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Costume

Pioniere londinese dei grandi magazzini

«Mr Selfridge», saggio di Lindy Woodhead

Pioniere londinese dei grandi magazzini
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Di modesto, aveva solo la statura. Infatti, calzava alti stivali di vernice nera col tacco alla cubana e solette incorporate, per racimolare qualche centimetro.

E proprio grazie all’astuzia da scafato showman, l’audace americano Harry Gordon Selfridge (1856 -1947) rivoluzionò il corporativistico e tradizionalistico sistema commerciale britannico, inaugurando - nel 1909, a Londra, in Oxford Street - l’eponimo emporio moderno, frivola cattedrale del glamour consumistico.

La sfavillante avventura imprenditoriale di questo storico personaggio edoardiano, intriso di antitetiche discrasie pubbliche e private, tipiche della Belle Epoque (pater familias ma lascivo libertino, filantropo e massone, biscazziere pro suffragette) è ora, eccellentemente, intessuta nella dettagliatissima biografia «Mr Selfridge» (Vallardi, illustrato in b/n, pp. 360, euro 15.90) da Lindy Woodhead, multiforme professionista della comunicazione (giornalista e pr del fashion system).

L’avvincente enciclopedia esistenziale – d’ispirazione alla celebre serie tv made in UK, in Italia trasmessa da Rai3 – scandaglia il persuasivo fenomeno dell’avvento ottocentesco dei grands magasins, ideati come civettuoli Eden per madame e sviscerati da Emile Zola in «Al paradiso delle signore» (1881).

L’entusiastico espatriato statunitense - ex magazziniere presso Marshall Field’s di Chicago, divenutone poi il deux ex machina - soppiantò ogni regola mercantile londinese con un marketing pirotecnico, tramutando l’acquisto in un’eccitante e stravagante esperienza erotico-sensoriale. E così fu: shopping e seduzione, in saecula saeculorum. Il visionario self-made man collocò, strategicamente, al piano terra il reparto profumi e cosmetici - fino ad allora venduti quasi sottobanco, come prodotti da segreto boudoir – cristallizzando la disposizione del dipartimento make-up e skincare, ormai sacrale forziere del fatturato di ogni grande magazzino. E, sempre inviso all’establishment british: incensò il window show, la spettacolarizzazione dell’esposizione merceologica in vetrina; saggiò défilé de mode; deificò l’arte della pubblicità; santificò servizi ad personam; promulgò promozioni e occasioni.

Mr Selfridge

di Lindy Woodhead

Vallardi, illustrato in b/n, pp. 360, euro 15.90

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