16°

Arte-Cultura

Al mare o in città: un'estate tutta da "sfogliare"

Al mare o in città: un'estate tutta da "sfogliare"
1

Benedetta Bragadini

Non esiste programma di vacanza più bello che proporsi di non leggere neppure un rigo, e dopo  niente di più piacevole che, al momento opportuno e con un libro veramente attraente, tradire il bel programma», scriveva Herman Hesse. Perché quello delle ferie estive è un tempo che scorre lentamente, che permette di prendersela comoda e di godersi con tutta tranquillità un romanzo. O anche due. Storie da assaporare sotto l’ombrellone oppure nel silenzio di un bosco in montagna, storie leggere e storie commoventi, storie di vita vera e storie di fantasia. L’importante è immergersi in racconti che ne valgano la pena. Se volete partire preparati,  ecco qualche consiglio.

Il giallo è uno dei generi vacanzieri per eccellenza: tra le novità da segnalare «Lo Spettro» di Jo Nesbø . «Un autore norvegese di successo, con una propensione all’intreccio,  stile thriller americano»,  spiega Luca Ferrari, titolare della libreria Mondadori dell’Euro Torri, che consiglia anche «Lumen» di Ben Pastor, giallo storico ambientato nell’Europa del ’39. Parlando di attualità,  invece,  imperdibile «Presente», diario del 2011 scritto da Bajani, Murgia, Nori e Vasta: «Solitamente i libri a quattro  o più mani sono un po’ faticosi. Questo invece è curato e scorrevole - afferma Ferrari -.  Molto bello inoltre “Qualcosa di scritto” di Emanuele Trevi, un volume fuori dal tempo». Attesissimo poi, soprattutto dagli amanti del baseball, «Calico Joe», l’ultima fatica di John Grisham, che torna ad ambientare un romanzo in ambito sportivo.

Se volete sorridere invece c’è «A volte ritorno» di John Niven, satira dissacrante di ambientazione biblica. Il viaggio nella letteratura prosegue con il vincitore del Premio Strega 2012: «Gli inseparabili», terza opera di Alessandro Piperno, che conclude il dittico sulla famiglia Pontecorvo, raccontando la storia di due fratelli che si vedono ribaltare le prospettive di vita. «Piperno è molto efficace nella resa psicologica delle dinamiche familiari»,  sottolinea Valeria Levi, responsabile della sezione narrativa di Fiaccadori, che suggerisce anche due titoli di autrici degli anni ’40: «L’amore in un clima freddo» di Nancy Mitford e «Gli uomini della sua vita» di Mary McCarthy.  «Sono donne molto diverse - spiega la Levi - la prima appartiene all’aristocrazia terriera inglese, la seconda invece è una borghese americana anticonformista».

Promossi inoltre Francesca Melandri e il suo «Più alto del mare», storia di un incontro su un’isola sede di un carcere, e «Lungo la via incantata» di William Blacker, alla scoperta di una regione remota della Romania.

Se vi piacciono le vicende un po’ surreali,  c’è «Tutti i colori del mondo» di Giovanni Montanaro, ambientato in un fantomatico paese olandese di matti dove, ad un certo punto, arriva Van Gogh: «È un romanzo breve ma estremamente originale, scritto da un autore giovane, finalista al Campiello»,  afferma Roberto Ceresini, direttore della Feltrinelli di via Repubblica.  «Sono ancora un uomo» di Laura Hillenbrand narra invece l’incredibile vita di Louis Zamperini, da protagonista delle Olimpiadi di Berlino a pilota prigioniero dei giapponesi. Tra le chicche c’è poi «Metronomo» di Lorànt Deutsch, la storia di Parigi come mai era stata descritta prima, al ritmo del metrò: «Ha avuto un enorme seguito Oltralpe ed è arrivato da poco in Italia.  Ognuno dei 21 capitoli, uno per secolo, è dedicato ad una stazione»,  sottolinea Ceresini. Che consiglia,  infine,  «Tra amici» dell’israeliano Amos Oz e, perché no, anche un racconto visivo, il documentario in dvd di Scorsese su George Harrison.

