14°

libri

Pescare in un mare di saggezza

Pescare in un mare di saggezza
0
 

Le pagine de «Il Libro aperto degli aforismi» a cura di Fausto Capelli, avvocato e professore di diritto dell’Unione europea, Collegio europeo/Università di Parma, sorprendono  per il ricco e variegato spartito di scritti che con  giochi di parole aiutano a comprendere le varie sfaccettature della realtà e ad affrontarle con il giusto dubbio: «Chi più sa più dubita» (Enea Silvio Piccolomini/Pio II). Infatti, «un aforisma non coincide mai con la verità: o è una mezza verità o una verità e mezza», ci ha lasciato in eredità Karl Kraus. E ancora: «L’aforisma è tale quando provoca una crepa nelle nostre certezze. Oppure le ripara», riverbera Pier Luigi Leoni.

Dunque, battute argute quelle che ritmano il libro di Capelli e che invitano a porci domande, a ragionare su noi stessi attraverso l’esercizio filosofico sul «mestiere di vivere».

Tra le onde di questo «mare di saggezza»  l’aforisma diventa un  «messaggio in bottiglia» che galleggerà tra le correnti degli oceani della vita sino a raggiungere la terraferma. E lì qualcuno riprenderà a leggere gli stessi aforismi, ad ascoltarli mentre un altro li recita, a meravigliarsi, a riflettere e a trasmettere ad altri questo fascino senza tempo. Il professor Capelli, che per decenni si è dilettato alla raccolta di aforismi di vari autori, di diverse epoche e provenienze, si è fatto portatore di questo acuto genere letterario. Come racconta lui stesso nell’introduzione, «l’abitudine, risalente ai tempi del liceo, di annotare le frasi che mi colpivano quando leggevo o quando ascoltavo qualcuno parlare, mi ha spinto a dotarmi di appositi quaderni sui quali ero solito trascrivere le frasi e le citazioni che mi sembravano più interessanti e degne di attenzione».

Questa passione si è trasformata nel corso degli anni in una «irresistibile mania» che ha trovato un suo spazio negli interstizi dell’attività accademica e professionale fino al  dubbio dei dubbi: «E adesso cosa ne faccio?».

Al rischio di abbandonare questo «tesoro di parole» in un cassetto, Capelli ha preferito affrontare un lavoro molto impegnativo ma sicuramente illuminato dalle parole e dagli esempi degli autori che lo hanno accompagnato in questi anni di dedizione agli aforismi. «Le decisioni migliori e più sagge non derivano dalla ragione, ma da una visionaria e lungimirante follia», ha tramandato Erasmo da Rotterdam.

Così tre anni fa il professor Capelli ha iniziato a mettere ordine tra i tantissimi aforismi glossati, suddividendoli per tematiche: dalla A di abito alla Z di zelo, passando dalla F di felicità alla P di potere, dalla I di ipocrisia alla V di verità. Per comporre un particolarissimo puzzle aggiungendo alle voci principali quelle complementari, riportando non solo aforismi ma anche  aneddoti, proverbi, motti di spirito e brani di letteratura (prosa e poesia) riferibili alla tematica individuata. Il tutto condito dalla citazione della fonte e dell’autore.  

Risultato è «Il libro aperto degli aforismi»  che conduce in un’inesplorata foresta in cui convivono oltre 3 mila aforismi e un sottobosco ricco di più di  500 tra aneddoti e brani vari. Un patrimonio culturale da tutelare.

Il professor Capelli, coadiuvato dallo staff del suo studio legale, si è messo dalla parte del lettore: gli indici posti al termine della Raccolta sono in grado di agevolare qualsiasi tipo di ricerca, per autore e per tematica.

Ma il lavoro non è finito. Infatti, Capelli precisa che il suo è un libro davvero  «aperto» che attende di essere ulteriormente arricchito da contributi di tutti i lettori che vogliano  prendere parte alla redazione di questo   «dizionario-enciclopedia» dell’esistenza. Un «libro aperto» che potrà trovare uno sviluppo in formato E-Book.

«Un buon aforisma deve sciogliersi sulla lingua come una caramella», chiosa Robert Musil. Ed è questa caramella, arcobaleno anche nel gusto, che Capelli ci offre con «Il libro aperto degli aforismi». Ovvero: «Lampi di ironia e gocce di umorismo su un mare di saggezza illuminato dalla cultura europea».

Infatti, questo volume rientra nella collana «Per l’Europa e per la cultura europea», promossa dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma e dalla Fondazione Rubbettino di Cosenza. Il professor Fausto Capelli, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e membro di importanti Comitati scientifici-istituzionali, ha deciso di destinare i proventi derivanti dalla vendita di questo libro  ad un conto controllato dalla  Banca Etica per sostenere  iniziative a favore della tutela dei beni culturali, della protezione dell’ambiente e dell’assistenza sanitaria.

Il libro aperto degli aforismi a cura di Fausto Capelli - Rubbettino Editore Pag. 405, euro 19,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

1commento

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Striscia la notizia

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Collezionismo e antiquariato di nuovo protagonisti a Parma

L'EVENTO

Mercanteinfiera protagonista
a Parma

Lealtrenotizie

Parma espugna 1-0  Salò

lega pro

Basta un gol: il Parma espugna Salò (1-0) e risponde al Venezia Gallery Video: il gol

Mazzocchi e Corapi: "Partita rognosa, ma aabiamo portato a casa i tre punti" (Video) - Pacciani: "Poco brillanti, ma conta la vittoria" (Video)La squadra saluta gli oltre ottocento tifosi (Video)Il Venezia schiaccia la Samb 3-1. Anche il Padova vince (Risultati e classifica)

2commenti

parma-feralpi

D'Aversa. "Risultato importante, ma vorrei più personalità" Video

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Bassa

Successo per la Verdi Marathon: 2.200 partecipanti, sole e... Verdi sul palco Foto

Malattie

Tre ragazzi con la scabbia alle superiori

11commenti

gazzareporter

Il soffitto della palestra "Del Chicca" perde i pezzi

1commento

Carabinieri

Legna e pellet non pagati: commerciante di Parma raggirato nel Reggiano

Bagnolo in Piano: denunciato un 52enne di Crotone, la nipote e il suo compagno

Borgotaro

Discute con una coppia, torna armato di coltello: un ferito nel parapiglia

Marocchino bloccato dai carabinieri 

7commenti

SALSOMAGGIORE

Addio a Renzo Tosi, il re della focaccia di Natale

1commento

Borseggio

«Tenetevi i soldi, ma ridatemi la foto del nipotino»

1commento

viabilità

Il calendario e la mappa degli autovelox della settimana

CURIOSITA'

Cartello «anti-rudo» al Campus

1commento

SORBOLO

Se n'è andato Giuliano Rosati, poliedrico e infaticabile

IL CASO

Sorbolo, contro furti e degrado il controllo si fa correndo

Nasce il progetto «Arrestiamoli»: lo sperimentano il sindaco e due runner

1commento

Sos animali

Cinque cuccioli cercano casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Auguri Giorgio Torelli, un parmigiano speciale

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

10commenti

ITALIA/MONDO

ROVIGO

Errore in un documento: niente funerale, la defunta risulta viva

Esplosione

Catania, crolla palazzina: morta un'anziana, una bimba di 10 mesi in coma 

SOCIETA'

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

il libro

Vita, morte e miracoli: i Pearl Jam "scritti" da due fan

SPORT

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

SEI NAZIONI

L'Italia perde lottando a Twickenham

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia