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Il corpo delle donne

Il corpo delle donne
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Stefania Provinciali
 
«In seno alla bellezza. 90 scatti d’autore per 90 anni di prevenzione», la mostra aperta a Palazzo del Governatore, fino al 25 novembre, già nel titolo racchiude il fine benefico e di conoscenza. Realizzata dalla Lilt di Parma, con la collaborazione del Comune e, per l’allestimento, di Gloria Bianchino, direttrice dello Csac, presenta le immagini messe a disposizione dal curatore, il chirurgo padovano, tra i pionieri della Senologia in Italia, Alfonso Pluchinotta,         in un percorso che propone alcuni degli autori e dei momenti più significativi della fotografia del Novecento. Un viaggio di complessa lettura ma quanto mai affascinante, unito dal file rouge del tema che parte dal seno femminile per restituirci uno sguardo puntuale e profondo, attento e originale, fra scelte e scatti d’autore. La fisicità della fotografia, il suo poter rappresentare l’estensione della vita, anziché essere una mera rappresentazione della memoria, secondo una lontana originaria tradizione, emergono come elementi fondamentali in tutta la loro drammaticità e bellezza. Una bellezza che si può rinvenire nelle pieghe dei corpi, nella lettura a volte fatta di contrasti di luce a volte allusiva, propria dei grandi maestri da Sudek a Chappel a Henri Cartier Bresson , Brandt, Mapplethorpe, Newton o Mario Giacomelli che col suo «Ritratto di un sogno» riporta alla pittoricità della fotografia o Gianni Berengo Gardin, narratore attento alla vita di tutti i giorni, nei suoi molteplici aspetti che non ha tralasciato il corpo femminile nel grande racconto della storia. Si può sorridere davanti a «Bernard Berenson in the Borghese Gallery, Rome» di David Seymur o, per tornare alla metà degli anni Trenta, piangere davanti nella straordinaria immagine di Dorothea Lange che affonda le radici nella comprensione, compassione e sensibilità verso il genere umano, così come la grande fotografa statunitense, ha saputo trasmettere. Il corpo scompare in Charlotte Moorman, nella fotografia dal titolo «Performance» dove le pieghe dell’abito inducono alle forme mentre la figura si fa esile illusione in Connie Imboden. E’ femminile la Paris di Marylin Silverstone e la Bagheria di Ferdinando Scianna mentre l’immagine di Sofia Loren (Daniell Gorge) pare idealmente opporsi a Dubrovnik di Marc Riboud, almeno nella nostra mente. E’ un viaggio tra le emozioni, tra pensieri contemporanei. Le date, sono lì, esposte, indicative di letture più tecniche anche se questa mostra, al di là della celebrità dei fotografi presenti e dei significati storici, per il tema stesso deve affidarsi all’emozione ed alla comprensione. Un altro aspetto va infine citato, la straordinarietà del bianco e nero, solo alcune sono infatti le foto a colori.
 

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