-2°

10°

Arte-Cultura

Incantesimi di legno colorato

Incantesimi di legno colorato
0

Valeria Ottolenghi

 Marionette e burattini? Indispensabili al teatro contemporaneo. «In un confronto alla pari, finalmente, fuori dal ghetto»: queste le ultime parole della premessa degli autori/ curatori del volume «Il mondo delle figure. Burattini, marionette, pupi, ombre» (presentazione martedì alle 17,30 alla Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria, interventi di  Alessandra Belledi e Roberta Gandolfi), una sorta di invito dai molteplici significati, per i creatori/ animatori di quei personaggi elencati nel titolo, per gli studiosi e i critici che assistono agli spettacoli, e fors’anche per quegli stessi protagonisti della scena, così stimolati a provare orgoglio per la propria natura artificiale, sentire la fierezza di tante speciali potenzialità espressive altamente teatrali. E questa esortazione - vero teatro! - pare anche la motivazione più rilevante per questa raccolta di diversi studi a più voci - suddivisi in «Le teorie», «Le figure tra le arti e la cultura» e «Le storie e le tradizioni» - volendo/ potendo dimostrare come sia indispensabile cambiare lo sguardo con cui si osserva questo mondo: «Passare, come categoria interpretativa, dal teatro di burattini e marionette al teatro di figura - spiegano gli ideatori responsabili di questa antologia critica Luigi Allegri e Manuela Bambozzi - se non si tratta solo di un aggiornamento terminologico, comporta soprattutto questo: un cambiamento di sguardo e di consapevolezza». Non più dunque teatro minore, per bambini, a cui guardare con sguardo più o meno condiscendente, cultura popolare che sopravvive a stento, residuo di antichi riti andati perduti, vaga fascinazione di mondi esotici, caricature comico grottesche degli umani, ma teatro nel suo valore assoluto da incontrare con sensibilità priva di pregiudizi, libera da schemi preconcetti. Ancora nella premessa si parla di «rivendicazione di articolate, e colte, modalità di strutturazione, spesso opposte alla linea dominante della teatralità occidentale». Un teatro in grado dunque anche di mettere in discussione le stesse modalità del teatro con attori «veri», potendo la materia - si sono visti i più strani oggetti/ personaggi in scena - fare anche di più e meglio sul piano dei contenuti e della composizione estetica. Differenze - e un «oltre» che può nutrirsi sì dalla tradizione, per tecniche costruttive, competenze d’animazione, modalità rappresentative, ma svelare insieme stupefacenti sorprese per la sperimentazione, per la ricerca. Visioni inattese, soluzioni impreviste, nuove poetiche. E’ lo stesso Luigi Allegri - docente di Storia del teatro e dello spettacolo nel nostro ateneo - ad affrontare la prima indagine teorico filosofica, dedicata a «L’idea di marionetta», esperienza iniziatica, grande metafora, citando numerosi autori, importanti i riferimenti a Bruno Schulz, al suo «Trattato dei manichini» da «Le botteghe color cannella», ricordando quindi anche il sentimento di mistero che avvolge l’idea di marionetta, capace di assomigliare all’uomo in forma spesso inquietante, creando una sorta di incanto, di magia. Una seduzione che si arricchisce, si complica di ulteriori sfumature, con i frequenti dialoghi tra le creature mosse e gli animatori che si rendono così visibili: frequenti allora gli sguardi interrogativi del figlio (materia) al padre (uomo/ Grande Artefice). Diversi i nomi che tornano tra gli autori dei vari capitoli, oltre lo stesso Allegri in particolare John McCormick (sui repertori, l’Europa dal Seicento all’Ottocento e vaste zone del mondo). Per l’Italia di grande interesse l’intervento di Alfonso Cipolla (tra le immagini documento anche il Sandrone dei Ferrari) che non dimentica di elencare alcuni artisti e compagnie che hanno intrapreso percorsi del tutto originali, colmi di speciali meraviglie, come Tam Teatromusica e Ca‘ Luogo d’Arte, Massimo Schuster, Gyla Molnár e Gigio Brunello, senza dimenticare, su palcoscenico grande, il Teatro del Carretto. Tra pupi e ombre, personaggi e forme drammaturgiche, tecniche, ipotesi interpretative e suddivisioni storico geografiche, il volume affronta anche le relazioni con le arti figurative (Arturo Carlo Quintavalle), il cinema (Michele Guerra) e il melodramma (Manuela Bambozzi).E‘ Didier Plassard ad affrontare l’«epoca contemporanea». Necessari - inevitabili! - alcuni riferimenti teorici come Gordon Craig e la supermarionetta, la citazione di alcune delle molte esperienze con burattini/ marionette in scena di registi tra i più grandi dalla seconda metà del Novecento, come Ariane Mnouchkine o Peter Brook, dedicando naturalmente alcune righe in particolare a Tadeusz Kantor, ai suoi fantocci/ fantasmi della mente. Il teatro di figura si rivela capace di superare ogni soglia di rappresentatività, dall’estrema violenza, agli incubi più complessi, lasciando emergere - in scena, vero teatro - anche quanto è più segreto, complesso, che vive nel subconscio: «Per questo andare e venire tra somiglianza e differenza, tra identità e alterità - conclude Plassard - per tutta l’energia metaforica e metamorfica che dispiega e nella quale non cessa di coinvolgerci, il teatro di marionette ci è divenuto indispensabile».
Il mondo delle figure. Burattini, marionette, pupi, ombre - Carocci, pag. 335,  25,00
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Bello Figo Roma non ti vuole", ancora minacce al rapper

rapper

"Bello Figo Roma non ti vuole", ancora minacce al rapper

Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi

documentari

Oscar: il parmigiano Rosi agguanta la nomination con "Fuocammare"

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Sessanta cellulari in casa per contattare fornitori e clienti: arrestato spacciatore

carabineri

Sessanta cellulari per contattare fornitori e clienti: arrestato spacciatore

DELITTO DI NATALE

Gli investigatori tornano nella casa dell'assassino

2commenti

radio parma

Pizzarotti: "Piazza della Pace, serve presidio fisso: ma non di militari" Video

20commenti

lega pro

Guccini arbitrerà il big match Venezia-Parma

Domenica ore 14.30 (Diretta su Tv Parma)

TERREMOTO

Le offerte dei lettori per il centro Italia: ecco cosa è stato consegnato

sorbolo

Tenta la truffa dello specchietto, ma la vittima lo beffa

1commento

incidente

San Polo di Torrile e Baganzola, due auto fuori strada: due feriti

privacy

L'Università di Parma tutela gli studenti che cambiano sesso: saranno "alias"

Campagna elettorale

Pizzarotti candidato. E i Cinque stelle?

5commenti

Blackout

Zibello senza luce, scoppia il caso

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

1commento

CALCIO

D'Aversa ha scelto Frattali

la bacheca

56 opportunità per chi cerca lavoro

ACCIAIO

S.Polo Lamiere acquisisce la Tecnopali

Progetto

Cento studenti mandano una sonda nello spazio

IL 29 AL REGIO

Niccolò Fabi: «Il disco della solitudine»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Brexit, la Corte dà torto al governo May: "Voti il Parlamento"

ricerche in corso

Rigopiano, recuperati i corpi di due donne e tre uomini: le vittime salgono a 14

SOCIETA'

video

La videocandidatura del "Pizza" è social-ironica

scuola

Ecco "Nubi", la app con la dieta bilanciata per i bimbi delle scuole Video

SPORT

tg parma

L'allenatore del Venezia Inzaghi: "Parma temibile"

Formula 1

Ecclestone: "Mi hanno licenziato"

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto