13°

Grandi inediti e attesi ritorni

Il 2016 e i libri: una tempesta perfetta

Il 2016 e i libri: una tempesta perfetta

Nadine Gordimer

Ricevi gratis le news
0
 

Grandi inediti come i dieci racconti de «Il saccheggio» (Feltrinelli) del premio Nobel Nadine Gordimer, ultimi romanzi pubblicati in vita come il potente «Notturno cileno» (Adelphi) di Roberto Bolano, attesi ritorni come quello di Nicholas Sparks e casi editoriali tra cui spicca «La sarta di Dachau» di Mary Chamberlain. Big della letteratura, Nobel e nuovi autori di qualità aprono il 2016 in libreria.

Tanti i titoli di punta a partire dal libro intervista di Papa Francesco, «Il nome di Dio è Misericordia» (Piemme), da una conversazione con Andrea Tornielli, pubblicato con lancio mondiale il 12 gennaio da 21 editori in contemporanea in 86 Paesi. Tra i casi editoriali mondiali, oltre a quello di Mary Chamberlain che ne «La sarta di Dachau» (Garzanti) esplora il mistero di chi cucì il vestito da sposa di Eva Braun per raccontare la storia di Ada, una donna che non si arrende mai, da segnalare la pluripremiata Kristin Hannah che si fa conoscere in Italia con «L’usignolo» (Mondadori), oltre un milione di copie vendute, in corso pubblicazione in 30 paesi, selezionato tra i 5 migliori libri del 2015 da Amazon e diritti cinematografici venduti alla TriStarPictures. Ambientato in Francia nella seconda guerra mondiale, racconta il coraggio delle donne attraverso la storia di due sorelle distanti.

Per Adelphi arriva anche l’ultimo romanzo, forse il più duro e cupo, di Irene Nemirovsky, «I falò dell’autunno» sul cinico e disincantato Bernard Jacquelain. Tanti i nuovi libri di premi Nobel come quelli di Svetlana Aleksievic (Nobel Letteratura 2015) che racconta la guerra vista con gli occhi dei più piccoli in «Gli ultimi testimoni» (Bompiani), e di Shrin Ebadi, prima donna musulmana a ricevere il Nobel per la Pace nel 2003 di cui esce «Fino a quando saremo liberi. La mia lotta per i diritti umani in Iran» (Bompiani).

Del Nobel Letteratura 2012 Mo Yan arriva per Einaudi il noir «Il paese dell’alcol» di cui l’autore scrisse la prima stesura subito dopo il massacro di piazza Tienanmen e di Patrick Modiano (Nobel Letteratura 2014) «Incidente notturno» (Einaudi). Grande attesa anche per il saggio di Philippe-Joseph Salazar «Parole armate» (Bompiani), un inedito studio sui modelli di persuasione dello Stato Islamico.

Il pluripremiato «Io e Mabel» (Einaudi) della naturalista, scrittrice e poetessa Helen Macdonald ci porta invece nella sua storia di rinascita e superamento della depressione attraverso l’addestramento di un feroce rapace. E’ un’inedita raccolta di racconti, oltre a quelli della Gordimer, anche «On the way» (Mondadori) in cui tornano i temi più cari di Dashiel Hammett tra cui il mondo ambiguo di aspiranti attrici e scrittori falliti. Mentre in «Lettera d’amore e d’addio» (Mondadori) di Ugo Riccarelli, morto nel 2013 poco prima di vincere il Campiello, sono stati raccolti per voci, da Paolo di Paolo, i testi più appassionati dell’autore. Esce un gioiello dimenticato di Giorgio Bocca, «Il bandito Cavallero» (Feltrinelli), negli anni ‘60 il rapinatore di banche più noto d’Italia.

Tra gli autori italiani al top sempre Andrea Camilleri di cui esce per Mondadori «Noli me tangere» sulla sparizione della giovane e bella Laura su cui indaga il commissario Maurizi. Arrivano anche il nuovo romanzo di Giuseppe Catozzella, autore bestseller di «Non dirmi che hai paura» con cui ha vinto il Premio Strega Giovani 2014 e da cui è in lavorazione un film. Ora ne «Il grande futuro» (Feltrinelli), nato da un incontro con un ragazzo fondamentalista, Catozzella racconta la possibilità di spezzare la catena dell’odio e del terrore. Chiara Gamberale ci regala un romanzo d’amore, «Adesso» (Feltrinelli) e Maria Pia Veladiano ci porta in un mondo di emozioni e seduzione in «Una storia quasi perfetta» (Guanda). Eraldo Affinati ripercorre i passi e i luoghi di Don Milani ne «L’uomo del futuro» (Mondadori).

