-2°

Arte-Cultura

Colore della vita che fugge

Colore della vita che fugge
0

 di Gianni Cavazzini

Uscì alla ribalta agli inizi degli anni Settanta con una serie di nudi: piacquero subito ai collezionisti che li acquistarono e anche ai critici che li salutarono come «nuove presenze» della pittura italiana. Erano i nudi di Silvano De Pietri, giovane artista parmigiano, rivelatosi così, senza maestri, all'attenzione di una città guardinga e superciliosa che gli dedicò, nelle sue personalità più «avvertite», un'attenzione affettuosa e una vicinanza portata al di là delle consuete regole formali. A dire,  insomma, che a Parma era nato un «pittore vero», sul quale  contare per il futuro. Ed è questo il motivo di fondo, credo, che ha portato  il Comune a proporre, nella sede elettiva di palazzo  Pigorini, la mostra: «Silvano De Pietri. Altalenando» (a cura di Alberto Mattia Martini, inaugurazione domani alle 17, aperta sino al 15 novembre, catalogo di Silvana Editoriale).
E' bene ritornare, in proposito, alle parole scritte,  in un 1972 che ci pare quanto mai lontano, da Roberto Tassi, nella presentazione di una mostra  di De Pietri alla Galleria Eidos di Milano: «Un altro degli elementi caratteristici del linguaggio di De Pietri -  rilevava il nostro grande critico, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto non più colmato nelle dinamiche della cultura a Parma - è il tono basso del colore, quella specie di emulsione di blu, azzurro e grigio che avvolge tutto lo spazio e che suscita una sensazione fabulosa,  quasi irreale, tinta di malinconia, come se le cose e i fatti si realizzassero nella distanza temporale della memoria. Diventa poi fortemente espressivo il rapporto che si stabilisce tra questa atmosfera e il pallore dei corpi,  un travaso reciproco di lividore, di tenerezza e di desolazione. Così che l'immagine ultima, tenuta da tutti questi elementi, in apparenza contrastanti, su un equilibrio difficile tra poesia e crudezza, tra realtà e fantasia, tra indagine minuta dei particolari e senso magico  delle cose, rivela la sua verità dolorosa e angosciata». Ebbene, i nuclei poetici individuati tanti anni fa da Tassi,  con la preveggenza del suo occhio implacabile e della sua sensibilità a punta di sismografo, risultano  i fili conduttori dell'esposizione antologica allestita  ora nelle stanze,  in verità poco agevoli, di palazzo Pigorini.  Si parte, naturalmente, dai nudi del primo periodo, in cui il  giovane pittore di allora tende a togliere ogni cornice d'accademia, spogliandoli di qualsiasi alone d'atmosfera per bloccarli nello spessore minimo di un corpo e di una forma. E procede con i risvolti, sempre diversi e imprevedibili, di una ricerca di verità in quella zona del profondo che si nasconde dietro  le apparenze del vivere. Dopo i disegni,  eseguiti con la perizia più estrema e dopo le macchine  restituite nella loro realtà inanimata, ecco dischiudersi  nella visione di De Pietri l'ombra di uno dei più misteriosi  enigmi della pittura del ventesimo secolo: quel René Magritte  che ha sconvolto l'ordine logico di ogni pensiero che voglia  approfondire la conoscenza del mondo: «ma una conoscenza -  aggiungeva - che sia inseparabile dal suo mistero». Lungo  queste linee Silvano De Pietri ha composto, nel corso degli  anni, una serie di situazioni figurate, «altalenando» - come dice nel titolo della mostra - fra le diverse situazioni che vanno dal tragico al grottesco, in modo che il visitatore sia colto di sorpresa fra le immagini banali delle quotidianità e le accensioni allarmate del presente.
In talune opere, poi, De Pietri porta alle estreme conseguenze -  irrazionali in virtù di una enunciata, scrupolosa razionalità - il rovesciamento di forma e di contenuto, come si diceva una volta, della realtà. «Ecco che emerge la necessità, il desiderio di comprendere come poter raccontare la fuggitiva e transeunte vita, per darle una forma e un senso». Queste parole di Martini, colte nel contesto del suo acuto testo critico, mettono a fuoco il problema - unico e continuo - che incatena ogni opera alla qualità della tecnica pittoria. Su questo  piano De Pietri non concede nulla alle divagazioni tematiche così di moda, oggi, nel campo dell'immagine. Ed è così che - come annota felicemente il giovane critico che lo presenta - «De Pietri, combattuto fra i fuochi dell'inquietudine e del sarcasmo, ci conduce attraverso un mondo intimo, dove il  divertimento serve a dare voce a ineccepibili “spot” sulla  contemporaneità».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Noceto, tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

1commento

Rimini

I gelati migliori d'Italia: Parma e Salso al top nella guida del Gambero Rosso

Gli ispettori della guida hanno assegnato i "tre coni" a 36 gelaterie in tutto il Paese

5commenti

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

Prende corpo l'ipotesi di una lite per motivi personali

24commenti

anteprima

Come saranno utilizzati i vostri aiuti per i terremotati Video

Parma

Palazzo Pallavicino sarà donato alla Fondazione Cariparma

2commenti

Piovani

"Cura D'Aversa efficace. E da confermare a Venezia" Video

Questa sera Bar Sport (Tv Parma 20.30): mercato, big match, Evacuo e tanto altro

tribunale

Rappresentante, si prende le porte blindate dello stand: condannato

L'accusa era anche di pagamenti con assegni oggetti di furto e protestati

sponsor tecnico

Nazionali di volley, un quadriennio olimpico con l'Erreà

L'azienda di Parma firmerà le nuove divise da gara e la linea di abbigliamento fino al 31 gennaio 2021

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

1commento

reggio emilia

I tifosi della Reggiana ci ricascano: assalto al bus dei veneziani

Dopo il derby contro il Parma nuovo agguato degli ultras granata con pietre e fumogeni

4commenti

Porporano

Incendio di canna fumaria: sono intervenuti i vigili del fuoco

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

1commento

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

industria

Trump alza il primo muro: Usa fuori dal TPP

Gran Sasso

Ecco i cuccioli sopravvissuti fra le macerie dell'albergo di Rigopiano Foto

1commento

SOCIETA'

PADOVA

Orge in canonica, don Cavazzana ai fedeli: "Pregate per me"

3commenti

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

13commenti

SPORT

lega pro

Reggiana: Colucci esonerato. Arriva Menichini 

uefa

25 anni di Champions: il Parma è 85°. 7° in Italia

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto