-4°

Festivaletteratura

A Mantova i Nobel Soyinka e Vargas Llosa

A Mantova i Nobel Soyinka e Vargas Llosa
0

Settembre è il mese della cultura. A Venezia il cinema, a Mantova la letteratura. Con 357 ospiti e oltre 350 eventi, tra gratuiti e a pagamento, da mercoledì 9 a domenica 13, nella città dei Gonzaga arriva la 19ª edizione del Festivaletteratura che avrà come parola chiave la scrittura e e la ricerca sul linguaggio. Cinque giorni, seguendo un percorso, dettato dal cuore e dalla curiosità di ciascun lettore. Piazze, vie e palazzi del centro storico diventeranno, anche stavolta come in passato, una grande biblioteca all'aperto. Cominciamo il «viaggio» letterario nel programma con Tracy Chevalier che racconterà, insieme a Chicca Gagliardo, come cucire insieme una storia (Palazzo di San Sebastiano - mercoledì 9 settembre, alle 17.30). Gino Strada, con Roberto Satolli, parlerà del virus Ebola e della battaglia per combatterlo (Palazzo Ducale piazza Castello - mercoledì 9 settembre, alle 18.30). Infine, sempre nella giornata inaugurale, Edgar Morin e Tariq Ramadan in un insolito incontro tra illuminista radicale e un teologo islamico partendo dal libro-intervista «Il pericolo delle idee» sulla circolazione del pensiero libero da integralismi e integralisti (Palazzo Ducale piazza Castello alle 21.15).
A Mantova c'è anche il caso editoriale dell'anno, parliamo del libro «La ragazza del treno», esordio letterario di Paula Hawkins (Teatro Ariston - giovedì 10 settembre, alle 15.30). Tra gli oltre settanta ospiti internazionali spicca l'arrivo dello scrittore e giornalista svedese David Lagercrantz, che ha accettato di scrivere il quarto volume della trilogia Millennium di Stieg Larsson: presenterà «Quello che non uccide» (Palazzo Ducale piazza Castello - giovedì 10 settembre, alle 18.30). In arrivo, sempre il 10 settembre, l'argentino Marcelo Figueras con il nuovo romanzo «Aquarium», che narra della guerra tra palestinesi e israeliani e dell'amore tra un uomo e una donna che parlano lingue diverse (Aula magna dell'università, alle 21). «L'oro dell'Eritrea» è il tema dell'incontro con Carlo Lucarelli (Palazzo San Sebastiano - venerdì 11 settembre, alle 15.30). Da non perdere l'incontro tra il giornalista Gianni Mura, autore di «Non c'è gusto», e lo scrittore Marco Malvaldi su come valutare un luogo dove cibarsi (Teatro Ariston - venerdì 11 settembre, alle 16). Gesù e l'enigma della fine è lo scottante tema dell'incontro con Corrado Augias, che ha scritto «Le ultime diciotto ore di Gesù» (Palazzo Ducale piazza Castello - venerdì 11 settembre, alle 21.15).
Kazuo Ishiguro con «Il gigante sepolto», il nuovo romanzo a quasi dieci anni dal successo mondiale di «Non lasciarmi», fa tappa al Festivaletteratura (Palazzo San Sebastiano - sabato 12 settembre, alle 11.15). I misteri della montagna, tra magie e leggende, con Mauro Corona: lo scrittore-alpinista dialogherà con l'amico scrittore Fabio Genovesi (Teatro Ariston - sabato 12 settembre, alle 14.30).
Di grande fascino anche l'incontro con una delle leggende dell'atletica leggera mondiale: Alberto Juantorena, oro sui 400 e 800 metri ai Giochi di Montreal nel 1976: con lui ci sarà il giornalista sportivo Federico Buffa (Palazzo di San Sebastiano - sabato 12 settembre, alle 15.30). Con una coinvolgente lezione-spettacolo, Alberto Angela, autore de «I tre giorni di Pompei», regala al pubblico del Festival un commovente affresco della tragica eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 16.45). L'Africa sarà al centro del dialogo fra il premio Nobel, il nigeriano Wole Soyinka, e Romano Prodi, più volte negoziatore per l'Onu nel continente nero (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 19). Il Vangelo di Marco, scritto a Roma per i romani, è nel monologo di Sandro Veronesi un raffinato strumento di conversione, sintonizzato sull'immaginario dei suoi destinatari (Chiesa di Santa Paola - sabato 12 settembre, alle 21.15). Gene Gnocchi sarà l'indiscusso protagonista di «Sconcerto rock» (Palazzo Ducale piazza Castello - sabato 12 settembre, alle 22.30).
Ogni Paese ha leggende che ne definiscono l'identità. Maurizio Maggiani, abile narratore e amante dell'oralità popolare, è convinto che ognuno di noi sia le storie a cui è appartenuto. E, a Mantova, presenterà «Il Romanzo della Nazione» (Basilica di Santa Barbara - domenica 13 settembre, alle 14.30). Il segreto del potere sarà al centro della conversazione con il giurista Gustavo Zagrebelsky (Palazzo di San Sebastiano - domenica 13 settembre, alle 16.30). Da quando è stato ospite al Festivaletteratura, nel 2001, Mario Vargas Llosa ha ulteriormente consacrato una decennale carriera ricca di successi, vincendo il Nobel nel 2010: lo scrittore peruviano («La città e i cani», «La casa verde») è divenuto un punto di riferimento imprescindibile della letteratura mondiale. Toccherà a lui chiudere quest'edizione (Palazzo Ducale piazza Castello - domenica 13 settembre, alle 18.30). Info su www.festivaletteratura.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Tragedia di Cascinapiano: il sindaco di Langhirano: "chieste le strisce pedonali"

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il caso

Il Tar dà ragione a Medesano: sì alla farmacia a Ramiola

tribunale

Molestò operaia durante la campagna del pomodoro: condannato caporeparto

BASILICAGOIANO

Omicidio Habassi: Del Vasto capace di intendere e volere

tg parma

Greci, dai Nuovi consumatori alla candidatura alle comunali Video

5commenti

Calciomercato

Matteo Guazzo-Modena: salta tutto

Niente intesa sull'ingaggio, tegola per il mercato del Parma che ora ha un over di troppo.

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

16commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

1commento

Fotografia

Parma di Badignana: la cascata

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un morto. Nuova scossa in serata

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta