20°

31°

Festivaletteratura

A Mantova i Nobel Soyinka e Vargas Llosa

A Mantova i Nobel Soyinka e Vargas Llosa
0

Settembre è il mese della cultura. A Venezia il cinema, a Mantova la letteratura. Con 357 ospiti e oltre 350 eventi, tra gratuiti e a pagamento, da mercoledì 9 a domenica 13, nella città dei Gonzaga arriva la 19ª edizione del Festivaletteratura che avrà come parola chiave la scrittura e e la ricerca sul linguaggio. Cinque giorni, seguendo un percorso, dettato dal cuore e dalla curiosità di ciascun lettore. Piazze, vie e palazzi del centro storico diventeranno, anche stavolta come in passato, una grande biblioteca all'aperto. Cominciamo il «viaggio» letterario nel programma con Tracy Chevalier che racconterà, insieme a Chicca Gagliardo, come cucire insieme una storia (Palazzo di San Sebastiano - mercoledì 9 settembre, alle 17.30). Gino Strada, con Roberto Satolli, parlerà del virus Ebola e della battaglia per combatterlo (Palazzo Ducale piazza Castello - mercoledì 9 settembre, alle 18.30). Infine, sempre nella giornata inaugurale, Edgar Morin e Tariq Ramadan in un insolito incontro tra illuminista radicale e un teologo islamico partendo dal libro-intervista «Il pericolo delle idee» sulla circolazione del pensiero libero da integralismi e integralisti (Palazzo Ducale piazza Castello alle 21.15).
A Mantova c'è anche il caso editoriale dell'anno, parliamo del libro «La ragazza del treno», esordio letterario di Paula Hawkins (Teatro Ariston - giovedì 10 settembre, alle 15.30). Tra gli oltre settanta ospiti internazionali spicca l'arrivo dello scrittore e giornalista svedese David Lagercrantz, che ha accettato di scrivere il quarto volume della trilogia Millennium di Stieg Larsson: presenterà «Quello che non uccide» (Palazzo Ducale piazza Castello - giovedì 10 settembre, alle 18.30). In arrivo, sempre il 10 settembre, l'argentino Marcelo Figueras con il nuovo romanzo «Aquarium», che narra della guerra tra palestinesi e israeliani e dell'amore tra un uomo e una donna che parlano lingue diverse (Aula magna dell'università, alle 21). «L'oro dell'Eritrea» è il tema dell'incontro con Carlo Lucarelli (Palazzo San Sebastiano - venerdì 11 settembre, alle 15.30). Da non perdere l'incontro tra il giornalista Gianni Mura, autore di «Non c'è gusto», e lo scrittore Marco Malvaldi su come valutare un luogo dove cibarsi (Teatro Ariston - venerdì 11 settembre, alle 16). Gesù e l'enigma della fine è lo scottante tema dell'incontro con Corrado Augias, che ha scritto «Le ultime diciotto ore di Gesù» (Palazzo Ducale piazza Castello - venerdì 11 settembre, alle 21.15).
Kazuo Ishiguro con «Il gigante sepolto», il nuovo romanzo a quasi dieci anni dal successo mondiale di «Non lasciarmi», fa tappa al Festivaletteratura (Palazzo San Sebastiano - sabato 12 settembre, alle 11.15). I misteri della montagna, tra magie e leggende, con Mauro Corona: lo scrittore-alpinista dialogherà con l'amico scrittore Fabio Genovesi (Teatro Ariston - sabato 12 settembre, alle 14.30).
Di grande fascino anche l'incontro con una delle leggende dell'atletica leggera mondiale: Alberto Juantorena, oro sui 400 e 800 metri ai Giochi di Montreal nel 1976: con lui ci sarà il giornalista sportivo Federico Buffa (Palazzo di San Sebastiano - sabato 12 settembre, alle 15.30). Con una coinvolgente lezione-spettacolo, Alberto Angela, autore de «I tre giorni di Pompei», regala al pubblico del Festival un commovente affresco della tragica eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 16.45). L'Africa sarà al centro del dialogo fra il premio Nobel, il nigeriano Wole Soyinka, e Romano Prodi, più volte negoziatore per l'Onu nel continente nero (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 19). Il Vangelo di Marco, scritto a Roma per i romani, è nel monologo di Sandro Veronesi un raffinato strumento di conversione, sintonizzato sull'immaginario dei suoi destinatari (Chiesa di Santa Paola - sabato 12 settembre, alle 21.15). Gene Gnocchi sarà l'indiscusso protagonista di «Sconcerto rock» (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 22.30).
Ogni Paese ha leggende che ne definiscono l'identità. Maurizio Maggiani, abile narratore e amante dell'oralità popolare, è convinto che ognuno di noi sia le storie a cui è appartenuto. E, a Mantova, presenterà «Il Romanzo della Nazione» (Basilica di Santa Barbara - domenica 13 settembre, alle 14.30). Il segreto del potere sarà al centro della conversazione con il giurista Gustavo Zagrebelsky (Palazzo di San Sebastiano - domenica 13 settembre, alle 16.30). Da quando è stato ospite al Festivaletteratura, nel 2001, Mario Vargas Llosa ha ulteriormente consacrato una decennale carriera ricca di successi, vincendo il Nobel nel 2010: lo scrittore peruviano («La città e i cani», «La casa verde») è divenuto un punto di riferimento imprescindibile della letteratura mondiale. Toccherà a lui chiudere quest'edizione (Palazzo Ducale piazza Castello - domenica 13 settembre, alle 18.30). Info su www.festivaletteratura.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera»

PERSONAGGI

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera» Foto

Grande Fratello UK

televisione

Rissa al Grande Fratello UK: interviene la security Video

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cani da adottare

ANIMALI

Cani da adottare

Lealtrenotizie

Siccità: in pianura la falda ha autonomia solo per altri 70-90 giorni

EMERGENZA

Siccità: in pianura la falda ha autonomia solo per altri 70-90 giorni Video

furto

Folle notte al Barino, video 1: i ladri se ne vanno con la cassa, video 2  il secondo "visitatore" con 2 bottigliette d'acqua

7commenti

Crisi pd?

Bonaccini: "Peccato, Parma poteva essere un laboratorio nazionale"

1commento

autostrada

Pomeriggio di code e traffico intenso tra Fiorenzuola e Parma in A1

musica

Silvia Olari ci racconta "Fuori di Testa" Videointervista

Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

29commenti

Il personaggio

Spadi, il maturando che dirigerà il Consiglio

15commenti

l'attimo

Ballando sotto la pioggia La foto fa boom di clic

1commento

L'INTERVISTA

Pizzarotti: «Bocciata la politica che sa solo criticare»

12commenti

Lutto

Di Camillo, il sorriso sopra il camice

1commento

Via Venezia

Devastati gli orti sociali

4commenti

FIDENZA

Bagno notturno alla Guatelli: giovani multati

2commenti

IL CASO

Omicidio di Alessia, nessun accordo per l'estradizione: Jella processato in Tunisia

Poggio di Sant'Ilario

L'ivoriano temeva di essere lasciato dalla moglie

PARMA

Vento e forte pioggia: danni a Marore e Monticelli, rami in strada in città Foto

Le foto dei lettori (scarica l'app Gazzareporter per inviarci foto e video)

6commenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Europa: grave una 16enne

17commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

3commenti

ITALIA/MONDO

MANTOVA

Il "re dei ristoranti" finisce ai domiciliari per truffa

lutto

E' morto Paolo Limiti: conduttore e paroliere. Scrisse per Mina - Gallery - Video

SOCIETA'

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

Gallery sport

Lo spettacolo del beach volley Gallery

SPORT

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

vela

America's Cup, trionfo New Zealand

MOTORI

OPEL

Grandland X, via agli ordini. Si parte da 26 mila euro

MINI SUV

Citroën: la C3 Aircross in tre mosse