Arte-Cultura

La seduzione dei visi e dei corpi

La seduzione dei visi e dei corpi
Ricevi gratis le news
0

Stefania Provinciali

In tutto il mondo si conoscono le fotografie di quest’ometto deforme...». La descrizione di Toulouse-Lautrec fatta dal celebre architetto, artista e design Henry van de Velde è nota e fa riferimento all’aspetto fisico relazionato però alla forza vitale, quasi superata dallo spirito, che quel corpo sprigionava. Una descrizione che suggerisce il confronto diretto con l’arte di Henri de Toulouse-Lautrec, verso quel riporre l’attenzione ai «tipi» umani che incontra, per usare un’espressione flaubertiana, presentandoli sotto una luce distorta, ironica, tramite nuove inquadrature, nuovi tagli delle scene, nuovi colori e giustapposizioni. Uomo arguto e anticonvenzionale l’artista lavora nella Parigi della Belle Époque, in quell'atmosfera gioiosa, entusiasmante ed eccessiva che si vive a Montmartre, quartiere degli artisti per eccellenza, dove si assiste alla nascita ed alla diffusione di trasgressivi locali notturni, cafés, cabarets, destinati a rivelare il lato nascosto e torbido della rigida morale borghese dominante. L’arte di Lautrec, in questa Parigi di fine Ottocento, non si allinea con quella degli impressionisti che di pochi anni lo avevano preceduto; la sua pittura non rivela attenzione per il paesaggio e per la luce, ma per l’essere umano che su di lui esprime un fascino fortissimo, forse proprio per quella «deformità» di cui è vittima, evidenziando nuove connessioni fra l’arte e la vita quotidiana che finiscono per affermarlo come una figura centrale nella società decadente raffigurata. La tipologia dei soggetti rappresentati è la più varia: ballerine, habitués dei cafés, borghesi goderecci, il popolo notturno, ma anche prostitute e le masse di derelitti che vivono ai margini della società, un’umanità che anche Picasso, nel suo soggiorno parigino, rappresenterà proprio nel momento del commiato di Lautrec - morto trentasettenne come Raffaello, Parmigianino, Watteau, Van Gogh - da quel mondo e dalla vita. La mostra, «Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Époque» che inaugura la presidenza di Giancarlo Forestieri alla Fondazione Magnani Rocca, si apre al pubblico sabato  nella sede di Mamiano di Traversetolo, e propone una originale riflessione sul celebre artista francese. Curata da Stefano Roffi - con saggi in catalogo (Edizioni Gabriele Mazzotta) di Arturo Carlo Quintavalle, Ada Masoero, Mauro Carrera e del curatore - è frutto della collaborazione della Magnani Rocca con importanti musei e collezioni italiani ed esteri. Sostengono l’iniziativa Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole. Il percorso espositivo presenta l’intero corpus delle celebri affiches in cui è evidente l’interesse verso i temi e le «forme» del linearismo grafico giapponese in voga tra XVIII e XIX secolo, accanto ai famosi ritratti, nonché i paesaggi di Monet, Cézanne, Renoir, i manifesti di Bonnard e le vedute di Hiroshige e Hokusai. Una rassegna «costruita» sul filo del pensiero di Luigi Magnani che individuava nel raffronto di scelte espressive diverse la ragione del proprio collezionismo e la possibilità di cogliere appieno la complessità del linguaggio artistico moderno. Un raffronto che trova un importante riferimento nel rapporto di Lautrec con Picasso, tutto da riscoprire.
Nel corso dei primi due soggiorni a Parigi, Picasso conosce, infatti, l’ultimo splendore della Montmartre immortalata da Lautrec, prima che il turismo di massa prenda il sopravvento. Era stato un manifesto, la litografia pentacromatica May Milton, a catturare la sua attenzione. Lo aveva strappato di notte da un muro per appenderlo e poi includerlo nel dipinto Le Tub (Camera blu) dell’autunno 1901, pochi giorni dopo la morte di Lautrec: una sorta di omaggio e insieme una affermazione di continuità di un’atmosfera che ritrova nei locali notturni parigini dove si reca in «pellegrinaggio artistico». Picasso dipinge scene che dalla sicurezza formale e dal coraggio tematico di Lautrec traggono forte influenza; la sua tavolozza è però più colorata, la materia pastosa e granulosa, a piccoli tocchi, mentre il francese usava un colore molto fluido, filiforme e senza spessore. Non è documentato se in quel periodo Picasso avesse incontrato personalmente Lautrec, di fatto per alcuni mesi dipinge una cinquantina di tele in cui ne rappresenta i soggetti, pur in versione quasi caricaturale, volto a sottolineare il carattere intenzionalmente seduttivo dei modelli, in prevalenza prostitute e donne di teatro, che talora spinge all’estremo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche  Foto

social

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche Foto

Oscar: 'La forma dell'acqua' accusata di plagio

cinema

Accuse di plagio per il film "La forma dell'acqua", candidato a 13 Oscar

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Carambola di auto e frontale, due incidenti nella zona Ovest di Parma: due feriti Foto e Video

Pioggia

Carambola di auto e frontale, due incidenti nella zona Ovest di Parma: due feriti Foto e Video

PARMENSE

Neve anche a quote basse, pioggia in città Invia le tue foto

A Corniglio, 20 centimetri di neve

1commento

domani al Tardini

D'Aversa: "Con il Venezia conta solo vincere" Video. Un passo falso costa i play off

Ciciretti, Di Gaudio, Mazzocchi e Munari out

PARMA

Impresa Pizzarotti e Sonae costruiranno il centro commerciale in zona fiera

Investimento da 200 milioni di euro. Nel 2019 l'inaugurazione

POLIZIA

Vende cocaina in viale dei Mille: giovane pusher arrestato. Ma è subito libero

Il giudice ha convalidato l'arresto e ha disposto la scarcerazione in attesa del processo, fissato per il 23 marzo

18commenti

GAZZAFUN

Come è bella Parma! Scegli il tuo posto all'aperto preferito!

europa league

Le star del Borussia in hotel a Parma (e allenamento a Collecchio) Gallery

COMUNE

Varato un piano triennale di opere pubbliche: investimenti per 134 milioni Video

I punti principali del programma di lavori pubblici: le interviste del TgParma

CORTE DEI CONTI

Nomina del direttore generale, Pizzarotti e Giorgi citati in giudizio

6commenti

Terremoto

Scossa 3.3 a Castelnovo. "Avvertita anche a Traversetolo"

Commenti sui social: c'è chi ha avvertito la scossa anche nella Val d'Enza parmense

Viale Piacenza

10eLotto, in otto vincono 160mila euro

LUTTO

Addio al ragionier Bandini

GAZZAREPORTER

Incidente nella rotatoria del Petitot Foto

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

1commento

Noceto

In piazza Lunardi residenti ostaggio delle fogne

borgotaro

Caso Laminam: Oggi l'incontro al tavolo tecnico senza il comitato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Caso Embraco, l'Europa dimostri di esistere

di Aldo Tagliaferro

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

Modena

"Il contratto non prevede di spostare i letti, i bimbi dormano in terra"

12commenti

STATI UNITI

Florida: personale armato di fucile a scuola dopo la strage

1commento

SPORT

Formula 1

E' nata la nuova Ferrari Foto

SPORT

Formula Uno: la Mercedes svela la W09

SOCIETA'

Lutto

E' morta "Sirio", l'astrologa dei vip: aveva 85 anni

LONDRA

Polvere bianca in una lettera a Harry e Meghan

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra