Arte-Cultura

Note ducali sulla Senna

Note ducali sulla Senna
0

di Gian Paolo Minardi
La figura di Ferdinando Paër, il musicista parmigiano che ha goduto di un prestigio internazionale di straordinario rilievo, nel suo lungo soggiorno a Parigi in particolare, dove fu condotto da Napoleone, affascinato dalla sua accattivante vena melodica, dopo un lunghissimo oscuramento è tornata a riaffiorare progressivamente: dapprima qualche sporadica apparizione musicale - la «Leonora» rappresentata al Regio nella stagione 1973-74, in un’eccellente esecuzione diretta da Peter Maag-, poi «Camilla» realizzata dal nostro Conservatorio e qualche pagina cameristica. Un distacco che ha toccato, del resto, la stessa ricerca musicologica, terreno in cui solo verso gli anni Settanta si sono riattivate nuove attenzioni i cui stimoli hanno offerto una tangibile evidenza nel convegno organizzato dalla Casa della Musica nel 2006, occasione non poco utile per l’intreccio di più voci e l’integrarsi di varie esperienze che ora possiamo ripercorrere più compiutamente attraverso gli «Atti» curati da Paolo Russo (Marsilio editore, pp 344). Anche chi non ha avuto occasione di seguire i lavori del convegno potrà in tal modo prendere conoscenza della personalità del nostro musicista attraverso una circolarità di osservazione, riflettente la complessità di una carriera che, muovendo dalla temperie più ripiegata della Parma dell’ultimo scorcio settecentesco salirà con un crescendo irresistibile, da Venezia a Vienna, da Praga a Dresda, fino all’approdo parigino, a toccare una posizione di potere che può addirittura sembrare inimmaginabile se si guarda alle coordinate della storia quali sono andate assestandosi. E proprio in tale prospettiva di internazionalità sembra decantarsi il rapporto con la sua città natale: salvo quella parentesi apertasi nel 1809 quando Paër per inaugurare con «Agnese» il Teatrino di Villa Ombrosa del Marchese Fabio Douglas-Scotti, con la Marchesa Teresa Corradi-Cervi, nata Paveri Fontana, nel ruolo protagonistico. L’esito felicissimo verrà rinnovato due anni dopo al Teatro del Collegio dei Nobili per diramarsi poi in altri teatri. Sono note le riserve di Stendhal, che pur aveva ammirato «Griselda» e «Il Sargino», e quelle ancor più marcate di Berlioz, ma non è meno suggestiva la voce di Chopin il quale aveva ascoltato l’opera a Varsavia, in un’edizione ridotta ma con l’aggiunta di un’aria virtuosistica di Solliva, e in una lettera all’amico Titus arricchiva la propria soddisfazione - lui amante del belcanto italiano - con un’osservazione non banale: «Agnese ha molti detrattori; che non sanno nemmeno perché ne biasimano la musica». Ma benché Paër fosse lontano da Parma la sua musica continuava a risuonare nella sua città natale, oltre che in teatro anche in altre occasioni e ciò soprattutto attraverso l’ammirazione e l’intraprendenza della sua allieva più celebre, Maria Luigia, che aveva proseguito con lui la salda educazione musicale ricevuta a Vienna. Paër la perfezionò nello studio del pianoforte ma fu anche l’interlocutore - l’unico autorizzato a suonare a quattro mani con l’Imperatrice - che la divertiva con le sue improvvisazioni su temi che Maria Luigia estraeva tra i motivi in voga. E questa lunga consuetudine la vediamo, appunto, prolungarsi nelle Accademie che Maria Luigia organizzava a corte, coinvolgendo gli esponenti più in auge dell’aristocrazia locale. Era questo «ritorno a casa» come il rifrangersi di una gloria che aveva trovato il suo maggior splendore (e potere) a Parigi dove, annoterà Stendhal, Paër era «riuscito a tenere per otto anni nascosto ai parigini Rossini». Era il punto di rottura, appunto, da cui inizierà la curva discendente. Fino al contrappasso di un lungo oblio di cui il convegno parmigiano ha costituito un più che consistente motivo di riscatto. Ampio e motivato il percorso disegnato dal volume degli atti nelle varie tappe che ne individuano i momenti salienti, dal documentato censimento delle presenze realizzato da Marco Capra alla messa a fuoco, nei saggi di Lorenzo Mattei, Paolo Russo e Giuliano Castellani, di alcune problematiche stilistiche connesse al primo periodo, tra Parma e Venezia. Quindi il momento della maturità, da Vienna a Dresda e infine a Parigi, esplorato nei saggi di Simone Galliat, Wolfram Ensslin, Klaus Pietschmann, Elisabeth Schmierer e Nicolas Dufetel, per giungere ad un allargamento della visuale nella considerazione di altri aspetti, quello della musica sacra (John A. Rice, Carmela Bongiovanni, Gerhard Poppe) e quello della didattica (Marco Beghelli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis