16°

Arte-Cultura

Galleria Nazionale di Parma: Giornate Europee del Patrimonio

Galleria Nazionale di Parma: Giornate Europee del Patrimonio
0

 Lo scopo delle Giornate Europee è quello di sensibilizzare i cittadini delle diverse nazionalità alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa attraverso l’organizzazione di iniziative culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.

A questa grande manifestazione europea, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali  partecipa con oltre 1500 appuntamenti in  tutti i luoghi d’arte statali italiani, che per l’occasione aprono gratuitamente al pubblico. 
Particolarmente ricco è anche il programma organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Parma che si aprirà sabato mattina alle ore 9.30 presso la sala Conferenze dei Voltoni del Guazzatoio con l’appuntamento “Innovazione tecnologica e accessibilità al patrimonio culturale. SICaR/Web una piattaforma per la documentazione dei restauri” dedicato alla presentazione del software SICaR/Web, un nuovo sistema informativo open source condivisibile, già adottato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, che costituisce un innovativo supporto per la progettazione e per la raccolta della documentazione dei cantieri di restauro, pensato per il costante aggiornamento delle conoscenze relative alle discipline della tutela e la pubblicazione in rete dei dati raccolti. Un progetto nato dalla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno coordinatori della sperimentazione del progetto Resaturi in Rete (Re.Arte) per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza che ha seguito congiuntamente alla nostra Soprintendenza il  restauro della Chiesa dell’Abbazia di Santa Maria della Neve a Torrechiara.
La giornata prosegue con due appuntamenti alla Camera di San Paolo e al Teatro Farnese aperti in straordinario con orario prolungato dalle 8.30 alle 18.00 per le visite libere del pubblico grazie ai Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano, nell’ambito del progetto Aperti per voi" un importante progetto di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale realizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza.
 
“Blu come...” è l’appuntamento speciale dedicato ai bambini e alle famiglie che si terrà domenica 30 settembre alle ore 10.30 in Galleria Nazionale; un percorso che, a prtire dal colore della bandiera europea, proporrà l'incontro con alcune delle opere della Galleria Nazionale di Parma da un punto di vista inconsueto e accattivante, che proseguirà nel mesi successivi con altri appuntamenti dedicati ai colori della pittura. L'incontro, condotto da Carla Campanini e Cristina Quagliotti della Soprintendenza, è dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni accompagnati dai loro familiari. La visita è gratuita per tutti.
La festa europea si concluderà con un evento del tutto eccezionale, domenica 30 settembre ai Voltoni del Guazzatoio con le due repliche (ore 17.00 e ore 21.00) dello spettacolo “La Città di Antigone” saranno l’esito di un progetto teatrale nato ascoltando la voce delle donne, tutte le donne del mondo, per ripensare e riflettere intorno all’idea di cittadinanza e di appartenenza. Nella prima fase del progetto iniziata a giugno 2011 sono state intervistate intorno alle parole amore, giustizia, ribellione, impegno, accoglienza, libertà circa cento donne migranti e native, donne impegnate, che hanno lasciato una traccia nella città; dal ricchissimo materiale raccolto in queste interviste è stata realizzata una drammaturgia per lo spettacolo messo in scena da altre donne cittadine sensibili, attente, altre moderne Antigoni. Partendo da un’idea di Andreina Garella regista di Festina Lente Teatro, questo progetto è stato realizzato con l’associazione Vagamonde e grazie al contributo di Coop Consumatori Nordest e della Cooperativa Oikos. Si avvale della collaborazione della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici Etnoantropologici di Parma e Piacenza e il patrocinio della Provincia di Parma. L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a lacittadiantigone@blogspot.com o telefonando al 333-6164577.
 
PER INFORMAZIONI: Soprintendenza Beni Storici e Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza - Palazzo Pilotta – 43121 Parma - Tel.0521 233309/233617; sbsae-pr@beniculturali.it
Tutte le manifestazioni in calendario per le Giornate Europee sono consultabili sul sito www.beniculturali.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

La vittima di una bulla: «Non voglio più andare a scuola»

Bullismo

La vittima di una bulla: «Non voglio più andare a scuola»

7commenti

bologna

Aemilia, via al processo d'appello. Bernini non è in aula

1commento

elezioni 2017

Pellacini si ritira dalla corsa a sindaco: "Sosterrò Scarpa"

2commenti

Raggiri

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

1commento

meteo

Tra pioggia e arcobaleno in città, neve al Lago Santo Video

sorbolo

Danni alla parete del nuovo edificio: il sindaco sequestra i palloni

1commento

lega pro

D'Aversa carica il Parma: "Giocherà chi sta meglio" Video

wopa

I candidati sindaci "interrogati" dagli studenti Foto

ordinanza

Niente alcol in lattine o bottiglie durante lo Street Food Festival

gazzareporter

Rottura a un tombino: cortile della Pilotta allagato Video

3commenti

IL CASO

Ponte Verdi, i sindaci pronti alla disobbedienza civile

1commento

gazzareporter

Quando il buongiorno è uno spettacolo: l'arcobaleno "in posa" Foto

Inviate anche le vostre foto

LEGA PRO

Parma, adesso si cambia

Noceto

L'appello: «Salviamo l'oratorio di San Lazzaro»

Alimentare

Parmacotto, previsti 60 milioni di ricavi

PARMA

Bocconi avvelenati: caccia ai killer dei cani

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

Suvereto

Lupo ucciso e scuoiato appeso a un cartello in strada

terremoto

Le Marche tornano a tremare: tre scosse in mezz'ora

SOCIETA'

nepal

Himalaya, intrappolato in un burrone, trovato vivo dopo 47 giorni

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

SPORT

Ciclismo

Michele Scarponi, murales sulle strade del Giro

calcio

Ecco la nuova maglia della Juve: ce la svela (con gaffe) Cuadrado

MOTORI

MOTO

500 Miles: da Parma la 24 ore delle Harley

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche