20°

31°

Mostra

Anime ferite, vertigine del colore

«Arte e follia. Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi», opere al Labirinto della Masone di Fontanellato. Oggi l'inaugurazione

Anime ferite, vertigine del colore
0

E’ l’anno di Antonio Ligabue (Zurigo 1899- Gualtieri 1965) e di Pietro Ghizzardi (Corte Pavesina Viadana1906-Boretto 1986), divenuti protagonisti di percorsi espositivi che raccontano attraverso opere giànote ed altre ancora sconosciute la passione pittorica di questi originali artisti. E’ l’anno di Expo e queste loro vicende d’arte e di vita sono al centro dell’interesse forse proprio per quel rapporto stretto che li legò alla terra ed a una civiltà contadina che andava perdendo le proprie radici, affini per identità territoriale, per necessità e sentimento. L’anello di congiunzione è l’essere stati entrambi artisti autodidatti, fuori da ogni schema accademico, artisti selvaggi e primitivi, diseredati ed emarginati, dotati di una «folle genialità», attraverso la quale hanno saputo elevarsi umanamente e artisticamente lasciando nelle opere significativa testimonianza del loro vissuto. Entrambi hanno concepito l’ arte come un importante e indispensabile strumento per fissare passioni travolgenti e inquietudini della mente, per trovar spazio nel tessuto sociale e raggiungere un riconoscimento umano e intellettuale. Dalle loro opere esala il profumo della vita vera, cruda e reale, aspetto questo che ancor oggi li rende straordinariamente contemporanei e attuali.
In questo contesto la Fondazione Franco Maria Ricci e il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue all’interno del circuito ufficiale Expo, hanno ideato la mostra «Arte e Follia. Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi» curata da Vittorio Sgarbi e organizzata da Augusto Agosta Tota. La mostra inaugura oggi alle 18,30 (apertura al pubblico da domani) al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, a Fontanellato, che apre al pubblico con questa proposta. Il percorso si compone di 30 opere di Antonio Ligabue e 50 di Pietro Ghizzardi, di cui 9 inediti e celebra i cinquant’anni della morte di primo anticipando i trent’anni delle morte del secondo, in un confronto che permette di individuarne le caratteristiche peculiari. Ecco, dunque, Ligabue e Ghizzardi che raccontano insieme se stessi e la loro vicenda individuale, illustrano il loro personalissimo mondo creativo, unici nel loro genere, contemporanei nel limite ristretto di una topografia padana di pianura inventata e riscritta dal lavoro dell’uomo. Entrambi hanno conosciuto la marginalità sociale, le difficoltà dell’esclusione e della povertà, la modestia di una formazione e di un bagaglio culturale che li obbligava a cercare in se stessi i motivi per un’iconografia che ricostruisse il loro mondo fantastico, permettesse loro di comunicare con gli altri e raccontare le emozioni più profonde e autentiche.
Entrambi hanno quindi creato un linguaggio artistico assolutamente personale, al di là e al di fuori di scuole, maestri e modelli: una affabulazione delle metafore della loro esistenza, dei loro sogni e dei loro desideri. Entrambi hanno raggiunto vette di alto livello, maestri geniali dell’arte del XX secolo. Le opere figurative di Ligabue, dense e squillanti di colori, traboccano di nostalgia, di una violenza ancestrale, di paura e di eccitazione, di dettagli minuziosi, che affondano le radici nell’attenzione rivolta alle scene di vita campestre, vissute nel profondo e rielaborate attraverso una prodigiosa memoria visiva. Nelle esotiche foreste è la fantasia che scava nell’intimo dell’artista fino a rappresentare la violenza dell’uomo nella metafora di animali, espressione di tutta la potenza della natura, dell’esplorazione del conflitto, dell’ineludibile necessità della sopraffazione.
E poi gli Autoritratti, quasi seriali, definiti da immagini simbolo come la farfalle, difficili da penetrare se non in una visione di conflittualità, ma anche, forse, in un rapporto diretto, privato, con la propria immagine fra le tensioni di una forza indomabile, di una delicatezza sottesa, di una fierezza sofferta che comunque alberga dentro di lui, selvaggio e imprevedibile nel rapporto col mondo.
Fra gli inediti di Pietro Ghizzardi troviamo Cesira del 1968; Romantica del 1961; Clarissa del 1970, opere tutte dedicate a quel mondo femminile che rappresentò per l’artista «luogo» d’ispirazione e di turbamenti. Le figure femminili, i volti di donne comuni e i corpi seminudi sono icone imprescindibili: immagini di donne sognate o viste, contadine, prostitute, ma anche volti di attrici prelevate da manifesti cinematografici e dai rotocalchi che trovano spazio nei collage.
L’artista usava carbone, fuliggine e colori naturali prodotti con modesta alchimia domestica utilizzando come supporto pittorico il cartone. Questi «fogli» molto spesso altro non erano che scatole usate recuperate e rimodellate, fino a divenire luogo «ideale» su cui fissare l’immaginario, una genialità artistica capace di trasformare gli incubi in incantate visioni colorate, gli ordinati filari di pioppi in giungle popolate da belve feroci. Anche il suo mondo di animali è il mondo di una umanità che si proietta negli animali, legame stretto questo che lo allinea con Ligabue perché entrambi sono abbastanza distanti dalle certezze del mondo da poter dire qualcosa di universale. E questo lo sguardo «folle» e sincero che si apre agli occhi dello spettatore negli spazi adibiti a mostre del labirinto, racchiuso da fittissime siepi di bambù. Qui, gli edifici ospitano la galleria delle collezioni Ricci, un grande bookshop, caffè e ristorante, la biblioteca bodoniana, l’archivio della casa editrice e sale per molteplici iniziative. La mostra è documentata da un catalogo edito da Franco Maria Ricci con testi di Vittorio Sgarbi, Marzio Dall’Acqua, Pascal Bonafoux e Gianfranco Marchesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera»

PERSONAGGI

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera» Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

Incidente alle porte di Basilicagoiano

Incidente

Ciclista investito alle porte di Basilicagoiano (Video)

E' ricoverato in Rianimazione

1commento

furto

Folle notte al Barino, video 1: i ladri se ne vanno con la cassa, video 2  il secondo "visitatore" con 2 bottigliette d'acqua

12commenti

EMERGENZA

Siccità: in pianura la falda ha autonomia solo per altri 70-90 giorni Video

1commento

Il fatto del giorno

Le parole di Bonaccini riaprono le ferite del Pd parmigiano Video

Crisi pd?

Bonaccini: "Parma poteva essere laboratorio nazionale". Franceschini: "Nati per unire, non dividere"

8commenti

GIUSTIZIA

Via Burla, l'allarme del sindacato: "Il carcere scoppia" Video

Il Sappe dichiara lo stato d'agitazione

musica

Silvia Olari ci racconta "Fuori di Testa" Videointervista

Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

31commenti

Il personaggio

Spadi, il maturando che dirigerà il Consiglio

19commenti

l'attimo

Ballando sotto la pioggia La foto fa boom di clic

1commento

tg parma

Miss Italia a Salso, l'accordo è sul punto di sfumare Video

L'INTERVISTA

Pizzarotti: «Bocciata la politica che sa solo criticare»

13commenti

Lutto

Di Camillo, il sorriso sopra il camice

1commento

Via Venezia

Devastati gli orti sociali

4commenti

FIDENZA

Bagno notturno alla Guatelli: giovani multati

2commenti

IL CASO

Omicidio di Alessia, nessun accordo per l'estradizione: Jella processato in Tunisia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

4commenti

ITALIA/MONDO

MANTOVA

Il "re dei ristoranti" finisce ai domiciliari per truffa

lutto

E' morto Paolo Limiti: conduttore e paroliere. Scrisse per Mina - Gallery - Video

SOCIETA'

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

Gallery sport

Lo spettacolo del beach volley Gallery

SPORT

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

Tennis

Tennis, Paolo Maldini ko con i professionisti

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat