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Arte-Cultura

I sapori segreti delle favole

I sapori segreti delle favole
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 Stefania Provinciali

 
Una corte, tante favole. Le favole sono quelle più note ed amate, da Cappuccetto Rosso ad Alice nel Paese delle Meraviglie. La corte è quella di Luciano e Massimo Spigaroli, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense che fino al 28 luglio (tutti i giorni dalle 10 alle 19 e durante gli eventi programmati) ospita i dipinti di Antonio Saliola, nell’anno del Bicentenario Verdiano. Una quindicina le opere ad acrilico su tela esposte, principalmente di grandi dimensioni, arredo ideale per le stanze ed i muri della corte; opere in cui la favola, nel senso più ampio, si configura quale elemento portante di una pittura che induce «alla ricerca del tempo perduto», fino a delinearlo con dovizia di particolari, fino a fare entrare lo spettatore dentro quel mondo che pur non è finzione. Le sue sono tele di smaglianti colori ed atmosfere in cui l’antica cucina de «Il trionfo di Babette» o «L’ospite indesiderato» sembrano prender forma e il ricamo di una tovaglia si fa tangibile mentre il cesto di verdure fa pensare ai sapori reali della cucina dove lo chef stellato Massimo Spigaroli attende i suoi ospiti. Così passato e presente si incontrano fino alla Galleria delle Botti. Qui Alice guida in un mondo di scoperte e il sogno incontra la vita mentre lo spettatore ignaro si lascia trasportare nel dipinto e vive con tutta la passione il momento narrato, là dove le lucciole illuminano la notte e Babette prepara la cena.Si fa strada allora il desiderio di un’infanzia mai perduta, ricordo e allusione felice, un tempo prescelto che il pittore ha fatto proprio nell’idillio con i giardini, negli interni trasognati e nelle vecchie misteriose biblioteche dove le pagine si sono per l’occasione aperte sulla fascinosa rielaborazione della fiaba.Difficile dunque se non impossibile allontanare Antonio Saliola dalle sue storie e relegarlo in una scelta formale, di stile, perché la sua è pittura, immediata e veloce, figlia dell’attimo ma anche di citazione, richiami, riletture, di una cultura letteraria, artistica, cinematografica con qualche guizzo di immaginario gioco. Così si presenta l’incontro ormai lontano nel tempo, in cui l’artista fa visita al Maestro Giuseppe Verdi. Tanto si potrebbe aggiungere, quadro, per quadro, storia per storia, ma questa mostra è dedicata essenzialmente alla favola con il compito di farci sognare o meglio di «trasportarci in luoghi sicuri nei quali è possibile tornare a piacimento certi di ritrovarvi la medesima emozione» come scrive nel 1982 Pupi Avati per raccontare una pittura rimasta nel tempo immutata.
 

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