15°

Arte-Cultura

Indro, epitaffi al vetriolo

Indro, epitaffi al vetriolo
0

Giuseppe Marchetti


Comporre un epitaffio è tra le cose più difficili che si possano concepire: dev'essere breve, incisivo, fulminante nel giudizio, feroce e dolce allo stesso tempo, dire e lasciar intendere, blandire e trafiggere. Di se stesso, Leo Longanesi disse: «Sono un carciofino sotto'odio»  e la chiuse lì. Montanelli, che di Longanesi fu amico e seguace, lasciò scritto per sé: «Qui riposa Indro Montanelli, genio compreso, spiegava agli altri ciò che e gli stesso non capiva». Ma con gli altri, l'immensa pattuglia degli altri che gli furono vicini in vita e in morte, arrischiò molto di più. Ne possiamo ora vedere gli esiti nel singolare volume «Ricordi sotto'odio» che, a cura di Marcello Staglieno, raccoglie «ritratti taglienti per cadaveri eccellenti»: una serie di ritratti a contropelo nei quali il grande giornalista si divertì (ma poi non tanto, forse) a fissare vizi e virtù (più i primi che le seconde) di personaggi famosi non ancora scesi nella tomba (gli epitaffi risalgono agli anni '50). Il piacevolissimo e istruttivo volume edito da Rizzoli raduna gli originali dei taccuini sui quali Montanelli appuntava questi testi veloci. Autorizzando la trascrizione di tali pagine, il Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia ha permesso di rendere nota al pubblico dei lettori questa parte della produzione montanelliana rimasta finora sconosciuta. Una parte godibilissima, senz'altro, che va ad aggiungersi alle centinaia di altri ritratti disseminati da Indro in tante pagine dei suoi libri, e specialmente in quelli che raccolgono voci, profili e giudizi sugli scrittori,  i politici, gli intellettuali, gli economisti e i più chiacchierati protagonisti del nostro Novecento. Però, tra quei libri e questo nuovo c'è una sostanziale differenza. In «Pantheon minore», in «Incontri italiani», in «Istantanee» i racconti si distendono per alcune pagine, mentre in «Ricordi sott'odio» devono bastare tre, quattro o cinque righe al massimo, e brevi. Un esempio: «Qui riposa / Eugenio Montale, / Baritono». La ferocia del testo è più che mai evidente. Come scanzonata, ma non meno maligna è la lapide scritta per Gazzoni, quello del Resoldor: «Qui giace / Nando Gazzoni. / Oh / Come respiro!». E ancora il testo riservato a Mattei: «Qui / Riposa / Enrico Mattei. / A nostre spese / Senza badare / a spese». Nel piacevolissimo scritto introduttivo, Marcello Staglieno osserva e si chiede: «Era poi consapevole, Indro, d'inaugurare con gli epitaffi una sorta di nuovo, sia pur minore (o minimo) genere letterario?». Noi pensiamo che lo fosse, anche se una lunga tradizione di aforismi e di «scritti brevi» percorre tutta la nostra letteratura da Cecco Angiolieri a Mino Maccari, a Ennio Flaiano. In una sua ottima scelta antologica riccamente commentata «Scrittori italiani di aforismi» (Meridiano Mondadori 2000) Gino Ruozzi ha abbondantemente illustrato questo genere prezioso e sfizioso che però non comprende gli epitaffi, una sezione che invece premeva molto a Montanelli poiché - come più volte abbiamo sentito ricordarlo da lui stesso - solo la morte evidenzia pregi e difetti dell'estinto senza che egli possa contraddirci. «Ricordi sott'odio» poi rivela anche una parte non minore del carattere del suo autore: quella parte amorosa e invidiosa che Montanelli non aveva nessun ritegno a dimostrare. I suoi «cadaveri eccellenti» erano stati in vita, infatti, assai spesso suoi amici, o amici dei suoi amici, persone note, anzi notissime, sulle quali si erano appuntati per anni gli occhi della pubblica opinione, dei giornali, della politica (memorabile l'epitaffio per Nenni: «Qui / Riposa / Pietro Nenni / Bonario / Rivoluzionario / Abitudinario / Sognò / Barricate / Su cui / Passeggiare / In / Pantofole») dell'arte, dello spettacolo e della letteratura: ecco l'epitaffio per Zavattini: «Non piangete / Per / Cesare Zavattini / Ha già pianto / Lui / Per tutti noi».  Era dunque necessario «smontarli», sezionarli, ridurli al loro semplice ruolo di essere umani, poveri peccatori come tutti noi. Ecco il compito di questi «ritratti» che, del resto, e a ben guardare, non sono poi veri e propri ritratti comunemente intesi, ma incisioni deformate (Goya insegna!) degne dei cadaveri eccellenti ai quali si riferiscono. D'altra parte, non bisogna dimenticare che Montanelli appartiene di diritto a quel genere di scrittori dal Berni in avanti che preferiscono caricare la realtà anziché semplicemente descriverla. La realtà, per loro, infatti, è soprattutto un coacervo di contraddizioni e può convincere solo se osservata ad una certa distanza dallo scrittore, come diceva Prezzolini, uno dei maestri di Montanelli, uno scettico che vedeva persino nel concetto di Dio «un rischio». Ma il toscano Indro (con alle spalle Machiavelli e Guicciardini) confidava anche e soprattutto nella propria abilità, nel suo senso del ridicolo sino al tragico, e nel suo senso del tragico sino al ridicolo: fra i due estremi si collocano gli epitaffi, che non sono solo un giudizio di feroce saggezza sui comportamenti altrui, bensì l'intima pretesa di chiedere, alla fine, anche pietà per sé con un sorriso e una segreta richiesta di complicità. L'epitaffio per Longanesi l'esprime molto bene: «Qui / Giace / Per la pace di tutti / Leo Longanesi / Uomo imparziale. / Odiò / Il prossimo suo / Come / Sé stesso».
Ricordi sott'odio
Rizzoli, pag. 218, 17,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il lago Santo visto dal drone

Fotografia

Il lago Santo visto dal drone Foto

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora

Napoli

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Maxi traffico di auto, chiesti 88 rinvii a giudizio

L'INCHIESTA

Maxi traffico di auto, chiesti 88 rinvii a giudizio

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

Il caso

Rifiuti e videopoker nel parco

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Lega Pro

Nuove date per i play-off

Spettacoli

Alessandro Nidi: «Sissi diventa un musical»

Salso

Maestro e alunno si ritrovano dopo 50 anni

Sicurezza

A Pilastro spuntano i dossi

Terremoto

Due parmigiane in missione per salvare l'arte dalle macerie

Parma

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto pirata

Il conducente si è fermato dopo l'incidente ma poi è ripartito: ora la polizia municipale lo cerca

1commento

TG PARMA

Corniglio: un tir resta bloccato fra le case Video

Anteprima Gazzetta

Auto di lusso rubate e rivendute all'estero: 88 richieste di rinvio a giudizio Video

Parma

"Spazio verde": quinto furto in tre anni Foto

Ricerca

Top 500: imprenditoria sana, buoni risultati per tutti i settori a Parma Video Foto

Il presidente dell'Upi Alberto Figna spiega i contenuti della ricerca

parmense

Commercialista dalla vita agiata ed evasore totale: incastrato dalla Finanza

5commenti

Inchiesta

Tecnici Bonatti uccisi in Libia: rischio di processo per 6 persone

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

9commenti

GAZZETTA

Enogastronomia: un inserto di 6 pagine

ITALIA/MONDO

NASA

Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra Foto

BIELLA

Crolla la copertura di un pilastro, muore una bambina

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

3commenti

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

RUGBY

Palazzani: "Sei Nazioni, un'emozione unica. Zebre: domenica c'è l'Ulster" Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

motori

Ecco Stelvio, il primo suv Alfa Romeo Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv