-5°

Arte-Cultura

ParmaPoesia festival: domani Bevilacqua e don Andrea Gallo

0

Comunicato stampa
 


Ancora grandi nomi e appuntamenti da non perdere nella quarta giornata di ParmaPoesia Festival: si comincia con l’Aperitivo assieme ad Umberto Piersanti, alle ore 11.30 al Barilla Center, in cui il poeta urbinate, candidato al Nobel per la letteratura nel 2005, parlerà della sua poetica e delle native Cesane.
Alle 18.30 al Piazzale San Francesco due nuovi ospiti per La poesia altrove: Neri Marcorè intervisterà il jazzista Stefano Bollani e il cantautore David Riondino, il tema centrale sarà sempre la poesia, vista con gli occhi di due artisti che non sono poeti, ma che da essa sono stati influenzati fin dall’infanzia.
Nel Cortile d’onore della Casa della Musica, alle 20.30, Nicola Crocetti incontrerà Alberto Bevilacqua, regista, giornalista critico del costume e scrittore che ha vinto, grazie alla sua produzione narrativa, i maggiori premi letterari italiani. A completare l’incontro, letture di Paolo Rossini.
Una prima assoluta nella magnifica Corte del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta: alle 21.30 Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto di Genova, porta in scena lo spettacolo Angelicamente anarchico, tratto dall’autobiografia edita da Mondadori nel 2007 e promosso da Monteverdi Promotion. La vita del “prete da marciapiede” diventa teatro, trasportando sul palcoscenico tutte le sfumature dell'umanità: dall'entusiasmo alla rabbia, dal dolore all'amore incondizionato e alla rassegnazione. Un viaggio nei ricordi di una semplicità disarmante, ma che sa far emergere, a poco a poco, un universo ricco e multiforme: persone e fatti della storia sociale, politica e religiosa del nostro Paese, presentati al pubblico e filtrati da un autentico spirito cristiano. Le musiche originali sono portano la firma di Claudio Gabelloni, che ha dedicato due album musicali alla tradizione popolare della sua Carrara e che, oltre alla composizione di testi musicali, vanta anche la pubblicazione di una raccolta di poesie e di un racconto. Nel repertorio musicale dello spettacolo alcune canzoni di Fabrizio De Andrè, al quale don Gallo era legato da un profondo rapporto di amicizia e reciproca stima. Sul palcoscenico affiancano Don Gallo due giovani alla loro prima esperienza teatrale: Viviana Correddu e Riccardo Fruzzetti.
Alle ore 22 in Piazzale San Francesco Giorgio Conte quartet in concerto, con Giorgio Conte (voce e chitarrista), Alessio “Ciccio” Graziani (fisarmonica e trombone), Alberto Parone (batteria) e Alberto Malnati (contrabbasso). Giorgio Conte, allegro e poetico chansonnier apprezzato in tutta Europa, proporrà una serata di classe e divertissement, tra il jazz, lo swing e la canzone d’autore. 
La quarta giornata di ParmaPoesia Festival riserva ancora un fittissimo calendario di appuntamenti: alle 11.30 ai Portici del Grano, per la sezione Poiesis, Poesia, vita e morte del poeta russo Sergej Alexandrovic Esenin, omaggio al celebre poeta russo, grande frequentatore dei circoli poetici e rivoluzionari, che morì suicida nel 1925. La selezione dei testi e la drammaturgia sono a cura di Alma Saporito, l’accompagnamento musicale di Vincenzo Falvo.
L’Auditorium della Casa della Musica ospita, alle 17.30, l’Incontro con il Festival Internazionale di Poesia di Granada, con Daniel Rodríguez Moya, Benjamin Prado e Fernando Valverde.  
Alle 18 al Barilla Center Ambaradan Teatro Ragazzi rivolge ai più piccoli una domanda importante: che cos’è il coraggio? È il tema indagato dallo spettacolo Peppe e Peppe e paura-coraggio, in cui una bambina paurosa saprà mettersi alla prova e scoprire che l’astuzia può aiutarla a destreggiarsi in situazioni difficili.
Alle 19 presso i Portici del Grano Giuseppe Marchetti presenta l’opera prima del fisico appassionato di poesia Bruno Galluccio, Verticali (Einaudi, 2009),
Alle 21.30, alla Biblioteca Civica, Voltitravolti, concerto e performance a cura di Bernardo Cinquetti, con Enrico Pulsoni, Gianmaria Nerli e Grazia Cinquetti.
Il Lenz Teatro_in Factory Court ospita, alle ore 21.30, La grande cicatrice exilium_01, performance poetica tratta da testi di Ovidio e Paul Celan, una creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, interpretata da Valentina Barbarini.
La cantautrice e cantastorie Isa si esibisce in concerto al Circolo culturale Materia off alle ore 21.30.

In caso di maltempo, la sezione La poesia altrove e lo spettacolo Angelicamente anarchico di Don Andrea Gallo  si terranno nella Sala grande del Teatro Due; l’appuntamento con Alberto Bevilacqua e il concerto di Giorgio Conte nella Sala Concerti della Casa della Musica.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

3commenti

Tg Parma

Tenta di truffare un anziano e gli strappa i soldi dal portafogli: denunciato

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

4commenti

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

centro italia

Parma, un'altra partenza degli angeli del soccorso Foto

lega pro

D'Aversa: "In campo anche alcuni dei nuovi arrivati" Video

lirica

Roberto Abbado direttore del Festival Verdi dal 2018

E nasce a Parma il comitato scientifico per un 2017 più filologico 

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

11commenti

Il caso

Anziana disabile derubata in viale Fratti

2commenti

Lutto

Albino Rinaldi, il signore dei «Baci»

Tg Parma

Alfieri: "Parma deve tornare ad essere la nostra casa"

Regio

L'umanità raccontata da Brunori Sas Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

EDITORIALE

Trump, il presidente del «Prima l'America»

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

MODENA

Donna di 53 anni trovata mummificata in casa a Modena

si scava ancora

Rigopiano: si cercano tracce dei cellulari, è corsa contro il tempo

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto