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Due donne, due solitudini

Due donne, due solitudini
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Lisa Oppici

Quattromila parole. È quanto deve scrivere Tamara Sim, giovane reporter di gossip, in un ritratto-intervista di Honor Tait, autentico monumento del giornalismo britannico, un premio Pulitzer in tasca, cinquant’anni di «colpi» dov’è passata la storia del Novecento (da Norimberga al Vietnam, dalla Corea alla Spagna dell’arrembante Franco), frequentazioni giuste – ai tempi – fra intellettuali e star di Hollywood. Quattromila parole: un’enormità per Tamara Sim, che di solito si occupa di pettegolezzi, scrive classifiche assurde sui vip e di Honor Tait e del suo mondo non sa alcunché. Ma che vede in questo articolo (in realtà, si scoprirà poi, assegnatole per sbaglio) l’occasione della vita: l’occasione per uscire dalla spazzatura di «Psst!» (la testatina tutta gossip per cui scrive) e affacciarsi ai piani alti, arrivando al prestigioso inserto culturale «Sunday». Annalena McAfee, una vita nella carta stampata (ha diretto la sezione «Arte e letteratura» del «Financial Times» e ha fondato il «Guardian Review»), nel suo primo romanzo, «L’esclusiva», racconta questo incontro-scontro: che è scontro fra due donne tra loro molto diverse ma anche fra due mondi e due «modi», fra due epoche. Il giornalismo di reportage di Honor Tait, la verifica delle fonti, il gusto del racconto, la cultura dietro la pienezza delle parole, e il giornalismo «light» di Tamara Sim con le sue classifiche sulle ascelle dei vip, termini semplici e brevità, cultura zero e zero contenuti. «Prendeva appunti in maniera molto scrupolosa, pensò Honor. Era stata forse troppo dura con lei? La ragazza era il prodotto di un’epoca in cui la storia era stata buttata a mare insieme alla serietà. I giovani di oggi erano tutti criminali armati di pistola, tanti piccoli Goebbels, pronti a premere il grilletto non appena sentivano la parola cultura. E la verità era diventata una questione soggettiva». L’intervista che Tamara tenta di fare a Honor (una cinquantina di pagine tutte da gustare, condotte con mano molto sicura da una McAfee attentissima ai dettagli) rappresenta questo scontro ed è, di fatto, il simbolo del libro. Che racconta i giornali «dal di dentro» come solo chi li ha vissuti sa fare (da non perdere, ad esempio, la «stratificazione» dei piani con le diverse redazioni, dai più bassi all’empireo della direzione, ma anche le «istantanee» delle riunioni, piccole partite a scacchi ben cesellate) e che comunque è anche altro. 
«L’esclusiva» è, infatti, anche una sorta di viaggio attraverso due solitudini femminili profonde: quella di un’anziana signora che ormai guarda in faccia la morte («che crudeltà avere meno bisogno di sonno man mano che invecchi, trovandoti così più ore di veglia per contemplare l’oblio che incombe») e vuole solo buttar via cose, fare pulizia, per semplificare, e quella di una ragazza che prova ad arrabattarsi senza soddisfazione, tormentata dal disagio di un fratello che il proprio posto nel mondo probabilmente non lo troverà mai. 
McAfee sa condurre il gioco con grazia. E con classe. Sa portare con sé chi legge senza lasciarlo un attimo: infondendogli, anzi, il desiderio di conoscere «come va a finire» (ma quando ci si arriva, alla fine, la si trova quasi semplice, banale: ciò che «fa» il libro è tutto quello che sta prima). In un ping pong che inquadra ora l’una ora l’altra delle due protagoniste, e le loro interiorità, l’autrice inglese costruisce un volume avvincente, capace di temperare il dramma con pennellate di comicità davvero ben calibrate, argute e pungenti. Una lettura appassionante, dalla quale ci si fa prendere per mano volentieri. 
L’esclusiva -  Einaudi, pag.  400  21,00
 

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