-2°

Arte-Cultura

L'antica Roma? Coloratissima

L'antica Roma? Coloratissima
0

 di Pier Paolo Mendogni

R oma ha splendidamente ritrovato la freschezza cromatica degli antichi affreschi, espressione di una gioia di vivere che trasformava le case in piacevoli oasi in cui rilassarsi, riposare la mente e il corpo tra pareti che ignoti artisti aprivano a scenari verdi, a paesaggi di una misterica fantasiosità, a colti racconti mitologici. Dell’antichità greca e romana a noi è giunta una visione distorta, «sbiancata» dai secoli; invece il mondo antico era coloratissimo - edifici pubblici, templi, abitazioni, statue - come dimostrano i rari reperti rimasti intatti e la pittura aveva toccato vertici eccezionali, stando alle descrizioni che ci hanno lasciato letterati e storici. In una società in cui dominava la policromia nell’architettura e nella scultura, l’arte più apprezzate era quindi quella della pittura di cui ci sono rimaste le preziosissime testimonianze «provinciali» di Pompei e di Ercolano, che si fermano ovviamente al 79 dopo Cristo, ma non solo quelle. Il ritrovamento di altri preziosi brani di affreschi a Roma ha permesso di poter apprezzare l’alto livello raggiunto dalla pittura romana e le sue caratteristiche specifiche rispetto all’arte greca, come viene messo in evidenza dalla singolare e straordinaria mostra, allestita nelle Scuderie del Quirinale (fino al 17 gennaio) per celebrare i dieci anni d’attività espositiva, «Roma la pittura di un Impero», curata da Eugenio La Rocca con la collaborazione di Serena Ensoli, Stefano Tortorella e Massimiliano Papini, come il sostanzioso catalogo edito da Skira. La panoramica è ampia in quanto si va dal primo secolo avanti Cristo al terzo dopo per cui nel corso del tempo mutano gli stili, i soggetti e le tecniche, anche se la maggioranza degli affreschi è realizzata con rapidi tocchi di colore, con uno stile a macchia il cui effetto complessivo si coglie a una certa distanza. Quanto alla prospettiva non rispecchia certo i canoni geometrici fissati nel Rinascimento: gli oggetti vengono collocati liberamente nello spazio, l’uno a fianco all’altro o sopra l’altro creando l’impressione di una certa instabilità dell’immagine. Immagini costruite con elementi realistici che però sovente vengono ambientati in atmosfere oniriche, fuori dal tempo e dallo spazio, che colpiscono per il loro senso di mistero «idillico-sacrale» difficile da penetrare. Così si resta incantati di fronte alle decorazioni provenienti dalla Villa della Farnesina (20 a. C.): in quelle a sfondo bianco-crema le scene mitologiche e pastorali, realizzate con tocchi sintetici ed efficaci, sono immerse in un pulviscolo unificante e denso di una suggestione che raggiunge l’emotività più intensa nelle pareti a sfondo nero, percorse da motivi vegetali dalle tonalità «ghiacciate» mentre dal nero più profondo emergono - veloci, sottili e luminescenti appunti stenografici - bianchi elementi architettonici, statue dorate, pallidi personaggi che si muovono con misteriosa ritualità: il tutto con una aerea leggerezza. L’inquietante «paesaggio con imbarcazioni» ha la stessa crepuscolare sacralità di alcune opere di Bocklin. La leggerezza suprema la impersonano le Quattro Menadi danzanti con gli ampi abiti fluttuanti armoniosamente sul fondo nero, provenienti dalla Villa di Cicerone a Pompei (40 d. C.). Talvolta però sulle pareti appaiono animali descritti con molta precisione di particolari, così come frutta e fiori: stupefacente è la lotta fra un polpo, un’aragosta e una murena in un limpido fondale azzurro. Il realismo si estende alle scene di vita quotidiana come la bottega del panettiere (seconda metà I d. C.) con le grandi forme rotonde; la coppia ripresa nel letto con la donna seduta a mezzobusto di spalle; il banchetto di sole donne, piuttosto allegre. E le donne, con Imeneo nume tutelare del matrimonio, sono protagoniste delle incantevoli «Nozze Aldobrandini», capolavoro dell’età augustea dipinto con una dolcezza tonale che esalta liricamente il particolare momento della preparazione psicologica e estetica della nubenda. Passando dal privato al pubblico, ecco le cerimonie di sacrifici agli dei e una carinissima processione per Diana di riccioluti fanciullini con grappoli d’uva (III sec. d. C.). Divinità e personaggi mitologici in epoca neroniana assumono solenne monumentalità come il «culturista» Ercole con Telefo, il nerboruto Polifemo con Galatea, le ancheggianti Tre Grazie. Gli indimenticabili sguardi dei capolavori di una ritrattistica eseguita su affresco, vetro, mosaico e legno ci accompagnano nell’ultimo tratto di questa imperdibile rassegna. Terentius Neo e la moglie, celebri coniugi pompeiani, prorompono dal fondale chiaro della parete con incisivo realismo fisionomico, che ne evidenzia pure lo stato d’animo come avviene nel pulsante «Ritratto femminile», sempre di età neroniana, realizzato però a encausto su tavola nell’oasi del Fayyum; in questa zona dell’Egitto fioriscono ritratti di eccezionale intensità, anche psicologica, che però nel corso dei secoli si sono «irrigiditi», sclerotizzandosi in una iconica ieraticità bizantina. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

1commento

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Gli investigatori tornano nella casa dell'assassino

DELITTO DI NATALE

Gli investigatori tornano nella casa dell'assassino

1commento

radio parma

Pizzarotti: "Piazza della Pace, serve un presidio fisso: ma non di militari"

7commenti

TERREMOTO

Le offerte dei lettori per il centro Italia: ecco cosa è stato consegnato

incidente

San Polo di Torrile e Baganzola, due auto fuori strada: due feriti

Campagna elettorale

Pizzarotti candidato. E i Cinque stelle?

4commenti

Blackout

Zibello senza luce, scoppia il caso

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

1commento

CALCIO

D'Aversa ha scelto Frattali

la bacheca

56 opportunità per chi cerca lavoro

ACCIAIO

S.Polo Lamiere acquisisce la Tecnopali

Progetto

Cento studenti mandano una sonda nello spazio

IL 29 AL REGIO

Niccolò Fabi: «Il disco della solitudine»

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

4commenti

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

Prende corpo l'ipotesi di una lite per motivi personali

29commenti

parma

Ladro "seriale" dei supermercati colto sul fatto e denunciato

Rimini

I gelati migliori d'Italia: Parma e Salso al top nella guida del Gambero Rosso

Gli ispettori della guida hanno assegnato i "tre coni" a 36 gelaterie in tutto il Paese

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

ricerche in corso

Rigopiano, recuperati i corpi di due donne e tre uomini: le vittime salgono a 14

terrorismo

Bild, jihadisti pronti ad attacchi chimici in Germania

SOCIETA'

arte

Kampah anti-Trump a Hollywood

consigli

Come superare un colloquio di lavoro in inglese in 9 domande

SPORT

Formula 1

Ecclestone: "Mi hanno licenziato"

lega pro

Reggiana: Colucci esonerato. Arriva Menichini 

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto