Arte-Cultura

Luce sacra sull'Arno

Luce sacra sull'Arno
Ricevi gratis le news
0

di Pier Paolo Mendogni

Mentre a Firenze fioriva rigogliosamente il giardino del gotico elegante e incorporeo, è spuntato e cresciuto l’albero del Rinascimento dalle radici umanistiche, classicheggianti: due linguaggi per alcuni decenni paralleli; poi quello sorto all’inizio del Quattrocento per iniziativa di Brunelleschi, Donatello e Masaccio si è imposto diventando universale mentre l’altro, mutuato d’Oltralpe e che aveva investito tutta l’Europa, si spegneva. La storia di questo splendido periodo – rifulgente di ori superni, paradisiaci mentre l’uomo conquistava la centralità del creato e delle rappresentazioni artistiche – viene raccontata nella mostra ricca di scoperte e di emozioni allestita a Firenze nelle nuove sale della Galleria degli Uffizi (fino al 4 novembre) intitolata «Bagliori dorati. Gotico internazionale a Firenze 1375 – 1440», curata da Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna, Angelo Tartuferi come il bel catalogo della Giunti Editore con saggi contenenti novità sul piano critico. I pezzi esposti – un centinaio fra dipinti, sculture, oggetti d’oreficeria e codici miniati tra cui il «De viris illustribus» della Biblioteca Palatina di Parma – vengono completati da alcune fondamentali tavole rimaste in Galleria in quanto problematiche da spostare. Una storia intrigante perché dimostra come il sofisticato e brillante linguaggio gotico piacesse alla ricca committenza fiorentina, pubblica e privata, nobile e religiosa, che ha continuato nei primi decenni del Quattrocento a richiedere le opere degli artisti che lo praticavano mentre gli intellettuali, con la riscoperta del mondo greco e latino, sostenevano il rinnovamento dell’arte ispirandosi all’antichità classica e alla centralità dell’uomo che domina lo spazio con una rivoluzionaria misura prospettica. 
Il Gotico internazionale affascinava – e affascina tuttora - con la profusione degli ori nelle aureole di Cristo, della Vergine, degli angeli, dei santi, nelle bordure e nei ricami delle vesti, nei fondali, con la grafia sottile e infranta in complesse sinuosità, con le figure leggere, eteree di una spirituale tenerezza, coi colori di una luminosa soavità. All’inizio del percorso una «Madonna in trono» di Agnolo Gaddi (1390), in collezione privata, mostra una preziosità di decorazione e una eleganza formale che conducono verso il gotico internazionale, avvertibile nella «Madonna col Bambino, santi e quattro angeli» di Gherardo Starnina che dalla Spagna ha portato l’atmosfera vivace e gioiosa, e la calda cromia che animano la scena. Mentre la pittura si adeguava con una certa lentezza al linguaggio d’Oltralpe, la scultura guardava con più attenzione verso l’Europa con Pietro di Giovanni detto Tedesco, Giovanni d’Ambrogio, Luca di Giovanni, Simone Talenti i quali con una più ricca articolazione compositiva conferiscono alle statue una maggiore dinamicità. 
Nei dipinti le «Annunciazioni» del Maestro della Madonna Strauss e di Giovanni di Francesco Toscani avvengono sotto esili porticati lineari con angeli dalle vesti morbide e leggere e con lunghe ali di piume variegate e Madonne sedute in trono. 
Paolo Uccello trasforma la storia in una fiaba con Dio Padre che nel fulgore dell’Empireo, tra schiere di angeli musicanti, affida all’arcangelo Gabriele il messaggio da portare alla Vergine, seduta nella casa di Nazareth sotto un porticato gotico mentre sta leggendo la Bibbia.  Zanobi Macchiavelli aggiunge alla scena la presenza sul fondo di Adamo ed Eva, riprendendo un motivo iconografico introdotto dal Beato Angelico, e pone l’angelo sotto l’elegante portico ritmato con archi classicheggianti e illeggiadrito da una squisitezza cromatica che si dispiega pure nei minuziosi e curiosi particolari. 
E’ il trionfo della pittura di luce che affascina per l’atmosfera incantata che pervade le scene fitte di personaggi che indossano abiti dai colori teneri e luminosi nella squillante vastità degli ori che avvolgono «L’Incoronazione della Vergine» e «L’adorazione dei magi» di Lorenzo Monaco, lo sfolgorante radioso «Paradiso» del Beato Angelico con le sante e i santi dai corpi eterei. 
Una leggerezza spirituale che ritroviamo nella sua sottile «Madonna col Bambino» e nella toccante «Vir dolorum» di Masolino da Panicale. In questo conteso in cui la materia viene accarezzata e smaterializzata da una luce che la vivifica e la purifica, si ergono imponenti per dimensione e per forza fisica e morale le solenni statue di Filippo Brunelleschi (San Pietro), Donatello (San Marco, un prodigio di introspezione), Lorenzo Ghiberti (San Giovanni Battista in bronzo che per Vasari dà inizio alla «buona maniera moderna») che portano l’impronta dell’arte classica e del nascente Rinascimento. In pittura è Masaccio a dare fisicità concreta alla piccola «Madonna col Bambino». 
A lui viene anche attribuito, con qualche riserva, il «Ritratto di un giovane» per la sua sciolta naturalezza e la dignità del rango che esprime. Se la rassegna, imperdibile, è una sinfonia di capolavori – anche nei settori dell’oreficeria e dei codici miniati – il finale è trionfale con la superba, intrigante «Battaglia di San Romano» di Paolo Uccello (1440) che il restauro ha restituito nello splendore delle accensioni cromatiche dei cavalli, delle lance, delle armature, nella solidità dei volumi tumultuosamente straripanti in primo piano mentre sullo sfondo si ricama un paesaggio orlato di siepine e animato da leprotti saltellanti. Un’opera straordinaria, fuori dagli schemi, in cui gli ultimi echi del gotico si intrecciano col nuovo linguaggio rinascimentale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS