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Sguardi d'autore sulla femminilità

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di Stefania Provinciali

«Pelle di donna»: già il titolo della mostra visibile alla Triennale di Milano, fino al 19 febbraio, riporta ad una tematica di grande attualità poiché sceglie la pelle per comporre un vero e proprio manifesto di individualità, appartenenza sociale e artificialità.
Ampio spazio è dato dai curatori, Pietro Bellasi e Martina Mazzotta, ai diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura e all’installazione, dal concettuale alle nuove tecnologie, dalla fotografia ai video, al cinema sperimentale, fino agli interventi site specific lungo un percorso che coinvolge arte moderna e contemporanea, suddiviso in sezioni per dar forma ai singoli racconti visivi. In questo contesto si intrecciano visioni diverse di bellezza nel tempo, tensioni dell’arte che traduce sulla pelle le emozioni del momento ma anche l’«estetica del brutto» secondo Rosenkranz, il problema dell’identità, dell’ironia, del sogno. 
Così la prima sezione «La scoperta della pelle» presenta le rarissime cere settecentesche della scultrice e anatomista Anna Morandi, le miniature delle farmacie antiche di Ettore Sobrero, primi luoghi deputati anche alla cura della pelle.
 In linea con questo approccio il «Paradiso dell’igiene» è messo in contrapposizione all’«Inferno della pudicizia» fra sale da bagno e «marchingegni d’igiene» di ieri e di oggi, provenienti da musei aziendali e collezionisti. Si accompagnano opere di Sam Shaw, Mel Ramos e John Kacere. 
Il «tunnel di mostri», video realizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, presenta un montaggio di sequenze di film dove la pelle è protagonista nelle sue modificazioni terrificanti. Dal «bello» al «brutto» la pelle racconta tante cose anche se, la visione di bellezza del gesso da Canova e delle donne di Alfons Mucha nel grande paravento dal titolo «Le quattro Stagioni», in perfetto stile Art Nouveau, avvicina più che mai alla bellezza classica. 
Una bellezza «ideale» che si misura poi nelle visioni metaforiche, oniriche dei ritratti del pittore francese Odilon Redon, di Alberto Martini, di Adriana Bisi Fabbri. 
Tra gli esempi sublimi emergono gli incarnati e la bellezza algida delle donne-icone immortalate da Man Ray, con le sue fotografie in bianco e nero databili dagli anni Venti agli anni Quaranta, tra cui «Noire et blanche» (1926), «Natasha» (1931) e i ritratti di «Juliet» (1945) per arrivare alla epidermide e alla bellezza iconica di «Marilyn» (1967) e «Ladies and Gentlemen» di Andy Warhol, nonché alla preziosa «Maquette for Monica in the Bedroom» di Tom Wesselmann (1986). 
Da ricordare, in un percorso ricco di sfaccettature e nomi di richiamo, le opere di Giuliana Cunéaz, con l’imponente installazione «Corpus in Fabula» (1996) alta cm 230, e di Abel Herrero che ci riporta ad un mito moderno, metafora della contemporaneità col suo «sguardo tattile» alla ricerca di un avatar della bellezza. 
Il binomio «Pelle e identità» si esplica grazie al contributo del Museo del Tatuaggio di Milano, con particolare attenzione al tatuaggio femminile, inteso come complemento all’identità della persona, in diversi contesti ed epoche storiche, cui si aggiunge una selezione di fotografie di Lazhar Mansouri. 
Questo ed altro offre la rassegna, nata da un progetto della Fondazione Antonio Mazzotta assieme a Boots Laboratories, marchio-icona del benessere, che chiude il percorso con un laboratorio scientifico interattivo e in una stanza polisensoriale. 
Qui è possibile ammirare opere di Bruno Munari, Karl Prantl, Pietro Pirelli e Giuseppe Penone, nonché il «Manifesto del Tattilismo» di Filippo Tommaso Marinetti, oltre a importanti oggetti provenienti dall’Istituto dei ciechi di Milano e dal Museo tattile Anteros di Bologna. Su questa via il cammino prosegue e non si può dimenticare l’olio su tela di Alberto Savinio con la sua ineccepibile Penelope o l’Attesa di Lucio Fontana a ricordarci che la bellezza sta dentro di noi e, quindi, sta a noi una lettura consapevole. 
 
 
 
 
 

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