20°

31°

Arte-Cultura

Dante, emozioni per gli occhi

Dante, emozioni per gli occhi
0

Stefania Provinciali


Si amplia il percorso espositivo per la nuova mostra alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo «Divina Commedia. Le visioni di Doré, Scaramuzza, Nattini», a cura di Stefano Roffi, catalogo Silvana Editoriale (in vendita da sabato con la Gazzetta di Parma a 23,80 euro più il prezzo del quotidiano) che apre sabato al pubblico e resterà visibile fino al 1° luglio. Da un lato i grandi prestiti che la Fondazione ha in corso, hanno lasciato libertà d’azione. Il Tiziano ha raggiunto Palazzo Reale a Milano e il Durer andrà presto a Norimberga. D’altro lato le esigenze sceniche, dovute al tema ed al numero delle opere esposte, circa 270 fra incisioni, disegni ed acquerelli, hanno suggerito un allestimento scenico. Diverse le sollecitazioni, dalle musiche ad hoc, sulle note della Sinfonia dantesca di Franz Liszt, contemporaneo di Doré e Scaramuzza, agli «incontri», con la scultura in marmo di Giuseppe Molinari (1864) che accoglie il visitatore, alle luci create per rafforzare le suggestioni del percorso. In questo contesto la sala che Luigi Magnani chiamava della musica diventa il primo spazio per riaprire il confronto già da tempo affrontato dalla critica ovvero le valenze artistiche e narrative fra i tre, in particolare fra Gustave Doré e Francesco Scaramuzza che, in tempi quasi paralleli, realizzarono la loro opera. Il primo col suo progetto editoriale alle spalle, il secondo appassionato lettore del poeta nella pianura vicino al Po. Le incisioni illustrative della Commedia di Doré (Strasburgo 1832-1883) realizzate tra il 1861 e il 68, sono ancor oggi le più popolari in assoluto; una fama dovuta anche alla sua prevalente attività d’illustratore d’opere letterarie da Rabelais a Balzac da La Fontaine a Cervantes. Nella Commedia con tratti robusti, marcati e decisi, coglie con virtuosismo romantico gli aspetti più realistici dell’opera dantesca. Nel 1876, quindici anni dopo la prima pubblicazione di Doré, Scaramuzza (Sissa 1803- Parma 1886) termina le proprie tavole. Da allora numerosi critici hanno tentato il confronto tra i due artisti, con l’obiettivo di decretare quale fosse il migliore, con esiti non sempre a favore del grande Doré. Scaramuzza a sua volta non ottenne consenso unanime sia per la sua fedele adesione al testo letterario che ne limitava lo spirito interpretativo - secondo la schema crociano di «bello e infedele» e «brutto e fedele» - sia per una ormai superata estetica neoraffaellesca venata da sfumature neoclassiche. Grazie tuttavia alla sua grande ammirazione per Dante, riesce a rendere al meglio anche i minimi particolari che caratterizzano i versi del poeta tanto che Luciano Scarabelli, letterato e uomo politico, sottolineava: «Io vi invito ad esaminare meco quanto giustamente si rumoreggi in Italia la fama del francese Doré quale illustratore di Dante, e quanto ingiustamente si lasci da parte Francesco Scaramuzza, italiano da Parma», facendo riferimento alla profonda conoscenza di quest’ultimo della divina Commedia ed alla «maledizione» del far presto che caratterizzava il francese. Uno dei più significativi illustratori danteschi del Novecento è Amos Nattini (Genova 1892 - Parma 1985). A partire dal 1919, incoraggiato da Gabriele D’Annunzio, egli realizza una maestosa serie di cento tavole che costituiscono l’illustrazione d’una speciale edizione della Divina Commedia e vengono esposte a Parigi, Nizza e L’Aja, riscuotendo un notevole successo. Nattini usa le tecniche più innovative e un linguaggio figurativo originale, lontano da qualsiasi imitazione, scegliendo acquerello ed olio per delineare un segno grafico potente ed una propensione simbolista e visionaria tanto che in alcune tavole il dramma è più accennato che realmente descritto. La sua pittura è minuta e delicata, con una pennellata lineare da miniatore ma a più strati, un velo sull'altro, richiamando così il Divisionismo. L’interesse di Nattini per Dante si estende per una ventina d’anni e si estrinseca al meglio quando egli si ritira nell’ex eremo benedettino di Oppiano di Gaiano (Parma), dove fissa la sua casa-studio. Le sue figure dantesche, dai richiami liberty tendono ad apparire quasi superuomini, attitudine ben espressa proprio da D’Annunzio nella dedica sul frontespizio delle Laudi: «Ad Amos Nattini, che sa come l’Arte moderna domandi un’anima eroica, offro queste grida verso gli eroi» (Parigi, maggio 1914). La sua pittura rivela cultura, affonda le radici nel Rinascimento, anche se i modelli di umanesimo classico sono vissuti con l’animo del Decadentismo. Il suo Inferno ha un’impostazione cupa e «scottante», ma il suo viaggio artistico, diversamente da Doré, sa ben differenziarsi nell’approdare agli esiti luminosi e spirituali del Paradiso su cui si chiude il percorso espositivo, là dove Dante e Beatrice incontrano il sublime. Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole, sono i mecenati della mostra che si avvale anche del sostegno di Camper spa e di numerosi sponsor tecnici tra cui Gazzetta di Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera»

PERSONAGGI

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera» Foto

Grande Fratello UK

televisione

Rissa al Grande Fratello UK: interviene la security Video

1commento

Silvia Olari

musica

Torna Silvia Olari con il nuovo singolo: "Fuori di Testa"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cani da adottare

ANIMALI

Cani da adottare

Lealtrenotizie

Spaccata nella notte al barino: i ladri se ne vanno con la cassa  (vuota)

furto

Spaccata nella notte al Barino Video: i ladri se ne vanno con la cassa

1commento

Il personaggio

Spadi, il maturando che dirigerà il Consiglio

3commenti

Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

4commenti

L'INTERVISTA

Pizzarotti: «Bocciata la politica che sa solo criticare»

2commenti

Lutto

Di Camillo, il sorriso sopra il camice

Via Venezia

Devastati gli orti sociali

1commento

FIDENZA

Bagno notturno alla Guatelli: giovani multati

1commento

l'attimo

Ballando sotto la pioggia La foto fa boom di clic

IL CASO

Omicidio di Alessia, nessun accordo per l'estradizione: Jella processato in Tunisia

Poggio di Sant'Ilario

L'ivoriano temeva di essere lasciato dalla moglie

PARMA

Vento e forte pioggia: danni a Marore e Monticelli, rami in strada in città Foto

Le foto dei lettori (scarica l'app Gazzareporter per inviarci foto e video)

4commenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Europa: grave una 16enne

10commenti

Assemblea Upi

Figna al ministro Delrio: "Si trovino le risorse per TiBre, Pontremolese e aeroporto Verdi"

Bene l'economia di Parma, fiducia delle imprese ai massimi. Delrio promette defiscalizzazione e sostegno al lavoro

2commenti

Asessuali

Vivere senza sesso: il documentario della parmigiana Soresini

5commenti

Lo sconfitto

Scarpa: "Il Pd ha adottato Pizzarotti, trattandolo come enfant prodige"

Il Pd regionale: "Impariamo dalle sconfitte in Emilia-Romagna"

25commenti

PARMA

Bocconi avvelenati: allerta in Cittadella

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Cinque anni fa vinse Grillo. Questa volta ha vinto lui

di Stefano Pileri

1commento

ITALIA/MONDO

guardia di finanza

Indagine appalti, dipendente del Comune di Piacenza ai domiciliari

REGNO UNITO

Londra: ragazzo italiano accoltellato a morte

SOCIETA'

MALTEMPO

Albero sradicato a Monticelli: la foto di una lettrice

archeologia

Scoperta una piccola Pompei sotto la metro di Roma Gallery Video

SPORT

vela

America's Cup, trionfo New Zealand

Moto

Viñales ringrazia Dovizioso: "Grazie per avermi evitato"

2commenti

MOTORI

OPEL

Grandland X, via agli ordini. Si parte da 26 mila euro

MINI SUV

Citroën: la C3 Aircross in tre mosse