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Tentolini indaga sul "cibo nella mente"

Tentolini indaga sul "cibo nella mente"
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Prosegue fino al 28 maggio nello spazio Audiomedica il progetto di Giorgio Tentolini,  inserito in Lat 2.0, piattaforma nata come momento d’incontro fra arte contemporanea e scambio culinario per approdare a nuove modalità di relazioni.
La mostra «Sezioni sagittali», a cura di Camilla Mineo e Marco Mirabile, ruota attorno alla riflessione sul rapporto corpo umano e cibo, sui suoi effetti nella nostra mente. Il soggetto delle opere è tratto dalla Tavola I A dell’atlante di Christian Wilhelm Braune, anatomista tedesco di fine Ottocento e rappresenta la sezione sagittale del busto di un uomo, dove sono raffigurati l’apparato masticatorio e digerente su cui l’artista di Casalmaggiore elabora le sue «invenzioni».
Da un lato l’incontro tra tecniche artistiche e materiali differenti, come garza, gomma, spilli, piombo, carta e luce, ne evidenziano la capacità di elaborare formalmente l’idea di base ovvero gli effetti del cibo sul corpo e sulla mente: appagamento, senso di colpa, energia, mancanza, pericolo. D’altro lato questa indagine sul corpo umano che lo porta a rielaborare con calligrafica freddezza le parti interne, trova riscontro in una corrispondenza simbolica col materiale. La luce, che nell’opera Sagittal section n. 1 viene proiettata attraverso la rete, fondamentale per la costruzione integrale dell’immagine, corrisponde all’energia prodotta da una corretta alimentazione.
In Sagittal section n. 3 sono evocati due concetti contrapposti: la gomma rappresenta il senso di appagamento e soddisfazione provocato dal bambino durante l'allattamento mentre gli spilli si riferiscono al pericolo scaturito da un rapporto insanso con gli alimenti. Sono solo esempi. Il percorso prosegue con assoluto rigore pur capace di suscitare emozioni nella ricerca di una rappresentazione che si affida, come ogni espressione artistica, agli effetti di luci ed ombre, all’insolito utilizzo dei materiali ed alle suggestioni che ne derivano.
Operazione artistica, dunque, risolta con rigore ma capace di produrre emozioni come il cibo che mai compare perché è immagine che «smuove» la mente. Si giunge così fino alla sagoma umana in cui incidendo l’artista la carta con un bisturi, e creando, in levare, un effetto bassorilievo, il vuoto che ne «esce» sottintende la mancanza o il rifiuto di cibo, dramma di una società contemporanea in cui l’uomo si trova a combattere tra esigenze opposte, di eccesso e di carenza, di malattia e di bisogno, perché dal cibo dipendiamo per vivere e per morire.

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