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Un secolo di kitsch secondo Gillo Dorfles

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Camillo Bacchini
Chi non ricorda quel sublime repertorio del Kitsch che è il salottino descritto da Gozzano ne «L’amica di nonna Speranza?»: «Loreto impagliato e il busto d’Alfieri, di Napoleone, /i fiori in cornice (le buone cose di pessimo gusto!)/il caminetto un po’ tetro, le scatole senza confetti,/i frutti di marmo protetti dalle campane di vetro, [...]». Ebbene, da quella poesia d’inizi Novecento, il Kitsch si è gonfiato, ha riempito le nostre vite, accompagnando l’aumento dei consumi e il dilagare della cultura di massa. Crescendo, è stato oggetto di sviluppo, diffusione, contributi di artisti di rilievo, teorizzazioni; e di mostre, l’ultima delle quali, «Gillo Dorfles Kitsch – oggi il Kitsch», è in corso alla triennale di Milano fino al 26/8, curata da Gillo Dorfles insieme con Aldo Colonetti, Franco Origoni, Luigi Sansone e Anna Steiner (catalogo Editrice Compositori). La mostra è divisa in sezioni: chi volutamente usa citazioni Kitsch (tra gli altri Dalì, Savinio, Usellini); chi lo fa più o meno intenzionalmente (Van der Velde, Cardeña, Bonomi, Fieschi, Tolomeo, Cavallotti, Parr e altri); una sezione di oggettistica in cui è presente anche un intagliatore nel sapone delle nostre parti, che vive e lavora a Sorbolo, anche se campano d’origine: Francesco Pignalosa, che giunge sugli spalti della Triennale grazie sia all’abilità del suo intaglio, sia all’immediatezza spontanea, spensierata delle sue creazioni. Già cuoco e intagliatore di frutta, Pignalosa ricava opere tra il naturalistico e il libero gioco fantastico. Il Kitsch, lungi dall’essere crocianamente trascurato quale fenomeno anti-artistico, va doverosamente indagato e studiato quale fenomeno culturale a larga diffusione, perché serve per comprendere il nostro tempo e il suo evolversi, abbracciando una molteplicità di contesti ed essendo ovunque ramificato, nelle sue infinite varietà. Dorfles, che ne è stato uno dei primi e più forti teorici, compie un’analisi critica dell’oggi attraverso una mostra che intercetta esperienze talmente disponibili intorno a noi, da essere al fruitore stimolo duplice, come in una sorta di contraddittoria fratellanza rinnegata: mentre da un lato le immagini ci colpiscono di fronte, dall’altro noi ci riconosciamo in esse con complicità, mettendoci quasi a nudo.

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  • Pignalosa Francesco

    11 Agosto @ 15.18

    un doveroso Grazie di cuore tutta la redazione della Gazzetta di Parma ed in particolar modo a Cristian Calestani,e Camillo Bacchini che con molta professionalità e spirito d\'osservazione hanno saputo interpretare la spontaneità e l\'abilità tecnica con cui vegono eseguite le opere di sapone intanto colgo l\'occasione per un saluto panoramico a tutta la redazione Francesco Pignalosa

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