10°

Arte-Cultura

Parma Poesia festival: stasera gli spettacoli si terranno al coperto

0

A causa del possibile maltempo previsto questa sera l'incontro "Figli di una nuova madre lingua" previsto alle 21,30 nel Cortile d'onore della Casa della musica e "Il mio concerto per Brassens" previsto alle ore 22,30 in Piazzale San Francesco si terranno entrambi nella Sala concerti della Casa della Musica.
Lo spettacolo "Mi hanno chiamato pazzo, la vita di Edgar Allan Poe" in programma alla Biblioteca Civica si terrà alle 21,30 al Cinema D' Azeglio.
 
Domani, invece,  ParmaPoesia Festival inizierà alle ore 11.30 sotto i Portici del Grano con l’aperitivo. Daniela Rossi presenta al pubblico i poeti turchi Zehra Cirak, Hasan Özdemir e Yüksel Pazarkaya e alle 18, per il Salotto della Poesia a cura della storica casa editrice milanese Libri Scheiwiller, Giorgio Manacorda presenta la sua raccolta Scrivo per te, mia amata, di freschissima pubblicazione. Con lui il critico letterario e saggista Alfonso Berardinelli.

Il Piazzale San Francesco ospita, alle ore 18.30, la sezione La poesia altrove. Neri Marcorè, il versatile conduttore di Per un pugno di libri, intervisterà due personaggi che non scrivono poesia ma la amano e la leggono: il pluripremiato autore che ha aperto il filone del legal-thriller italiano, Gianrico Carofiglio, e Beppe Severgnini, una delle firme più accreditate del giornalismo italiano ma molto amato anche all’estero, al punto di essere insignito dalla regina Elisabetta del titolo di Officer of the British Empire, che racconteranno come la poesia ha influenzato la loro infanzia e la loro vita.

Sempre al Piazzale San Francesco, alle ore 21.30, anteprima nazionale del recital-reading di Moni Ovadia, Il registro dei peccati – rapsodia lieve per racconti, melopee, narrazioni e storielle. L’attore, cantante e compositore, profondamente influenzato, a livello artistico, dalla cultura yiddish della sua famiglia, conduce lo spettatore nel mondo del Khassidismo, fra le sue tradizioni, per ricordargli quanta parte di umanità abbiamo perduto per sempre. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti  in Piazzale San Francesco, si terranno al Teatro Due.

E ancora: alle ore 17, all’Auditorium della Casa della Musica, presentazione dell’antologia Poesia e ispirazione (Sassella) di Alberto Casadei; ne parlano con l’autore il critico Roberto Galaverni e Italo Testa.  Alle ore 17.30, nel Salone delle Scuderie del Palazzo della Pilotta, inaugura la mostra William Xerra. La grande tavola a Milano poesia 90, a cura del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma in programma fino al 12 luglio 2009 (15-20 tutti i giorni; lunedì chiuso). La mostra è un’ulteriore testimonianza di come ParmaPoesia Festival intende valorizzare non solo la poesia pura, ma anche recuperare il legame tra la città e l’arte contemporanea. Come ha sottolineato il sindaco Pietro Vignali: «Parma non è solo la sua grande tradizione lirica, Verdi e Toscanini. Parma è anche una città moderna, che alla cultura moderna ha dato tanto». 
ParmaPoesia Festival - che propone la poesia in tutte le sue forme, dalla pagina scritta alla canzone d’autore - non dimentica i bambini: alle ore 18 la libreria Coop del Centro Commerciale Euro Torri ospita Stefano Bordiglioni, autore di favole, racconti e storie per ragazzi e vincitore di premi letterari e concorsi.

Va in scena alla Biblioteca Civica, alle ore 21.30, Una disperata vitalità. Progetto teatrale sulla poesia di Pier Paolo Pasolini, con Cristiana Vico, Chiara Parmigiani, Davide Gelati, Gill Menozzi, Mattia Toscani e, alla fisarmonica, Giacomo Maini.
Al Circolo culturale Materia off Omaggio a De Andrè, uno spettacolo narrativo e musicale a più voci, alle ore 22.
Stessa ora per l’appuntamento con La piscina probativa, versi e azione poetica di Adriano Engelbrecht, spettacolo che coinvolge attori, danzatori e musicisti: Giuliana di Bennardo, Francesca Grisenti, Patrizia Mattioli, Loredana Scianna, Sandra Soncini, Paolo Codognola, Marco Cantori, Davide Grasselli. Lo spettacolo raccoglie alcune poesie scritte da Englebrecht secondo un itinerario sotterraneo di pensieri, emozioni e riflessioni. Le musiche originali sono di Patrizia Mattioli, Paolo Codognola e lo stesso Engelbrecht.   

Chiude la giornata, alle ore 22.30, lo spettacolo Viola. La vita di Dino Campana, scritto, diretto e interpretato da Elisabetta Salvatori, con le musiche originali del violinista Matteo Ceramelli, sul palco assieme al violoncellista Fabrizio Calabrese.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Concerti della Casa della Musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Striscia la notizia

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

gossip

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

CRIMINALITA'

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

Il caso

Duc, si lavora per riaprirlo

agenda

Weekend a Parma e in provincia: protagonista il Carnevale

Collecchio

E' morto a 51 anni Massimiliano Ori

viale mentana

Auto si ribalta e sbatte contro altre vetture: strage sfiorata Foto Video

Lutto

Franco Scarica, addio alla fisarmonica da Oscar

CALCIO

Parma, i conti tornano

collecchio

Assemblea pubblica su situazione Copador, sabato 4 marzo

sport

Inaugurato il Parma Golf Show

Ambiente

Attiva la nuova Ecostation di via Pertini nel parcheggio di via Traversetolo

Donatori

Elezioni Avis: Giancarlo Izzi «in pole»

AL CAMPUS

Elio e le Storie Tese in forma per l'Europa

RUGBY

Zebre, altro mesto rinvio

FelegarA

Auto distrutta dai vandali nella notte

I teppisti sapevano come agire, hanno usato una candela da automobile: rompe il vetro facilmente e fa poco rumore

foto dei lettori

Fontana di Barriera Repubblica

maltempo

Allerta meteo Protezione civile: forti temporali in Emilia Romagna

Allerta arancione per il rischio idrogeologico

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

EDITORIALE

Anche i robot dovranno fare il 730?

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

FORT LAUDERDALE

"Musulmano?", figlio Mohammed Ali fermato in aeroporto

Cina

Incendio in un hotel, almeno tre morti e 10 feriti Video

WEEKEND

L'INDISCRETO

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

1commento

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

Calciomercato

Ranieri: "Il mio sogno è morto"

intervista

Arancio: "Campionato d'Eccellenza ad hoc per  il rugby a 7"

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia