-1°

Festivaletteratura

A Mantova i Nobel Soyinka e Vargas Llosa

A Mantova i Nobel Soyinka e Vargas Llosa
0

Settembre è il mese della cultura. A Venezia il cinema, a Mantova la letteratura. Con 357 ospiti e oltre 350 eventi, tra gratuiti e a pagamento, da mercoledì 9 a domenica 13, nella città dei Gonzaga arriva la 19ª edizione del Festivaletteratura che avrà come parola chiave la scrittura e e la ricerca sul linguaggio. Cinque giorni, seguendo un percorso, dettato dal cuore e dalla curiosità di ciascun lettore. Piazze, vie e palazzi del centro storico diventeranno, anche stavolta come in passato, una grande biblioteca all'aperto. Cominciamo il «viaggio» letterario nel programma con Tracy Chevalier che racconterà, insieme a Chicca Gagliardo, come cucire insieme una storia (Palazzo di San Sebastiano - mercoledì 9 settembre, alle 17.30). Gino Strada, con Roberto Satolli, parlerà del virus Ebola e della battaglia per combatterlo (Palazzo Ducale piazza Castello - mercoledì 9 settembre, alle 18.30). Infine, sempre nella giornata inaugurale, Edgar Morin e Tariq Ramadan in un insolito incontro tra illuminista radicale e un teologo islamico partendo dal libro-intervista «Il pericolo delle idee» sulla circolazione del pensiero libero da integralismi e integralisti (Palazzo Ducale piazza Castello alle 21.15).
A Mantova c'è anche il caso editoriale dell'anno, parliamo del libro «La ragazza del treno», esordio letterario di Paula Hawkins (Teatro Ariston - giovedì 10 settembre, alle 15.30). Tra gli oltre settanta ospiti internazionali spicca l'arrivo dello scrittore e giornalista svedese David Lagercrantz, che ha accettato di scrivere il quarto volume della trilogia Millennium di Stieg Larsson: presenterà «Quello che non uccide» (Palazzo Ducale piazza Castello - giovedì 10 settembre, alle 18.30). In arrivo, sempre il 10 settembre, l'argentino Marcelo Figueras con il nuovo romanzo «Aquarium», che narra della guerra tra palestinesi e israeliani e dell'amore tra un uomo e una donna che parlano lingue diverse (Aula magna dell'università, alle 21). «L'oro dell'Eritrea» è il tema dell'incontro con Carlo Lucarelli (Palazzo San Sebastiano - venerdì 11 settembre, alle 15.30). Da non perdere l'incontro tra il giornalista Gianni Mura, autore di «Non c'è gusto», e lo scrittore Marco Malvaldi su come valutare un luogo dove cibarsi (Teatro Ariston - venerdì 11 settembre, alle 16). Gesù e l'enigma della fine è lo scottante tema dell'incontro con Corrado Augias, che ha scritto «Le ultime diciotto ore di Gesù» (Palazzo Ducale piazza Castello - venerdì 11 settembre, alle 21.15).
Kazuo Ishiguro con «Il gigante sepolto», il nuovo romanzo a quasi dieci anni dal successo mondiale di «Non lasciarmi», fa tappa al Festivaletteratura (Palazzo San Sebastiano - sabato 12 settembre, alle 11.15). I misteri della montagna, tra magie e leggende, con Mauro Corona: lo scrittore-alpinista dialogherà con l'amico scrittore Fabio Genovesi (Teatro Ariston - sabato 12 settembre, alle 14.30).
Di grande fascino anche l'incontro con una delle leggende dell'atletica leggera mondiale: Alberto Juantorena, oro sui 400 e 800 metri ai Giochi di Montreal nel 1976: con lui ci sarà il giornalista sportivo Federico Buffa (Palazzo di San Sebastiano - sabato 12 settembre, alle 15.30). Con una coinvolgente lezione-spettacolo, Alberto Angela, autore de «I tre giorni di Pompei», regala al pubblico del Festival un commovente affresco della tragica eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 16.45). L'Africa sarà al centro del dialogo fra il premio Nobel, il nigeriano Wole Soyinka, e Romano Prodi, più volte negoziatore per l'Onu nel continente nero (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 19). Il Vangelo di Marco, scritto a Roma per i romani, è nel monologo di Sandro Veronesi un raffinato strumento di conversione, sintonizzato sull'immaginario dei suoi destinatari (Chiesa di Santa Paola - sabato 12 settembre, alle 21.15). Gene Gnocchi sarà l'indiscusso protagonista di «Sconcerto rock» (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 22.30).
Ogni Paese ha leggende che ne definiscono l'identità. Maurizio Maggiani, abile narratore e amante dell'oralità popolare, è convinto che ognuno di noi sia le storie a cui è appartenuto. E, a Mantova, presenterà «Il Romanzo della Nazione» (Basilica di Santa Barbara - domenica 13 settembre, alle 14.30). Il segreto del potere sarà al centro della conversazione con il giurista Gustavo Zagrebelsky (Palazzo di San Sebastiano - domenica 13 settembre, alle 16.30). Da quando è stato ospite al Festivaletteratura, nel 2001, Mario Vargas Llosa ha ulteriormente consacrato una decennale carriera ricca di successi, vincendo il Nobel nel 2010: lo scrittore peruviano («La città e i cani», «La casa verde») è divenuto un punto di riferimento imprescindibile della letteratura mondiale. Toccherà a lui chiudere quest'edizione (Palazzo Ducale piazza Castello - domenica 13 settembre, alle 18.30). Info su www.festivaletteratura.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti