10°

20°

Arte-Cultura

Il grande mondo piccolo di Guareschi: via al convegno internazionale

Il grande mondo piccolo di Guareschi: via al convegno internazionale
0

Altro che mondo piccolo: e altro che scrittore di bozzetti. Il convegno “Cent’anni di Guareschi: letteratura, cinema, giornalismo, grafica”, in corso fino a domani nell’Aula Magna dell’università di Parma, punta proprio a mostrare non solo la poliedricità ma anche lo spessore dell’autore di “Don Camillo”, a lungo oggetto di letture stereotipate che non l’hanno mai valorizzato appieno.

UN ARTISTA A TUTTO TONDO- Scrittore, umorista, vignettista, fumettista, inventore di giornali e di personaggi per la pubblicità, sceneggiatore, critico televisivo e grafico, Guareschi è oggetto di una rilettura a tutto tondo: questo l’intento della “due giorni” di Parma, che ha riunito intellettuali, docenti universitari, scrittori.  L’iniziativa è promossa dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi con la Provincia di Parma, Banca Monte Parma, l’Università di Parma, l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali, Naturali - Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari dell'Emilia Romagna, ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.

2008, ANNO "GUARESCHIANO" - Stamattina l’apertura, alla presenza dei figli dello scrittore, Carlotta e Alberto. “Siamo riusciti a organizzare una serie di iniziative che hanno fatto sì che questo davvero per il nostro territorio sia un anno straordinario: mai come quest’anno si erano avuti tanti eventi tesi a mettere in luce la figura di un grande parmense come Guareschi. Guareschi che per eccesso di successo, paradossalmente, ha avuto la sfortuna di non vedere valorizzati tutti gli aspetti della sua attività, dei suoi interessi, della sua produzione”, ha spiegato Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia e del Comitato per le celebrazioni, augurandosi che “questa due giorni possa dare avvio a una nuova stagione di studi e approfondimenti”. “Non un improvvisatore ma un professionista in diversi campi”, ha detto di Guareschi Rinaldo Rinaldi dell’Università di Parma, che ha aperto il convegno in sostituzione del rettore e si è poi soffermato nella sua relazione sull’ “Antico mondo piccolo” dell’autore di “Don Camillo”, sottolineandone i legami con la narrativa popolare ottocentesca.

"PERSONAGGIO SFUGGENTE E SCOMODO" - Pieno il sostegno di Fondazione e Banca Monte Parma, rappresentate oggi da Giuseppe Caltabiano di Banca Monte: “Guareschi è stato un personaggio sfuggente e scomodo, difficile da definire, una figura che ha suscitato reazioni contrastanti ma che ha dato un importante contributo al dibattito storico-politico del dopoguerra raccontando anche la nostra Bassa”, ha osservato, ricordando inoltre l’impegno della Fondazione Monte per l’archivio dello scrittore: “per valorizzare questa straordinaria miniera della sua vita e della sua produzione”. Al lavoro sul patrimonio documentario dell’autore di “Don Camillo” anche l’Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia Romagna, come ha spiegato il direttore Alessandro Zucchini.

Dai figli dello scrittore, Carlotta e Alberto, un ringraziamento a tutti quanti hanno lavorato per il convegno e per le celebrazioni del centenario: “Una delle cose più belle che tutto questo ci ha dato è stata la possibilità di incontrare persone che ci hanno ricaricato e ci hanno dato entusiasmo; studiosi che hanno scritto testi che rimarranno importanti e insostituibili per tutti quanti vorranno conoscere nostro padre. Dico questo perché ormai si sta avvicinando il momento in cui noi dovremo passare il testimone, e io sono contenta e tranquilla perché sento che il testimone sarà affidato a mani amorose e importanti”, ha commentato Carlotta Guareschi. “Ringrazio tutti quanti hanno collaborato per creare questa bellissima iniziativa e per tutte le iniziative del centenario. E tutti gli amici che ci sono sempre stati vicini”, ha aggiunto Alberto Guareschi.

Tra i contributi della mattinata, quelli di Daniela Marcheschi dell’Università di Perugia, che ha puntato l’attenzione su “Guareschi e il romanzo” sottolineando i suoi legami con la tradizione storico-umoristica (“quello di Guareschi è un sistema comico-ironico-parodico che ha una grande tradizione”), di Alberto Bertoni dell’Università di Bologna, di Fabio Marri dell’Università di Bologna e del critico e saggista Roberto Barbolini, che ha parlato di “Guareschi scrittore d’avanguardia”. Il convegno prosegue nel pomeriggio di oggi (dalle 15) e domani a partire dalle 9. Tra i relatori di domani Ezio Raimondi e Alessandro Baricco. Il programma su www.guareschi2008.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Bocconi killer, un nuovo caso

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera. Bilancio comunale: avanzo di 54 milioni

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

6commenti

Anteprima Gazzetta

Bocconi killer: avvelenato un cane al Parco Ducale

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

6commenti

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

Parma

Coppini, sì del Consiglio all'iter per l'ampliamento della sede di strada Vallazza

La minoranza si divide fra astenuti e favorevoli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Primarie Pd

Renzi, Emiliano e Orlando: divisi su tutto nel dibattito tv

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport