-2°

Arte-Cultura

La penisola dei colori

La penisola dei colori
0

di Pier Paolo Mendogni
Parmigianino, Correggio, un dipinto di Annibale Carracci delle collezioni comunali rappresentano Parma nella grandiosa mostra, allestita a Firenze a Palazzo Pitti (fino al 12 febbraio) per celebrare i 150 anni dell’unità del paese avvenuta anche attraverso la cultura, che si intitola appunto «La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali», curata da Maria Sframeli e da un comitato presieduto da Antonio Paolucci (catalogo Silvana Editoriale, Firenze Musei) insediatosi in occasione della prima rassegna alla Venaria.  Qui si presenta in un’edizione più «fiorentina» e mutata anche a causa degli spazi storici e del materiale esistente nei vari musei del palazzo di cui ha dovuto tenere conto l’allestimento nell’evidenziare l’identità culturale delle capitali degli stati preunitari, le quali hanno fatto scelte altamente qualificate come dimostrano le oltre trecento opere esposte, nelle quali la pittura ha la parte preminente, ma non mancano sculture, mosaici, arazzi, medaglie, mobili, codici miniati, oggettistica preziosa. Una esposizione quindi estremamente varia nei contenuti e che copre un vastissimo periodo storico che va dalla romanità imperiale ai giorni trepidanti di speranze e di entusiasmi della nascita di un’unità politico-istituzionale tra lo sventolio del nuovo tricolore che compare in diverse tele ottocentesche. «Il Risorgimento – scrive Galasso – è figlio della nazione italiana e non già la nazione italiana è figlia del Risorgimento». Quando infatti Stendhal, il sottotenente Henry Beyle, a diciassette anni giungeva a Milano scriveva «in una mattina di primavera, entrando nel più bel paese del mondo....»; e quel paese non era solo la Lombardia, ma Parma, Roma, Napoli, Firenze: le tappe di un pellegrinaggio artistico nei luoghi dove i grandi maestri avevano dato vita a «scuole» che poi si sono contagiate, anche perché gli artisti si muovevano insieme alle loro opere. Sono queste particolari caratteristiche del linguaggio di ogni capitale culturale che vengono sottolineate nel lungo percorso espositivo, introdotto da Roma con i suoi miti, la sua storia: Romolo e Remo allattati dalla lupa (Peter Paul Rubens), la seducente «Afrodite accovacciata» del secondo secolo come il palestrato «Fauno ebro». Paesaggi di Van Wittel, Canaletto, Joli illustrano la città mentre Piranesi descrive scenografici resti d’antichità. Attraverso i busti degli imperatori la storia romana si lega a quella della Chiesa (coi busti dei papi di Bernini, Algardi, Canova): «caput mundi», seppur in modo diverso. Firenze invece sottolinea il suo ruolo di culla della lingua e letteratura italiana con Dante, Petrarca, Boccaccio (di Andrea del Castagno) ma anche della rinascita dell’arte italiana con Giotto, Brunelleschi, Donatello, Botticelli, Raffaello, Michelangelo, affiancati dal loro munifico sponsor, Lorenzo il Magnifico. L’apporto della Scienza viene da Galileo Galilei mentre il contributo al Risorgimento della seconda capitale d’Italia è indicato dalla giovane donna che cuce la bandiera (di Odoardo Borrani). La prima capitale è stata Torino e Tetar van Eleven ha illustrato con ricchezza di particolari «L’apertura del primo Parlamento italiano» nel 1861. I Savoia compravano opere di artisti famosi (Orazio Gentileschi, Cairo, Pittoni, Giaquinto) e da altri si facevano ritrarre, come Van Dyck lo straordinario fiammingo che nella ricca Genova ritrae un giovane gentiluomo di casa Spinola mentre Giovanna Spinola Pavese è sontuosamente rappresentata da Rubens.L’altra grande città marinara, Venezia, si tinge di colori vivaci che caratterizzano secoli eccelsi di storia, di economia, di arte: da Tiziano a Tiepolo, da Veronese a Canova; il vedutismo ha avuto qui la sua culla e con Canaletto e Bellotto si è sparso in tutta Europa. Bologna con i Carracci e Reni (ampiamente rappresentato) ha tramandato un classicismo che trova le sue origini a Roma ma anche nel Correggio che, vedi la Madonna Campori, ha saputo coniugare spiritualità e sensualità, a differenza del Parmigianino che ha dipinto, come la «Schiava turca», dame di una raffinata, astratta eleganza. Da Parma è giunto pure l’armonioso dipinto di Annibale Carracci «Cristo e la cananea». Che il Correggio abbia guardato Leonardo trova conferma nella Testa di Cristo del maestro vinciano che rappresenta la Lombardia insieme a Foppa, Bramante, ai controriformisti pittori seicenteschi e alle splendide armi uscite dalle prestigiose botteghe milanesi. Napoli col suo fasto spagnoleggiante e Palermo con le intriganti suggestioni arabeggianti chiudono questo affollato tour italiano. Dalla Sicilia giungono bacini e candelieri arabi, rigogliosi trionfi di corallo di maestranze trapanesi, il mitico arrivo di Garibaldi a Palermo descritto da Fattori a cavallo dietro un manipolo di camice rosse nel vittorioso assalto a Porta Nuova. A Napoli, Caravaggio ha portato un realismo che viene esasperato in asprezza da Ribera e più tardi da Gaspare Traversi mentre Luca Giordano lo sublima nella dinamica luminosità del barocco. Poi il paesaggio da quello storico con l’eruzione del Vesuvio a quello invitante delle dolci marine azzurrine, non ancora violentate dalla cementificazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

commozione

Langhiranese: un minuto di silenzio per Filippo Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

13commenti

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

sanguinaro

Via Emilia, tamponamento a catena: ci sono feriti (lievi) e code

Tg Parma

Tenta di truffare un anziano e gli strappa i soldi dal portafogli: denunciato

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

7commenti

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

centro italia

Parma, un'altra partenza degli angeli del soccorso Foto

lega pro

D'Aversa: "In campo anche alcuni dei nuovi arrivati" Video

lirica

Roberto Abbado direttore del Festival Verdi dal 2018

E nasce a Parma il comitato scientifico per un 2017 più filologico 

fino al 23 febbraio

Al via le iscrizioni per la Maratona delle Terre verdiane

Lutto

Albino Rinaldi, il signore dei «Baci»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

EDITORIALE

Trump, il presidente del «Prima l'America»

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Una marea rosa contro Trump invade le città americane Video

Libia

Tripoli: autobomba vicino all'ambasciata italiana

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto