13°

Arte-Cultura

Tutto il mondo in una mostra

Tutto il mondo in una mostra
Ricevi gratis le news
0

La chiamano Piccola Atena, perché è una città minuta, dove, a dispetto delle dimensioni, si respirano cultura, storia e bellezza ad ogni angolo. E per due mesi, Sabbioneta, un gioiello architettonico che si trova a soli 30 chilometri da Parma,  torna capitale della cultura.    Sabato, alle  18, nel Palazzo Ducale, si inaugura la seconda edizione della Biennale internazionale d’arte contemporanea  «Paralleli», visibile fino al 14 novembre. L'evento espositivo, curato dalla critica parmigiana Stefania Provinciali, coinvolge artisti provenienti da quattro continenti Europa, Asia, Americhe ed Africa, in un confronto-incontro tra Paesi, culture e forme creative differenti.  Gli artisti daranno un quadro della scena mondiale  attraverso letture che affondano le radici in realtà culturali molto diverse tra loro: provengono da realtà sociali  e storiche profondamente disomogenee   espresse in stili   multiformi e con linguaggi variati. «La scelta che faccio è sempre legata all’arte in corso, che si fa o si sta facendo  - commenta la curatrice. - A tale proposito i cinesi invitati sono fortemente rappresentativi di un’arte “in divenire”. La cultura cinese ha la particolarità di essersi messa a confronto con l'Occidente e di avere assimilato in tempi brevi la sua “lezione” artistica  dando vita ad una forte sintesi culturale. Un diverso fermento vive l’arte sudafricana che racchiude i problemi legati al divario tra bianchi e neri, alla povertà, al rapporto dell’uomo con un paesaggio di straordinaria bellezza».
 La mostra vive di un reale respiro internazionale coinvolgendo anche i maggiori Paesi europei, gli Stati Uniti, oltre a India ed Egitto. Da questo ampio sguardo nascono i «paralleli» evocati dal titolo, paralleli che si aprono a nuovi orizzonti creativi attraverso personaggi che già si sono imposti all’attenzione globale. «Di fatto, l’arte e la cultura del mondo sono sempre state in contatto - commenta in catalogo Dario Fo, attore e premio Nobel per la Letteratura 1997 - anche quando le frontiere politiche erano chiuse. C'è sempre stato un rapporto creativo fra tutte le civiltà del Mediterraneo fino all’oceano indiano, al Giappone...». Il respiro internazionale della manifestazione non ha impedito a Stefania Provinciali di dare rilievo al territorio locale: due i parmigiani invitati a Sabbioneta, Antonella Mazzoni con un video interattivo che offre allo spettatore di scegliere il percorso da seguire così da renderlo direttamente partecipe dell’operazione artistica, in un mix di «attraversamenti» e suoni. E poi Enrico Robusti, con alcune opere inedite di grandi dimensioni che esprimono quella profonda riflessione sull'uomo contemporaneo, tema privilegiato dell’artista che ne sa coglierne vizi e debolezze con ironia e sarcasmo  restituendo allo spettatore una composizione di profonda cultura visiva.
Una trentina gli artisti presenti all’evento: Huang Kehua, Liu Zhong, Long Bu Jiang, Xu De Qi, Zhang Xian Ming e Zhang Hongmei (Cina); Medhat Shafik (Egitto); Marcel Alocco (Francia); Heidi Bedenknecht e Sarit Lichtenstein (Germania); Gabriella Bozzi, Felice Cappa, Ferruccio D’Angelo, Dario Ghibaudo,  Marco Nereo Rotelli,  Agostino Rocco, Rino Valido e William Xerra (Italia); Nuria Rami Jurado e Francis Naranjo (Spagna); Alexander Bocchialini Shundai (Stati Uniti); Ruchika Wason Singh (India); Jake Aikmann, Johann Louw e Anton Karstel (Sud Africa). Tra gli  invitati, un particolare riconoscimento è dedicato allo scultore Novello Finotti le cui opere «storiche» realizzate con materiali diversi, dal marmo nero del Belgio al bronzo, aprono il percorso espositivo accompagnate da una serie di fotografie che ne raccontano l’evoluzione artistica. Promotore dell’evento è il Comune di Sabbioneta, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Mantova. Main sponsor è Padania Alimenti. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura e la Galleria d’Arte Barbara Paci ed è accompagnata da un ampio catalogo. L’organizzazione e il coordinamento sono di Sala Advertising. La mostra resterà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Shakira

Shakira

musica

Shakira sta male: "Emorragia alle corde vocali". Concerti rimandati

Quiz, ma voi lo sapete come si affronta una rotonda?

GAZZAFUN

Quiz, ma voi lo sapete come si affronta una rotonda?

22commenti

Malcolm Young

Malcolm Young

MUSICA

E' morto Malcolm Young: fondò gli Ac/Dc con il fratello Angus

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La casa in classe energetica A o B? Va acquistata subito

L'ESPERTO

La casa in classe energetica A o B? Meglio acquistarla subito

di Arturo Dalla Tana*

1commento

Lealtrenotizie

La lettera della mamma di Mattia

FUNERALE

La lettera della mamma di Mattia

IN PENSIONE

Roncoroni, chirurgo a tutto campo

Incidente

Carambola fra tre auto in via Mantova, due feriti

Indaga la Polizia municipale

WEEKEND

Il Mercato del Forte, la torta di verze, November Porc a Zibello: l'agenda di domenica

Salso

Sfondano la vetrina e rubano capi firmati

POESIA

Zucchi tradotto da un giurato del Nobel

calcio

Parma, poker e primato

LIRICA

Festival Verdi, numeri da record

Lutto

L'addio di Rubbiano a Fabrizio Aguzzoli

FERROVIA

Fidenza-Cremona, treni al posto di due bus

PARMA

Riina: l'addio senza lacrime (e lite con i cronisti) della vedova e dei figli

Maria Concetta Riina se la prende con i giornalisti. L'avvocato: "Andatevene, è scandalismo". Conclusa l'autopsia sul corpo del boss (Ipotesi tecnica di "omicidio colposo" contro ignoti) : i risultati tra 60 giorni

11commenti

STADIO TARDINI

Il Parma travolge l'Ascoli 4-0 e sogna: è primo in classifica

Frattali: "Rigore parato, evitata sofferenza finale" (Video) - Grossi: "Bella vittoria, molte occasioni mancate per il Parma" (Videocommento)

il personaggio

Lucarelli: "La mia stima per Parma è incredibile" Video

FONTEVIVO

Folla al funerale di Mattia Carra. Lo striscione: "Non ti diremo mai addio"

Il 15enne ha perso la vita in uno scontro fra un'auto e la sua Vespa

PARMA

Raffica di furti in tutta la città: porte e finestre forzate, svaligiati diversi appartamenti

In strada Parasacchi è stata recuperata, abbandonata a bordo strada, una scatola portagioie a forma di valigetta

4commenti

PARMA

Clown e bimbi si "riprendono" l'Oltretorrente Foto

Scatti dal "Torototela Show"

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Imprenditrici e donne. Il valore aggiunto

di Patrizia Ginepri

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

Il caso

Cerca la madre naturale. Lei la gela: "Sei il simbolo della violenza subita"

USA

Disegna un pene in cielo, top gun punito video

1commento

SPORT

SERIE A

Il Napoli piega il Milan (2-1), la Roma si prende il derby

GAZZAFUN

Parma-Ascoli 4-0: fate le vostre pagelle

SOCIETA'

curiosità

Sono una "chimera" quelli pubblici a Parma: il 19 è la Giornata mondiale dei servizi igenici

formigine

Damiano, 12 anni, è l'arbitro più giovane d'Italia Video

MOTORI

NOVITA'

Nuova Bmw X3. Sa fare tutto (da sola)

LA PROVA

Hyundai Kona, il nuovo B-Suv in 5 mosse Le foto