-4°

Arte-Cultura

Galleria Nazionale di Parma: Giornate Europee del Patrimonio

Galleria Nazionale di Parma: Giornate Europee del Patrimonio
0

 Lo scopo delle Giornate Europee è quello di sensibilizzare i cittadini delle diverse nazionalità alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa attraverso l’organizzazione di iniziative culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.

A questa grande manifestazione europea, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali  partecipa con oltre 1500 appuntamenti in  tutti i luoghi d’arte statali italiani, che per l’occasione aprono gratuitamente al pubblico. 
Particolarmente ricco è anche il programma organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Parma che si aprirà sabato mattina alle ore 9.30 presso la sala Conferenze dei Voltoni del Guazzatoio con l’appuntamento “Innovazione tecnologica e accessibilità al patrimonio culturale. SICaR/Web una piattaforma per la documentazione dei restauri” dedicato alla presentazione del software SICaR/Web, un nuovo sistema informativo open source condivisibile, già adottato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, che costituisce un innovativo supporto per la progettazione e per la raccolta della documentazione dei cantieri di restauro, pensato per il costante aggiornamento delle conoscenze relative alle discipline della tutela e la pubblicazione in rete dei dati raccolti. Un progetto nato dalla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno coordinatori della sperimentazione del progetto Resaturi in Rete (Re.Arte) per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza che ha seguito congiuntamente alla nostra Soprintendenza il  restauro della Chiesa dell’Abbazia di Santa Maria della Neve a Torrechiara.
La giornata prosegue con due appuntamenti alla Camera di San Paolo e al Teatro Farnese aperti in straordinario con orario prolungato dalle 8.30 alle 18.00 per le visite libere del pubblico grazie ai Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano, nell’ambito del progetto Aperti per voi" un importante progetto di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale realizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza.
 
“Blu come...” è l’appuntamento speciale dedicato ai bambini e alle famiglie che si terrà domenica 30 settembre alle ore 10.30 in Galleria Nazionale; un percorso che, a prtire dal colore della bandiera europea, proporrà l'incontro con alcune delle opere della Galleria Nazionale di Parma da un punto di vista inconsueto e accattivante, che proseguirà nel mesi successivi con altri appuntamenti dedicati ai colori della pittura. L'incontro, condotto da Carla Campanini e Cristina Quagliotti della Soprintendenza, è dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni accompagnati dai loro familiari. La visita è gratuita per tutti.
La festa europea si concluderà con un evento del tutto eccezionale, domenica 30 settembre ai Voltoni del Guazzatoio con le due repliche (ore 17.00 e ore 21.00) dello spettacolo “La Città di Antigone” saranno l’esito di un progetto teatrale nato ascoltando la voce delle donne, tutte le donne del mondo, per ripensare e riflettere intorno all’idea di cittadinanza e di appartenenza. Nella prima fase del progetto iniziata a giugno 2011 sono state intervistate intorno alle parole amore, giustizia, ribellione, impegno, accoglienza, libertà circa cento donne migranti e native, donne impegnate, che hanno lasciato una traccia nella città; dal ricchissimo materiale raccolto in queste interviste è stata realizzata una drammaturgia per lo spettacolo messo in scena da altre donne cittadine sensibili, attente, altre moderne Antigoni. Partendo da un’idea di Andreina Garella regista di Festina Lente Teatro, questo progetto è stato realizzato con l’associazione Vagamonde e grazie al contributo di Coop Consumatori Nordest e della Cooperativa Oikos. Si avvale della collaborazione della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici Etnoantropologici di Parma e Piacenza e il patrocinio della Provincia di Parma. L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a lacittadiantigone@blogspot.com o telefonando al 333-6164577.
 
PER INFORMAZIONI: Soprintendenza Beni Storici e Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza - Palazzo Pilotta – 43121 Parma - Tel.0521 233309/233617; sbsae-pr@beniculturali.it
Tutte le manifestazioni in calendario per le Giornate Europee sono consultabili sul sito www.beniculturali.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente Cascinapiano

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: sabato il funerale a Langhirano Video

Polemica

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

7commenti

polizia

Raffica di furti in viale Fratti e viale Mentana: arrestato 26enne

sisma e gelo

Catastrofe nel Centro Italia: Parma in prima linea nei soccorsi Video

Il Soccorso Alpino di Parma opera sull'Appennino di Ascoli Piceno per raggiungere le frazioni isolate

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

carabinieri

Borseggia anziano sul bus: arrestato un senegalese

4commenti

terzo furto

Ladri e vandali in azione a "La Bula" che chiede aiuto Video

Tragedia

Morto in via Pintor: parenti rintracciati grazie a facebook

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

4commenti

Mercato

Guazzo, niente Modena

VALMOZZOLA

Entra in casa, raggira e deruba due anziani

QUATTRO ZAMPE

Torrile, il paese dei cani

Salsomaggiore

«Lasciavamo le porte aperte, ora siamo terrorizzati»

4commenti

Lutto

Addio a Fallica, il chimico gentile

Tragedia

Ciao Filippo, amico straordinario

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Le immagini terribili dell'hotel Rigopiano Gallery

INGV

Le onde sismiche della scossa 5.5 nel Centro Italia Video

SOCIETA'

futuro

L'auto volante diventa realtà, prototipo entro il 2017

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta