-5°

Arte-Cultura

Parma mette in Piazza il Nove100 - Tv Parma Agorà: la mostra in anteprima

Parma mette in Piazza il Nove100 - Tv Parma Agorà: la mostra in anteprima
3

IL PALAZZO - Un  taglio del nastro che vale per due quello di oggi  in piazza Garibaldi: l'i­naugurazione della grande mo­stra «Nove100» con i tesori dello Csac, che sarà visitabile per il pubblico da domani; ma anche l'apertura alla città del rinnova­to Palazzo del Governatore, uno spazio espositivo completamen­te nuovo nel cuore di Parma, un prestigioso contenitore di cui la città era sprovvista e che d'ora in avanti sarà dedicato all'arte mo­derna e contemporanea.

LE MOSTRE - La mostra «Nove100 Arte, fotografia, architettura, moda, design», ideata da Luca Sommi, a cura di Arturo Carlo Quinta­valle e Gloria Bianchino con al­lestimenti di Didi Bozzini, è or­ganizzata da Comune e Univer­sità di Parma, con il contributo di Barilla, Unione parmense de­gli industriali, Ascom, Camera di commercio, Chiesi, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte di Parma, Parmacotto, Parma­motors, Pinko, Reale Mutua As­sicurazioni, Smeg, in collabora­zione con Ikea e Coop e grazie agli sponsor tecnici Il Colle, Enìa e Tecton. Sarà aperta al pub­blico da domani al 25 aprile.
  Le opere esposte complessi­vamente sono 1200. La sezione dedicata all’arte comprende 120 opere esposte al piano nobile nel Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi, mentre le ope­re di grande formato sono ospi­tate alla sede della Camera di commercio, in via Verdi. Al se­condo piano del Palazzo del Go­vernatore sono ospitati, per la sezione dedicata alla fotografia, 600 scatti. La sezione moda è allestita alla Galleria San Ludo­vico, con 80 disegni, un gruppo di abiti di Albini e di Valentino, accessori, riviste, volumi sulla storia della moda editi da o per conto dello Csac. La sezione de­dicata ad architettura e design è invece collocata nelle Scude­rie del palazzo della Pilotta: si tratta di oltre 200 disegni e ma­quettes, modelli, oggetti.
  La mostra è visitabile dal martedì alla domenica (apertu­ra straordinaria il lunedì di Pa­squa) dalle 10 alle 19 e al sabato dalle 10 alle 24. Come già ac­caduto per la mostra del Cor­reggio, gli spazi dell’esposizione sono stati progettati per essere accessibili anche ai disabili, che potranno seguire la mostra lun­go i normali percorsi. Prezzi dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro (minori di 18 anni, mag­giori di 65, studenti universitari con tesserino, gruppi di adulti oltre le 15 persone, convenzio­nati). Ridotto per le scuole: 3 euro. Ridotto Ikea Family 5 euro, nucleo familiare in possesso di Ikea Family 8 euro. Ridotto soci Coop 5 euro. Per informazioni: 0521/218929218889. Per preno­tazioni: 199/199111.

Oggi due pagine sulla Gazzetta di Parma

TV PARMA/SPECIALE AGORA' - La mostra Nove100 in anteprima

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • italo

    18 Gennaio @ 17.12

    Siamo stati in dodici a vedere la mostra NOVE100. Ammettiamolo, siamo degli operatori culturali, e vediamo in giro per l'Europa, arte, cinema -video, scultura, etc. Non siamo né di sinistra, né di destra, a sette non è piaciuta, per la sterilità della proposta in senso contemporaneo, un archivio non può diventare una mostra, a due ha indispettito l'allestimento da Mercante in Fiera, a due non ha mosso giudizio, e personalmente sono il dodicesimo invito a una riflessione: prima del contenuto - il contenitore principale, gelido, triste, privo di intensità - perchè ci costringiamo a queste copiature prive di originalità - e di questo non ha colpa il Sommi (nuovo Sgarbi de'noantri) , ma il Sindaco, e mi dispiace anche il Curatore, sì l'esimio QUINTAVALLE, BIANCHINO, perchè nonostante tutte le fatiche continua a pensare come lo CSAC una roba sua... si doveva spingere per un luogo, in cui il coinvolgiimento del Pubblico e del Privato - Sponsor- , dovevano portare a costruire una piccola BILBAO italiana, un BEAUBOURG che con un impronta architettonica, - BOTTA in P.Le della Pace, o un altro Architetto con estro e capacità, he non facesse diventare tutto nuovamente autoreferenziale, ducale, minimo, al limite del provinciale, ridicolmente afflitto. Quello era un luogo per un LABORATORIO - così era stato promesso dalla giunta attuale e quella precedente , (il Palazzo) ed ecco che le smanie personali, e le caldane soggettive e le volontà prive di costrutto, fanno indietreggiare, la città, pensiamo al MART di Rovereto... se si sbaglia il contenitore, è chiaro che si rimedia solo un minimo contenuto. Non ascoltando me, ma ascoltando il logos, è saggio ammettere che tutto è uno. (Eraclito)

    Rispondi

  • Farfalla

    17 Gennaio @ 20.03

    davvero una gran mostra: con un unico biglietto si accede a tre mostre. Pittura, fotografia, accessori di moda (per le donne: da notare gli splendidi sandali verde smeraldo alla galleria san ludovico, erano anche del mio numero!!) e progetti di design da tempo tenuti nascosti, oggi ben allestiti e visibili al pubblico. E' una mostra di impatto, di sensazioni: finalmente non le solite mostre a cui siamo abituati: "Gli impressionisti", "Van Gogh".... Un bel 10 anche agli allestitori: il palazzo così bianco e puro mi ha subito ricordato i grandi musei europei. E in più aperta anche di sera! wow, qualcosa comincia a cambiare.. Unica cosa: preparatevi ad una visita di 3 h, senza escludere che in una volta sola è impossibile cogliere e registrare tutto, per cui almeno una seconda volta dovrò andarci!

    Rispondi

  • giovannatomasi

    17 Gennaio @ 15.48

    spendido il palazzo del governatore dall, esterno però... all.interno sembra un OBITORIO, MI RICORDA IL FILM coma profondo, poi quelle luci ...terribili sembra di essere in una sala operatoria. UNICO STILE DI PARMA AUTENTICO è IL LIBERTY.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

6commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Officina alimentare dedicata"

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

Lealtrenotizie

I crociati ritrovano la vittoria grazie a Evacuo: Parma-Santarcangelo 1-0

Stadio Tardini

Parma batte Santarcangelo 1-0 e si avvicina alla vetta Foto Video

Evacuo firma il gol della vittoria. Il Parma è secondo in classifica a 42 punti

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

Prima «attacco» con i biscotti, poi calci e pugni: parla la vittima della baby gang

6commenti

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

9commenti

MOSTRA

"Natura tra le pagine": un mese di foto all'Eurotorri

Protezione civile

I volontari parmigiani al lavoro nelle Marche

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

30commenti

graffiti

Il sottopasso dello Stradone? Galleria di street art Foto

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

6commenti

IL CASO

Vigili, la Fabbri si scusa con Bonsu e lo risarcisce

Lettera al giovane ghanese, che riceverà 20mila euro

2commenti

GRANDE FIUME

Il Po in secca? Attrazione per i turisti

1commento

Rugby

Zebre-London Wasps 13-22: ribaltato il vantaggio del primo tempo Foto

A Moletolo sono arrivati 300 tifosi inglesi

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Bonassola

Il parroco difende l'amore gay, il vescovo frena

SOCIETA'

Reggiolo

Rave party con 600 giovani: fra loro una minorenne scomparsa da giorni

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

Parma Calcio

D'Aversa: "Non è mia volontà mandare via Felice..."

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto