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Giménez-Bartlett. I suoi uomini sono nudi

Lo spogliarello dei corpi e, soprattutto, delle anime:

Giménez-Bartlett. I suoi uomini sono nudi
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Parliamo di uomini nudi. In tutti i sensi. Già, perché nel suo ultimo romanzo, Alicia Giménez-Bartlett, scrittrice spagnola divenuta famosa soprattutto per i romanzi polizieschi che hanno come protagonista Petra Delicado, pragmatica e smaliziata ispettrice della polizia di Barcellona, mette realmente a nudo tutta la nostra dolente e grottesca umanità.

Per una serie di ragioni che senza dubbio intrigheranno molti potenziali lettori. «Uomini nudi» (pubblicato da Sellerio), con cui la Giménez-Bartlett ha vinto lo scorso anno il prestigioso premio spagnolo Planeta, racconta la storia di quattro personaggi, tanto urgentemente plausibili quanto grottescamente malinconici e fuori dalle righe. Nel romanzo si racconta infatti la storia della quarantenne Irene, che dirige un’impresa ereditata dal padre e che, abbandonata dal marito per una donna più giovane e bella, decide, come compensativa forma di vendetta, di licenziarlo in tronco dalla ditta di famiglia.

Si racconta inoltre la storia di Javier, professore di letteratura in un istituto religioso, che viene improvvisamente licenziato senza troppi complimenti per le difficoltà dovute alla strangolante crisi economica. La perdita del lavoro conduce Javier a una progressiva crisi depressiva che mette anche a durissima prova il suo rapporto sentimentale con la compagna Sandra. C’è poi la storia di Genoveva, ex signora-bene cinquantenne, che andando contro ogni convenzione aveva lasciato il marito per un giovane amante, attirandosi così il biasimo della borghesissima «amicaglia».

Per finire c’è Ivan, tanto spregiudicato e irridente nei confronti dell’esistenza da permettersi di condurre una vita da duro di periferia oltre ogni conformismo. Le vite di Irene, Javier, Genoveva e Ivan vengono così messe a nudo dalla Giménez-Bartlett, che scava nelle loro anime, proiettando una luce abbacinante sulle ombre più riposte delle loro coscienze. Ma, come si diceva, gli uomini nudi cui il titolo accenna non sono tali solo per l’accecante bagliore con cui l’autrice illumina i drammi di queste anime, ma anche perché, di fatto, il punto di snodo e di svolta della vicenda è un locale di spogliarellisti.

Maschi. Uomini nudi a tutti gli effetti, insomma, nel più schietto e genuino senso della parola. Ed è precisamente qui che il dramma s’innesta sull’ironia. Laddove finiscono le più e meno tragiche difficoltà legate alla crisi economica e laddove nasce l’anticonformismo di personaggi rubati alla vita e alla storia, la Giménez-Bartlett fonda un nuovo tipo di commedia umana dove riso e pianto fondono e confondono le loro maschere teatrali. Uomini e donne nudi, senza alcun velo né inganno, sono i personaggi tragicomici, fragili e indifesi, di un’autrice che finisce così col raccontare non solo e non tanto uno spazio e un tempo radicati in un momento preciso della storia, quanto un’umanità universale, in cui è facilissimo riconoscersi, compiangendosi, ma senza prendersi in fondo troppo sul serio. Perché forse davvero la nudità vergognosa, quella che fu di Adamo ed Eva cacciati dal paradiso ormai perduto, è profondamente nostra, in ogni spazio e in ogni tempo.

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