13°

30°

Classifica di Amazon

Libri: i parmigiani preferiscono la carta

Libri: i parmigiani preferiscono la carta
3

Milano, Trieste e Trento: questo il podio delle città che amano leggere libri, siano cartacei o eBook, secondo la classifica stilata da Amazon, che ha preso in esame 48 città italiane di almeno 100mila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1° giugno 2013 al 15 aprile 2014. Parma non rientra nella "top ten": è al 21° posto in classifica generale. I parmigiani, secondo Amazon, leggono meno - per fare qualche esempio in regione - di bolognesi, piacentini e modenesi. Più sotto in classifica sono invece Ferrara, Reggio Emilia e Rimini, mentre Ravenna e Forlì sono sotto il trentesimo posto. 
Analizzando le classifiche di Amazon che portano poi a comporre quella generale, si nota che i parmigiani prediligono i libri cartacei agli eBook: Parma è 18° fra le città italiane quanto ad acquisto di libri di carta, mentre è 22° per quanto riguarda i libri elettronici. 
Nelle categorie "libri di cucina" e "rosa" Parma è 19°, con Milano e Trieste sempre in testa, mentre balza al 17° posto per i volumi dedicati al benessere (è il risultato migliore fra le classifiche parziali). Nelle graduatorie dedicate ai libri di viaggi e a quelli di business, Parma è 21° in Italia.  


ScaricaLe classifiche di Amazon con le posizioni di Parma


La top ten nel comunicato di Amazon diffuso dall'agenzia Ansa: 

Milano si conferma la città più appassionata alla lettura per numero di libri e eBook acquistati procapite, ma è tallonata dal Triveneto al completo: Trieste conquista la seconda posizione (lo scorso anno era quarta), mentre Trento scivola dal secondo al terzo posto. I padovani, "gran dottori", si fermano ai piedi del podio e la loro città è seguita nella classifica da un altro centro di grande importanza culturale, Firenze. Da segnalare che la capitale guadagna un posto, attestandosi al nono, mentre, delle altre grandi città del Belpaese, Torino risulta 12/a, Genova 14/a, Napoli 38/a e Palermo 41/a.
Questa la classifica generale della Top 10 in cui vengono acquistati più libri pro capite: 1. Milano; 2. Trieste; 3. Trento; 4. Padova; 5. Firenze; 6. Bergamo; 7. Bologna; 8. Cagliari; 9. Roma; 10. Udine.
Guardando i dati più da vicino, Milano si aggiudica il primo posto sia nella classifica eBook sia in quella dei libri stampati, coerentemente con la classifica generale. Per quanto riguarda l’amore per l’inchiostro elettronico, il podio rimane invariato, seguito dal quarto posto conquistato questa volta da Cagliari, ed entrano a far parte della top ten due nuove città, Monza (8/o posto) e Genova (10/o). Roma preferisce invece i libri cartacei, sale infatti al quinto posto nella classifica della carta stampata, mentre retrocede al nono posto Trieste.
Apposite classifiche riguardano i temi: quando si parla di buone forchette e libri di cucina, Milano e Trieste mantengono le prime posizioni, mentre conquista il terzo posto Firenze, capitale della bistecca fiorentina e del buon vino. Roma esce dalla top ten, mentre sale all’ottavo posto Modena, altra città italiana nota per i prodotti tipici e la cucina emiliana.
Milano perde il primato per i libri di fantascienza, rimpiazzata da Trieste che dopo il secondo posto dell’anno scorso sorpassa la capitale milanese, che scende di un gradino sul podio. Sorprendente il terzo posto di Monza, assente dalla classifica generale ma amante del genere fantascientifico. Bologna balza al secondo posto per quanto concerne i volumi di self-help e quelli dedicati al benessere di corpo e mente, e anche Genova recupera terreno posizionandosi al quarto posto. Seguono Firenze, Modena e la lombarda Bergamo, mentre la Capitale esce dalla top ten.
Dando uno sguardo al resto della classifica scopriamo anche che le città considerate più romantiche nell’immaginario collettivo, come Venezia e Firenze, non compaiono nella lista delle città che più acquistano e leggono romanzi rosa. Rimangono in testa Milano e Trieste, seguite dalle meno scontate Monza, Novara e Piacenza. Compare in questa classifica anche Ferrara, 7 nella classifica delle città più romantiche.
Se si parla di libri sul business torna in vetta Milano, considerata a ben vedere il centro economico del Paese. A seguire Firenze e Trieste, inseguite nuovamente da Cagliari, che si attesta al quarto. Al quinto posto troviamo invece una new entry, la friulana Udine, seguita da un’altra città del nord-est, Padova. Chiudono la top ten due città del Trentino Alto Adige, Trento e Bolzano.
Amazon.it rivela infine le preferenze per quanto riguarda i libri di viaggi e turismo. Se le città in prima fila rimangono invariate (Milano, Firenze e Trieste), compaiono invece nella top ten tre città venete, Padova, Vicenza e Verona, rispettivamente al 5/o, 7/o e 9/o posto. Un nord-est che ama quindi viaggiare e scoprire. Chiude la classifica una nuova entrata, Torino, che si aggiudica così una presenza nella nuova classifica delle città più letterarie. 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Libri

    06 Giugno @ 16.12

    L'articolo dice anche dell'altro e cioè che i parmigiani sono al 21° posto della classifica nazionale. Insomma delle capre rispetto a città culturalmente più avanti.

    Rispondi

  • Nocciolina

    06 Giugno @ 11.23

    diciamo che gli ebook costano un botto spesso e volentieri!

    Rispondi

  • salamandra

    06 Giugno @ 09.02

    Diciamo che secondo amazon i parmigiani prediligono *acquistare* i libri cartacei. Perché di gente che scarica ce ne è tanta!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

 Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

tv

Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

E' morta l'anziana investita in via Pellico

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

salso

Terme, via libera alla liquidazione

iren

Traversetolo, guasto all'acquedotto: possibile mancanza di acqua

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

6commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

risate e solidarietà

Balli di gruppo in piazza Garibaldi - Video - Foto

È in corso la Giornata del Naso Rosso di Vip Parma

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

4commenti

VARESE

Soffoca la moglie e si getta dalla finestra

WEEKEND

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover