16°

Arte-Cultura

Parma mette in Piazza il Nove100 - Tv Parma Agorà: la mostra in anteprima

Parma mette in Piazza il Nove100 - Tv Parma Agorà: la mostra in anteprima
3

IL PALAZZO - Un  taglio del nastro che vale per due quello di oggi  in piazza Garibaldi: l'i­naugurazione della grande mo­stra «Nove100» con i tesori dello Csac, che sarà visitabile per il pubblico da domani; ma anche l'apertura alla città del rinnova­to Palazzo del Governatore, uno spazio espositivo completamen­te nuovo nel cuore di Parma, un prestigioso contenitore di cui la città era sprovvista e che d'ora in avanti sarà dedicato all'arte mo­derna e contemporanea.

LE MOSTRE - La mostra «Nove100 Arte, fotografia, architettura, moda, design», ideata da Luca Sommi, a cura di Arturo Carlo Quinta­valle e Gloria Bianchino con al­lestimenti di Didi Bozzini, è or­ganizzata da Comune e Univer­sità di Parma, con il contributo di Barilla, Unione parmense de­gli industriali, Ascom, Camera di commercio, Chiesi, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte di Parma, Parmacotto, Parma­motors, Pinko, Reale Mutua As­sicurazioni, Smeg, in collabora­zione con Ikea e Coop e grazie agli sponsor tecnici Il Colle, Enìa e Tecton. Sarà aperta al pub­blico da domani al 25 aprile.
  Le opere esposte complessi­vamente sono 1200. La sezione dedicata all’arte comprende 120 opere esposte al piano nobile nel Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi, mentre le ope­re di grande formato sono ospi­tate alla sede della Camera di commercio, in via Verdi. Al se­condo piano del Palazzo del Go­vernatore sono ospitati, per la sezione dedicata alla fotografia, 600 scatti. La sezione moda è allestita alla Galleria San Ludo­vico, con 80 disegni, un gruppo di abiti di Albini e di Valentino, accessori, riviste, volumi sulla storia della moda editi da o per conto dello Csac. La sezione de­dicata ad architettura e design è invece collocata nelle Scude­rie del palazzo della Pilotta: si tratta di oltre 200 disegni e ma­quettes, modelli, oggetti.
  La mostra è visitabile dal martedì alla domenica (apertu­ra straordinaria il lunedì di Pa­squa) dalle 10 alle 19 e al sabato dalle 10 alle 24. Come già ac­caduto per la mostra del Cor­reggio, gli spazi dell’esposizione sono stati progettati per essere accessibili anche ai disabili, che potranno seguire la mostra lun­go i normali percorsi. Prezzi dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro (minori di 18 anni, mag­giori di 65, studenti universitari con tesserino, gruppi di adulti oltre le 15 persone, convenzio­nati). Ridotto per le scuole: 3 euro. Ridotto Ikea Family 5 euro, nucleo familiare in possesso di Ikea Family 8 euro. Ridotto soci Coop 5 euro. Per informazioni: 0521/218929218889. Per preno­tazioni: 199/199111.

Oggi due pagine sulla Gazzetta di Parma

TV PARMA/SPECIALE AGORA' - La mostra Nove100 in anteprima

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • italo

    18 Gennaio @ 17.12

    Siamo stati in dodici a vedere la mostra NOVE100. Ammettiamolo, siamo degli operatori culturali, e vediamo in giro per l'Europa, arte, cinema -video, scultura, etc. Non siamo né di sinistra, né di destra, a sette non è piaciuta, per la sterilità della proposta in senso contemporaneo, un archivio non può diventare una mostra, a due ha indispettito l'allestimento da Mercante in Fiera, a due non ha mosso giudizio, e personalmente sono il dodicesimo invito a una riflessione: prima del contenuto - il contenitore principale, gelido, triste, privo di intensità - perchè ci costringiamo a queste copiature prive di originalità - e di questo non ha colpa il Sommi (nuovo Sgarbi de'noantri) , ma il Sindaco, e mi dispiace anche il Curatore, sì l'esimio QUINTAVALLE, BIANCHINO, perchè nonostante tutte le fatiche continua a pensare come lo CSAC una roba sua... si doveva spingere per un luogo, in cui il coinvolgiimento del Pubblico e del Privato - Sponsor- , dovevano portare a costruire una piccola BILBAO italiana, un BEAUBOURG che con un impronta architettonica, - BOTTA in P.Le della Pace, o un altro Architetto con estro e capacità, he non facesse diventare tutto nuovamente autoreferenziale, ducale, minimo, al limite del provinciale, ridicolmente afflitto. Quello era un luogo per un LABORATORIO - così era stato promesso dalla giunta attuale e quella precedente , (il Palazzo) ed ecco che le smanie personali, e le caldane soggettive e le volontà prive di costrutto, fanno indietreggiare, la città, pensiamo al MART di Rovereto... se si sbaglia il contenitore, è chiaro che si rimedia solo un minimo contenuto. Non ascoltando me, ma ascoltando il logos, è saggio ammettere che tutto è uno. (Eraclito)

    Rispondi

  • Farfalla

    17 Gennaio @ 20.03

    davvero una gran mostra: con un unico biglietto si accede a tre mostre. Pittura, fotografia, accessori di moda (per le donne: da notare gli splendidi sandali verde smeraldo alla galleria san ludovico, erano anche del mio numero!!) e progetti di design da tempo tenuti nascosti, oggi ben allestiti e visibili al pubblico. E' una mostra di impatto, di sensazioni: finalmente non le solite mostre a cui siamo abituati: "Gli impressionisti", "Van Gogh".... Un bel 10 anche agli allestitori: il palazzo così bianco e puro mi ha subito ricordato i grandi musei europei. E in più aperta anche di sera! wow, qualcosa comincia a cambiare.. Unica cosa: preparatevi ad una visita di 3 h, senza escludere che in una volta sola è impossibile cogliere e registrare tutto, per cui almeno una seconda volta dovrò andarci!

    Rispondi

  • giovannatomasi

    17 Gennaio @ 15.48

    spendido il palazzo del governatore dall, esterno però... all.interno sembra un OBITORIO, MI RICORDA IL FILM coma profondo, poi quelle luci ...terribili sembra di essere in una sala operatoria. UNICO STILE DI PARMA AUTENTICO è IL LIBERTY.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Medesano: al Bar sport come in Cina

pgn

Medesano: al Bar sport come in Cina Foto

Antonio Banderas, ho avuto un infarto ma sto bene

Cinema

Antonio Banderas: "Ho avuto un infarto. Ora sto bene"

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

TORRILE

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

Degrado

Gli spacciatori ora assediano la stazione

2commenti

Corniglio

Lupo morto avvelenato

1commento

Bologna

Prostituta uccisa a colpi di pistola: confessa un 55enne di Parma

Francesco Serra si era invaghito della 30enne romena Ana Maria Stativa, trovata senza vita a casa sua

Autostrada

Incidenti e traffico intenso: disagi in A1

Calcio

Parma, che bel poker

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

21commenti

Noceto

«Al Pioppo», quel luogo dell'anima

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno fino al 31 marzo

Comune

Taglio alla Cosap del 10%

1commento

Parma

Il nuovo volto della diocesi: 56 maxi parrocchie per unire i fedeli 

SORBOLO

Verde pubblico, gestione a costo zero

Gazzareporter

Campana del vetro con... piumino invernale Foto

TRAVERSETOLO

Sotto il parcheggio del Conad c'è un insediamento preistorico?

La storia

Madre e figlio si laureano lo stesso giorno: "Un segno del destino" 

Valeria Vicini si è laureata in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il figlio Leonardo Ranieri in Scienze dell’architettura

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

1commento

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

frosinone

Difende la fidanzata, massacrato di botte: muore 20enne 

2commenti

A10

Tir si ribalta e uccide due operai: arrestato il camionista Foto Video

SOCIETA'

curiosità

Coppa Cobram: quando Parma prende la "bomba" e pedala Fantozzi-style Le foto

INTERVISTA

Fresu: «Il mio festival jazz a km 0»

SPORT

MOTOGP

vince Vinales dopo una "battaglia" con Dovizioso. Rossi terzo

formula 1

Trionfo rosso: Vettel domina il Gp d'Australia. Hamilton secondo

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso di può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017