20°

30°

Arte-Cultura

Al mare o in città: un'estate tutta da "sfogliare"

Al mare o in città: un'estate tutta da "sfogliare"
1

Benedetta Bragadini

Non esiste programma di vacanza più bello che proporsi di non leggere neppure un rigo, e dopo  niente di più piacevole che, al momento opportuno e con un libro veramente attraente, tradire il bel programma», scriveva Herman Hesse. Perché quello delle ferie estive è un tempo che scorre lentamente, che permette di prendersela comoda e di godersi con tutta tranquillità un romanzo. O anche due. Storie da assaporare sotto l’ombrellone oppure nel silenzio di un bosco in montagna, storie leggere e storie commoventi, storie di vita vera e storie di fantasia. L’importante è immergersi in racconti che ne valgano la pena. Se volete partire preparati,  ecco qualche consiglio.

Il giallo è uno dei generi vacanzieri per eccellenza: tra le novità da segnalare «Lo Spettro» di Jo Nesbø . «Un autore norvegese di successo, con una propensione all’intreccio,  stile thriller americano»,  spiega Luca Ferrari, titolare della libreria Mondadori dell’Euro Torri, che consiglia anche «Lumen» di Ben Pastor, giallo storico ambientato nell’Europa del ’39. Parlando di attualità,  invece,  imperdibile «Presente», diario del 2011 scritto da Bajani, Murgia, Nori e Vasta: «Solitamente i libri a quattro  o più mani sono un po’ faticosi. Questo invece è curato e scorrevole - afferma Ferrari -.  Molto bello inoltre “Qualcosa di scritto” di Emanuele Trevi, un volume fuori dal tempo». Attesissimo poi, soprattutto dagli amanti del baseball, «Calico Joe», l’ultima fatica di John Grisham, che torna ad ambientare un romanzo in ambito sportivo.

Se volete sorridere invece c’è «A volte ritorno» di John Niven, satira dissacrante di ambientazione biblica. Il viaggio nella letteratura prosegue con il vincitore del Premio Strega 2012: «Gli inseparabili», terza opera di Alessandro Piperno, che conclude il dittico sulla famiglia Pontecorvo, raccontando la storia di due fratelli che si vedono ribaltare le prospettive di vita. «Piperno è molto efficace nella resa psicologica delle dinamiche familiari»,  sottolinea Valeria Levi, responsabile della sezione narrativa di Fiaccadori, che suggerisce anche due titoli di autrici degli anni ’40: «L’amore in un clima freddo» di Nancy Mitford e «Gli uomini della sua vita» di Mary McCarthy.  «Sono donne molto diverse - spiega la Levi - la prima appartiene all’aristocrazia terriera inglese, la seconda invece è una borghese americana anticonformista».

Promossi inoltre Francesca Melandri e il suo «Più alto del mare», storia di un incontro su un’isola sede di un carcere, e «Lungo la via incantata» di William Blacker, alla scoperta di una regione remota della Romania.

Se vi piacciono le vicende un po’ surreali,  c’è «Tutti i colori del mondo» di Giovanni Montanaro, ambientato in un fantomatico paese olandese di matti dove, ad un certo punto, arriva Van Gogh: «È un romanzo breve ma estremamente originale, scritto da un autore giovane, finalista al Campiello»,  afferma Roberto Ceresini, direttore della Feltrinelli di via Repubblica.  «Sono ancora un uomo» di Laura Hillenbrand narra invece l’incredibile vita di Louis Zamperini, da protagonista delle Olimpiadi di Berlino a pilota prigioniero dei giapponesi. Tra le chicche c’è poi «Metronomo» di Lorànt Deutsch, la storia di Parigi come mai era stata descritta prima, al ritmo del metrò: «Ha avuto un enorme seguito Oltralpe ed è arrivato da poco in Italia.  Ognuno dei 21 capitoli, uno per secolo, è dedicato ad una stazione»,  sottolinea Ceresini. Che consiglia,  infine,  «Tra amici» dell’israeliano Amos Oz e, perché no, anche un racconto visivo, il documentario in dvd di Scorsese su George Harrison.

Tre proposte
Se ti abbraccio non avere paura

di Fulvio Ervas - Marcos y Marcos

Un romanzo «on the road» diventato un caso editoriale ancor prima dell’uscita e che racconta una storia vera: il viaggio, senza bussola e senza meta, di un diciottenne autistico e del padre in sella ad una moto, attraverso gli Stati Uniti e il Sud America, fino all’Amazzonia. «Parla di un percorso fisico sulla strada ma soprattutto di un‘avventura interiore - spiega Luca Ferrari - E punta i riflettori su una realtà delicata e troppo poco conosciuta come quella dell’autismo. Nonostante la drammaticità della situazione il libro è tutt’altro che drammatico: assolutamente da non perdere».

Qualcosa di scritto  

di Emanuele Trevi - Ponte alle Grazie

Un libro che permette di riscoprire Pasolini attraverso gli occhi di Laura Betti, che con lui ebbe un lungo sodalizio artistico e umano, e grazie alla penna efficace dell’autore. Ha mancato per un soffio il Premio Strega. «Vale la pena di leggere tutto ciò che rivisita in maniera seria Pasolini, in assoluto uno dei più grandi intellettuali del ‘900, grazie alla sua preveggenza e modernità - afferma Valeria Levi - Trevi è uno scrittore eccellente: il volume infatti, a metà tra saggio e biografia, è adatto sia a persone che conoscono bene la vicenda del regista e letterato sia a giovani che si avvicinano a lui per la prima volta».

L’amore in un clima freddo

di Nancy Mitford - Adelphi

Un affresco vivace, dipinto con realismo, ironia e una punta di perfidia, dell’ambiente in cui è la Mitford è cresciuta, quello dell’aristocrazia inglese degli anni '30, dove gli amori «sconvenienti» erano all’ordine del giorno e l’unica preoccupazione di un genitore era che la figlia sposasse un buon partito. «È un libro di qualità, scritto benissimo da un’autrice molto capace - sottolinea Roberto Ceresini - la ripubblicazione rientra in una politica di riscoperta condotta dalla casa editrice. In momenti come questo, in cui la qualità della narrativa per certi versi è un po’ calata, si ripropongono opere del passato».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Sabrina

    19 Luglio @ 03.37

    http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=agnese+borello&srch=0&cat1=1&prm=&type=1&x=15&y=16

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera»

PERSONAGGI

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera» Foto

Notiziepiùlette

Nabila: «Io, al servizio di Parma»
Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

Truffa milionaria, agente immobiliare condannato a 7 anni e mezzo

IL CASO

Truffa milionaria, agente immobiliare condannato a 7 anni e mezzo

ATENEO

Preghiera musulmana, inaugurato lo spazio

TRIBUNALE

Armi e bossoli in casa, primi due patteggiamenti per la banda dei sardi

Intervista

Ermal Meta: «Il mio sogno si chiama musica»

La foto "virale"

Gocce di pioggia su di loro: ed è record di clic

Impresa

L'America's Cup parla parmigiano

SERIE B

Le vacanze dei crociati

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

LUTTO

La morte di don Bricoli, storico parroco di Riccò e di Vizzola

Incidente

Ciclista investito alle porte di Basilicagoiano (Video)

E' ricoverato in Rianimazione

1commento

furto

Folle notte al Barino, video 1: i ladri se ne vanno con la cassa, video 2  il secondo "visitatore" con 2 bottigliette d'acqua

13commenti

EMERGENZA

Siccità: in pianura la falda ha autonomia solo per altri 70-90 giorni Video

2commenti

Il fatto del giorno

Le parole di Bonaccini riaprono le ferite del Pd parmigiano Video

Crisi pd?

Bonaccini: "Parma poteva essere laboratorio nazionale". Franceschini: "Nati per unire, non dividere"

9commenti

GIUSTIZIA

Via Burla, l'allarme del sindacato: "Il carcere scoppia" Video

Il Sappe dichiara lo stato d'agitazione

1commento

musica

Silvia Olari ci racconta "Fuori di Testa" Videointervista

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

4commenti

ITALIA/MONDO

follia

Marina di Massa, lite in famiglia: ferisce tre persone col machete

MANTOVA

Il "re dei ristoranti" finisce ai domiciliari per truffa

SOCIETA'

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

Gallery sport

Lo spettacolo del beach volley Gallery

SPORT

SEMIFINALE

Gli azzurrini in dieci: la Spagna dilaga

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat