-3°

Arte-Cultura

Colore e luce lungo cinque secoli

Colore e luce lungo cinque secoli
Ricevi gratis le news
0

Pier Paolo Mendogni

Linea d’ombra, la società che Marco Goldin ha creato per organizzare eventi espositivi, festeggia i quindici anni d’attività con una spettacolare mostra a Rimini, a Castel Sismondo (fino al 3 giugno), che già nel titolo indica ambizioni e contenuto «Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini». La rassegna – ha dichiarato Goldin - rappresenta «grazie alla collaborazione di molti musei che con noi hanno collaborato dal 1996, una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che partono dal principio del Cinquecento fino al Novecento. E con la collaborazione, per il catalogo di studio, di alcuni tra i maggiori studiosi del mondo».  Il criterio per allestire questa sintetica panoramica della storia dell’arte europea è stato quello di scegliere per ogni paese i secoli della produzione più prestigiosa con le espressioni più significative delle scuole locali. Così per l’arte italiana del Cinquecento – un secolo ricchissimo di maestri eccezionali – l’attenzione si è focalizzata su una scuola di grandissimo richiamo, quella veneziana, che tanta influenza ha avuto nella storia della pittura contrapponendo al primato toscano del disegno e della forma quello del colore e della luce per merito di Giovanni Bellini e di Giorgione che hanno trovato un magistrale interprete in Tiziano – qui presente con il ritratto di «Uomo col libro» - ma anche in Sebastiano del Piombo – con il ritratto del cardinale Giovanni Salviati dal volto incisivamente realistico su una luminosa distesa di porpora - e Lorenzo Lotto la cui Vergine col Bimbo e santi brilla nella vivacità gestuale e nel contrasto tra le larghe, squillanti campiture.  I bagliori serotini del Tintoretto rendono più intenso il dramma del «Cristo portato al sepolcro» mentre il Veronese imprime ai suoi racconti (Il riposo durante la fuga in Egitto) una brillante, sciolta eleganza. Sulla loro scia si muovono anche bergamaschi e bresciani. Il Seicento nei primi decenni vede la contrapposizione tra il naturalismo classicheggiante dei Carracci e il crudo realismo del Caravaggio.  La «Venere adornata dalle Grazie» di Annibale ha lo splendore di un ricercato equilibrio di forme e di colori come ritroviamo nel più sostanzioso Guercino e nell’aggraziato Reni (con un idealizzato San Sebastiano); sul lato opposto il realismo sensuale ed emotivo di Bernardo Strozzi, Mattia Preti, Luca Giordano, finché si arriva al fascinoso incantamento con la zuccherosa scena di Pietro da Cortona in cui un efebico angelo danzante dai riccioli d’oro soccorre una languorosa Agar con il figlioletto. Anche il Settecento veneziano offre più sfaccettature col limpido vedutismo di Canaletto e Bellotto, l’avvolgente leggerezza rococò di Tiepolo e il genere ritrattistico. Il Seicento è un secolo prestigioso per la Spagna e i Paesi Bassi. Il «Siglo de Oro» segna un momento altissimo della cultura spagnola con letterati dalla statura immortale quali Calderon, Cervantes, Lope cui fanno riscontro artisti altrettanto grandi iniziando da Velázquez che ha saputo interpretare la grandezza e la miseria della società spagnola con un realismo fresco sublimato in una magica fusione ambientale come si può notare nel «Don Baltasar Carlos con una nana»; vicino a lui i tormenti interiori di El Greco, la dolce spiritualità di Murillo (San Pietro in vincoli) e quella severa, monastica di Zurbaran. Nei Paesi Bassi emergono maestri con forti quanto diverse personalità come Anton Van Dyck che, sulla scia del suo maestro Rubens, tende ad usare la luce per accentuare la drammaticità dei soggetti a differenza di Vermeer (Cristo in casa di Maria e Marta) che usa una limpida luce per tradurre in poesia i piccoli gesti della quotidianità e i sottili rapporti tra le persone.  L’Ottocento è stato un secolo di grandi trasformazioni. Già gli inglesi hanno iniziato a dare particolari interpretazioni al paesaggio: Constable, pur ritraendo con fedeltà il soggetto, ne sottolineava l’aspetto emotivo che Turner accentuava per cogliere esclusivamente le suggestioni sensoriali in un clima atmosferico irreale. L’altro grande filone era quello della ritrattistica con il pungente Hogarth e il classicheggiante Reynolds. In Francia erano Millet e Courbet che ponevano le premesse per un cambiamento che veniva operato in modo radicale prima dagli impressionisti (ecco Manet, Renoir, Monet e Degas con una «Piccola danzatrice» in bronzo) e poi da Van Gogh (Vecchio che soffre) col superamento dei colori naturalistici, subito ripreso da Matisse (Pianista e natura morta).  Il Novecento ha portato la pittura astratta e fantasiosa di Kandinsky, quella geometrica e razionale di Mondrian, la rottura epocale di Picasso con le forme del passato (Il ratto delle Sabine) fino al violento dramma esistenziale di Bacon che fotografa le miserie umane laceranti dei nostri giorni (Seconda versione del Trittico 1944) con figure deformate cariche di un’atrocità senza speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Incassi esplosivi per Star Wars

CINEMA

Incassi esplosivi per Star Wars

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Lealtrenotizie

carabinieri sera

GUASTALLA

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 24enne

Il giovane aveva un tasso alcolico di oltre 4 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

5commenti

LUDOPATIA

Gioco d'azzardo, allarme a Parma: spendiamo in media 1.525 euro a testa (neonati compresi)

2commenti

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Evasione di tasse in Olanda: l'Unione europea apre un'indagine su Ikea

LIBANO

Diplomatica violentata e uccisa: arrestato un uomo

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento