Arte-Cultura

Sutherland, la verità oltre l'apparenza

Sutherland, la verità oltre l'apparenza
0

Stefania Provinciali

Una grande mostra dedicata a Graham Sutherland alla Fondazione Magnani Rocca, la «villa dei capolavori», a Mamiano di Traversetolo, riporta alle lunghe conversazioni a «Casa Magnani» tra il fine collezionista, artefice della preziosa raccolta d’arte, e Roberto Tassi, critico ed amico, che aveva amato ed approfondito nel tempo l’opera di Graham Sutherland (1903-1980). Un legame che rivive oggi non solo nella memoria ma anche nella lettura di una complessa visione creativa che condensa nella natura un pensiero, attraverso « ... immagini che sfruttano l’esteriorità della natura per esprimere l’interno dell’uomo...». La mostra, aperta al pubblico da sabato  fino al 9 dicembre, ripercorre il cammino dell’artista con un’attenta selezione di circa ottanta opere tra dipinti e tecniche miste, provenienti da collezioni private e in parte mai esposti. Una riscoperta poiché da molti anni mancava in Italia una grande rassegna dedicata al pittore londinese. E già nel titolo «Sutherland, l’artista che smascherò la natura» si può leggere la complessità della visione che condensa nella natura l’essenza, l’humus e nel contempo la forza innovativa di uno dei capiscuola della pittura britannica contemporanea assieme all’amico-rivale Francis Bacon le cui diversità creative e spirituali indussero scrittori come Giorgio Soavi a lasciarci brani di grande spessore. Gli esordi di Sutherland risentono degli influssi del neo-romanticismo inglese, ma già dagli anni '30 la sua pittura si carica di una drammaticità che la rende inquietante e visionaria tanto da farla accostare alla corrente surrealista con cui condividerà la Mostra Internazionale del 1936 a Londra. Sutherland sembra collegarsi soprattutto alle fonti primarie del Romanticismo, alla poetica del «sublime» di Blake, ma nella sua declinazione più amara, di un «sublime» negativo espresso attraverso dissonanze cromatiche, segni netti che vanno ad infrangersi dove tutto appare «dramma e lacerazione», anche in conseguenza dell’esperienza della guerra. Dal 1940 al 1945 viene, infatti, incaricato ufficialmente di testimoniare in pittura gli orrori del conflitto come «artista di guerra» insieme a Moore e Nash, realizzando quelle tecniche miste, le serie delle «devastations» e delle «furnaces» di gran forza visiva. L'impegno lo distoglie momentaneamente dal primario interesse per la natura, in virtù del quale si autodefinisce erede spirituale di John Constable. Ma Sutherland avverte sempre quanto le forme naturali che appaiono ai nostri occhi avidi di bellezza altro non sono che abbagli emotivi, ricostruzioni mentali imposte da un bisogno di sicurezza; analizzando le forme, ne riconosce il senso ambiguo, disturbante, crudele, ma ponendole in contrasto con l’intensità e a volte con la dolcezza cromatica, ne sa estrarre tutta la poesia e il dramma, con una stratificazione grafica e cromatica e una complessità formale che gli consentono di dar vita a un immaginario surreale a volte cupo, a volte fantastico. Ma non fu solo la natura a «segnare» lo spirito dell’artista se per natura si intende il paesaggio come «Poised Forma in a Landscape» del 1969; è alla natura che sempre ritorna per quella sua certezza che le divisioni tra i regni vegetale, animale, minerale, filtrate altro non siano se non definizioni di una stessa materia di vita, tutto è connotato dal medesimo senso di arcaica e arcana indifferenziazione. «Indagare la natura, studiarne le leggi di crescita, trarne visioni provenienti dal centro dell’ardente cuore», scriveva Ruskin, frase quanto mai emblematica per definire l’idea di una esteriorità della natura e delle cose che gli occhi umani leggono attraverso la propria interiorità restituendoci, nel caso dell’artista opere da guardare dal di dentro del segno, del colore, delle trame. Diverse furono le tematiche affrontate con questo spirito. Tra i ritratti celebre fu quello Winston Churchill, di cui alla Magnani Rocca sarà esposto lo studio preparatorio del 1954. Realizzato come quello di altri aristocratici non per adulazione ma per cogliere nelle fattezze umane i segni organici dell’esercizio di una strenua volontà di successo e potenza, spesso con pennello inesorabile, fu subito «odiato» dalla moglie di Churchill che turbata, lo distrusse. Il pittore aveva compreso il dentro e il fuori di una rappresentazione che andava ormai oltre la forma con una forza inesorabile d’interpretazione. La mostra, a cura di Stefano Roffi, è corredata da un ampio catalogo, (in vendita con la Gazzetta di Parma da martedì a 16,80 più il prezzo del quotidiano), arricchito da un saggio di Martin Hammer, attualmente il più accreditato studioso internazionale dell’artista. Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole ne sono i mecenati accanto ad un pool di sponsor tecnici.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

2commenti

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Incidente a Collecchio

Incidente a Collecchio

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

3commenti

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

Salsomaggiore

Squilli di tromba al funerale di Lorenzo, ucciso da una malattia a 15 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

QUESTURA

Bici rubate trovate al parco Falcone e Borsellino: qualcuno le riconosce? Foto

1commento

tg parma

Ventenne travolto a Lemignano: è in Rianimazione Video

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

comune

Il parco ex Eridania sarà "Parco della Musica"

LA STORIA

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

SOCIETA'

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

12commenti

SPORT

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

4commenti

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)