Quindici storie di donne che hanno combattuto per avventura, per denaro o per amore durante I e II guerra mondiale in «Donne pericolose» (Rizzoli) di Cinzia Tani. Del Premio Strega Tiziano Scarpa un viaggio nell’arte, nella fede e nell’amore con «Il brevetto del geco» (Einaudi), mentre nel divertente «Ho sposato una vegana» (Einaudi Stile Libero) Fausto Brizzi racconta l’ossessione per il cibo sano. Per gli 80 anni di Gianni Vattimo, esce «Non essere Dio» (Ponte alle Grazie), autobiografia a quattro mani con Piergiorgio Paterlini.

Grande attesa per il nuovo romanzo sull’incontro tra una donna di successo e un cattivo ragazzo, «Nei tuoi occhi» (Sperling&Kupfer), di Nicholas Sparks, autore che in Italia ha venduto oltre 5 milioni di copie. Alla forza e coraggio di un ragazzo dà voce Clara Sanchez ne «La meraviglia degli anni imperfetti» (Garzanti). Il naufragio di una coppia di trentenni parigini nei mari del sud dell’Oceano Atlantico in «L’amore, quando tutto è perduto» (Rizzoli) di Isabelle Autissier. Torna anche Becky Bloomwood con una nuova avventura in America in «I Love shopping in Las Vegas» (Mondadori) di Sophie Kinsella mentre reinventa un mito, quello del licantropo, Anna Rice in «Il dono del lupo» (Longanesi).

E Muriel Barbery in «Vita degli elfi» (E/O), racconta la storia di Maria che scopre di saper comunicare con la natura. Cambia registro la regina del romanzo storico Hilary Mantel in «Al di là del nero» (Fazi), unica donna ad aver vinto due volte il Man Booker Prize, in cui esplora il mondo dell’esoterismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gf vip, eliminata Cecilia, la piccola Belen. Grave lutto per Ignazio Moser

televisione

Gf vip, eliminata Cecilia, la piccola Belen. Grave lutto per Ignazio Moser

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

GAZZAFUN

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

FESTE

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La casa in classe energetica A o B? Va acquistata subito

L'ESPERTO

La casa in classe energetica A o B? Meglio acquistarla subito

di Arturo Dalla Tana*

1commento

Lealtrenotizie

I ladri entrano dal balcone, raffica di furti in città: otto in tre ore. Ecco l'elenco

polizia

I ladri entrano dal balcone, raffica di furti in città: otto in tre ore. Ecco l'elenco

3commenti

Polfer

Ruba il cellulare ad una giovane in stazione (non è il primo reato): arrestato, è libero

mafia

La salma di Riina ha lasciato Parma: destinazione Sicilia. E c'è chi gli rende omaggio

La storia

Ragazza mette in fuga a schiaffi i suoi aggressori

19commenti

soccorso alpino

Scivola sul ghiaccio e l'amico resta intrappolato: soccorsi sul Monte Bragalata

protesta

Oggi anche a Parma sciopero dei taxisti (dalle 8 alle 22)

FIDENZA

Non ha il biglietto del treno: aggredisce il controllore

5commenti

Adolescenti

Il bullo? Si combatte con l'ironia

1commento

gazzareporter

I parcheggi? In via Mascagni-via Catalani sono sulle strisce

2commenti

A Lesignano

Nuovi lavori al centro dato alle fiamme

1commento

SERIE B

Il Cittadella stende il Palermo (3-0): il Parma conserva il primato

1commento

SISSA TRECASALI

Muore sulla pista da ballo

Cinema

Archibugi: «Ma i ragazzi non sono tutti sdraiati»

FORNOVO

Stazione in mano agli sbandati

ladri in azione

Furto alla mensa del Campus: niente pasti per studenti e dipendenti Video

2commenti

dopo terremoto

Due torrini del Battistero danneggiati: area transennata Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La sublime prova d'amore della mamma di Mattia

di Vittorio Testa

1commento

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

Tensione

Stato di allerta in Libano: esercito al confine con Israele

bologna

Giallo: donna morta accoltellata in casa nella zona di Igor. S'indaga a 360°

SPORT

CALCIO

Tavecchio si è dimesso con rabbia e con un "giallo": "Con un gol sarei stato un eroe". Lippi: "Scelse lui Ventura"

3commenti

Atlanta

Georgia Dome raso al suolo, in fumo 214 milioni di dollari Video

SOCIETA'

maleducazione

Lezione del conducente dello scuolabus al bullo

3commenti

cecina

Giocatore lancia bottiglia d'acqua per stizza e colpisce una bimba. Tafferugli tra tifoserie

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

MOTO

Energica Eva EsseEsse9, la special elettrica