Tre proposte
Se ti abbraccio non avere paura

di Fulvio Ervas - Marcos y Marcos

Un romanzo «on the road» diventato un caso editoriale ancor prima dell’uscita e che racconta una storia vera: il viaggio, senza bussola e senza meta, di un diciottenne autistico e del padre in sella ad una moto, attraverso gli Stati Uniti e il Sud America, fino all’Amazzonia. «Parla di un percorso fisico sulla strada ma soprattutto di un‘avventura interiore - spiega Luca Ferrari - E punta i riflettori su una realtà delicata e troppo poco conosciuta come quella dell’autismo. Nonostante la drammaticità della situazione il libro è tutt’altro che drammatico: assolutamente da non perdere».

Qualcosa di scritto  

di Emanuele Trevi - Ponte alle Grazie

Un libro che permette di riscoprire Pasolini attraverso gli occhi di Laura Betti, che con lui ebbe un lungo sodalizio artistico e umano, e grazie alla penna efficace dell’autore. Ha mancato per un soffio il Premio Strega. «Vale la pena di leggere tutto ciò che rivisita in maniera seria Pasolini, in assoluto uno dei più grandi intellettuali del ‘900, grazie alla sua preveggenza e modernità - afferma Valeria Levi - Trevi è uno scrittore eccellente: il volume infatti, a metà tra saggio e biografia, è adatto sia a persone che conoscono bene la vicenda del regista e letterato sia a giovani che si avvicinano a lui per la prima volta».

L’amore in un clima freddo

di Nancy Mitford - Adelphi

Un affresco vivace, dipinto con realismo, ironia e una punta di perfidia, dell’ambiente in cui è la Mitford è cresciuta, quello dell’aristocrazia inglese degli anni '30, dove gli amori «sconvenienti» erano all’ordine del giorno e l’unica preoccupazione di un genitore era che la figlia sposasse un buon partito. «È un libro di qualità, scritto benissimo da un’autrice molto capace - sottolinea Roberto Ceresini - la ripubblicazione rientra in una politica di riscoperta condotta dalla casa editrice. In momenti come questo, in cui la qualità della narrativa per certi versi è un po’ calata, si ripropongono opere del passato».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Sabrina

    19 Luglio @ 03.37

    http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=agnese+borello&srch=0&cat1=1&prm=&type=1&x=15&y=16

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi

Sport

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi Foto

Medesano: al Bar sport come in Cina

pgn

Medesano: al Bar sport come in Cina Foto

Belen in vestaglia in Qatar

Moto Gp

Belen in vestaglia in Qatar Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

MUSICA

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

ponte romano

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

1commento

Parma

Spacciatore arrestato dai carabinieri dopo sei anni di "lavoro"

Accertate almeno 750 cessioni di eroina dal 2011: in cella 36enne tunisino

2commenti

polizia municipale

Passante aggredito da un pitbull in zona stazione

2commenti

Corniglio

Lupo morto avvelenato

4commenti

TORRILE

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

Degrado

Gli spacciatori ora assediano Piazzale Dalla Chiesa

12commenti

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

LEGA PRO

Il Parma riparte dal poker di Gubbio

Parma

Il nuovo volto della diocesi: 56 maxi parrocchie per unire i fedeli 

Bologna

Prostituta uccisa a colpi di pistola: confessa un 55enne di Parma

Francesco Serra si era invaghito della 30enne romena Ana Maria Stativa, trovata senza vita a casa sua

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

24commenti

tg parma

Giuseppe Buttarelli ce l'ha fatta: da Colorno a Fontanellato contro la Sla Video

Gazzareporter

Campana del vetro con... piumino invernale Foto

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno fino a venerdì

Noceto

«Al Pioppo», quel luogo dell'anima

Comune

Taglio alla Cosap del 10%

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

1commento

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

Rimini

Cadavere nel trolley: non è la cinese scomparsa in crociera. La vittima è morta di stenti

frosinone

Difende la fidanzata, massacrato di botte: muore 20enne 

3commenti

SOCIETA'

Tecnologia

Samsung "spegne" definitivamente il Galaxy Note 7

CONSIGLI

Incontri ravvicinati con i cinghiali? Usate la strategia del torero

SPORT

MOTOGP

Moto: mondiale si apre all'insegna di Viñales, suo gp Qatar

formula 1

Per il trionfo di Vettel in Australia 10 milioni davanti a Rai1

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017