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Fantasie di stoffe e tacchi

Fantasie di stoffe e tacchi
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 Francesca Avanzini

Una mostra insolita, «Please me Fashion», con un tocco di originalità come non si vedeva dagli anni '80. Ambientata nei favolosi spazi di Palazzo Ducale, è parte integrante del Sabbioneta Art Festival (volto a rilanciare la cittadina anche a livello internazionale) ed espone fino al 18 luglio opere di sessanta artisti e fashion designer volutamente scelti tra i giovani. 
Scopo della mostra: indagare i molteplici e fecondi rapporti tra arte e moda. Se è vero che i due campi si sono da sempre confusi e influenzati-basti pensare a certi pettini egiziani o ventagli di dame rinascimentali, agli abiti futuristi o ai vestiti simultanei di Sonia Delaunay- è anche vero che mai come oggi, in cui niente è per sempre e tutto è effimero, la moda esercita il suo dominio. Oggi, comprando un abito o un profumo, non si compra il mero oggetto, ma le emozioni e persino l’identità che questi suggeriscono.
 E’ il lusso il peccato moderno, ed esso viene indagato insieme ad altri vizi nelle foto di Anna Fracassi, dove col solo variare di ombretti e rossetti si rendono sette diverse sfumature dell’animo umano; le belle foto di Benedetta Bonichi, con lo scheletro che si intravede in trasparenza sotto la guepière, non sono che un’ennesima meditazione sul memento mori e la caducità, mentre rappresentano un puro trionfo del lusso le scarpe-scultura -peraltro portabili-di Gianni Renzi, già allusive delle sartorie di De Sade, altra sezione della mostra. Perché, quanto al rapporto tra donne, moda e sofferenza, vale il detto, «meglio a tacchi alti all’inferno, piuttosto che a scarpe piatte in paradiso». 
Sempre parlando di scarpe, diverte la serie di pinne col tacco di Paul Schietekat, riflessione sull'inutilità della moda e la riproducibilità dell’opera d’arte di benjaminiana memoria, così come lo spiritoso «Coro» di borsette dalle «bocche» spalancate di Giovanna Torresin. E poi carte e materiali di riciclo che si piegano a formare improbabili -illuminati- abiti/paralume (Caterina Crepax), eterei angeli o farfalle (Dania Canotto), sapienti giochi d’incastri e trasparenze (Sandra Bordin), armature di eleganti guerriere (Giovanna Torresin). Il sontuoso abito da Regina della Notte di Jum Nakao è fatto interamente di sacchetti di plastica, mentre sulla parete alle spalle viene proiettato il video sulla raccolta della spazzatura nelle bidonville del mondo. 
Critica alla società dei consumi, gioco e innovazione sono proposte nella sezione Fashionable Teck; lo strepitoso manichino di Nick Cave, mischiato ai condottieri a cavallo della sala dei Cavalieri, propone il gioco delle contaminazioni di materiali e culture. Arte o moda? Il quesito si pone di nuovo davanti agli abiti dipinti di Louise Dvorak o a quelli di Carlotta Actis Barone, che riassumono in sé una storia di innocenza perduta e ritrovata. E siccome la moda, oggi, racconta storie in tutti i sensi, ecco quelle di un’elegante Alice persa nel bosco tridimensionale di Moria de Zen o di Knotan. La mostra è visibile fino al 18/7. 

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