11°

29°

Arte-Cultura

Stupefacente pittore

Stupefacente pittore
0

Di Pier Paolo Mendogni

L'anno dedicato ad Antonio Allegri da Correggio, illuminato dalla straordinaria mostra ancora in corso e dal convegno internazionale di studi conclusosi con brillanti risultati, riserva agli amanti dell’arte e della bellezza una eccezionale sorpresa, dovuta all’iniziativa di Cariparma Crédit Agricole: uno splendido volume su «Correggio e le sue cupole», progettato con raffinata eleganza da Franco Maria Ricci, curato da Laura Casalis, che ha valorizzato le limpide fotografie di Carlo Vannini, e stampato col consueto nitore dalle Grafiche Step. Verrà presentato domani  alle ore 18,30 nell’Auditorium del Carmine. Il grande pregio di questa pubblicazione, riccamente illustrata, è che raccoglie il meglio di quanto è stato scritto sulla Camera della badessa del monastero di San Paolo, sulla cupola di San Giovanni Evangelista e sulla cupola del Duomo dal Vasari ai nostri giorni: una vasta antologia dei più autorevoli studiosi curata da Anna Maria Anversa e introdotta da Lucia Fornari Schianchi e da una guida iconografica per ognuno dei tre monumenti dovuta a Pier Paolo Mendogni (San Paolo), Giuseppe M. Toscano (San Giovanni), Alfredo Bianchi (Duomo). Completano il panorama alcune curiose testimonianze di viaggiatori e scrittori (da Ortensio Landi a Stendhal, Ruskin, Verdi, Arbasino) e una cronologia ragionata. Si ha così una panoramica ampia e variegata delle emozioni, delle riflessioni, degli entusiasmi, delle reazioni che i capolavori correggeschi hanno suscitato nel corso dei secoli; dei brani lirici che hanno ispirato; delle interpretazioni illuminanti o svianti, ma sempre brillantemente sostenute. Indubbiamente nei giudizi hanno influito nel passato le condizioni delle opere e la loro leggibilità. Annibale Carracci (1580) è rimasto entusiasta della cupola del Duomo «io rimasi stupefatto a vedere una così gran macchina, così ben intesa ogni cosa, così ben veduta di sotto in su con si gran rigore ma sempre con tanto giudizio e con tanta grazia, con un colorito ch’è di vera carne». Due secoli dopo Edward Gibbon osserva sconsolato che «non si vedono che colori sbiaditi, contorni confusi, figure imperfette. Ci vogliono occhi acuti e molto prevenuti per vedervi ancora il pennello di quel grande maestro». Ma per Stendhal «la cupola della Cattedrale di Parma è sicuramente la più bella di tutte le cupole dipinte prima e dopo di lei, anche se talmente rovinata che a fatica se ne distinguono le figure». Se si eccettuano Vasari, Mengs, Affò e pochi altri, gli storici dell’arte di cui si riportano i giudizi risalgono al secolo scorso e soprattutto alla seconda metà quando gli affreschi erano già stati oggetto di restauro e illuminati artificialmente così da potere essere chiaramente visibili e qui documentati impeccabilmente dalle immagini. Il Mengs, arrivato a Parma (1774) piuttosto scettico, è «rimasto innamorato avendo trovato cose di molto superiori alla mia gran prevenzione per il meraviglioso Correggio. Sono salito due volte a vedere da vicino le pitture della cupola, e mi sono consolato, osservando che non erano tanto rovinate, come paiono dal basso». E’ il primo che dopo due secoli e mezzo di clausura può entrare nella Camera di San Paolo a vedere i dipinti dell’Allegri «eseguiti nello stesso modo di quelli di Raffaello: il che sempre più mi persuade che il Correggio studiasse le opere greche, ed abbia veduto Roma». Roberto Longhi è rimasto incantato dalla «sovrana eleganza tra intellettuale e arcadica, venatoria e conviviale di cui non è altro esempio paragonabile nel nostro Rinascimento». I tentativi di dare una spiegazione al programma iconografico cripticamente espresso con le immagini è iniziato con Arnaldo Barilli (1906) seguito da altri studiosi come Panofsky molti dei quali, però, nelle loro interpretazioni non hanno tenuto conto del fondamentale legame con la religione cristiana delle figure dipinte in un monastero. Anche la cupola di San Giovanni continua ad essere talvolta male interpretata nonostante la chiara e documentata spiegazione di padre Toscano (Cristo viene a prendere l’Evangelista morente). Roberto Tassi ne ha colto l’altissima poesia: «Nelle teste degli apostoli quel modo di aprire la forma, di fonderla col colore, si fa massimo: sembrano blocchi possenti di roccia trapunti di luce guizzante, inteneriti d’ombre lievi, passati d’aria: come se un Monet avesse voluto premere le sue suggestioni più profonde di natura su un volto sacro». Immagini di un intenso fascino che trovano un’eco pure per la cupola del Duomo, l’opera più emozionante e innovativa del Correggio che incuriosì talmente Cristina di Svezia da affrontare i 120 ripidi gradini per vederla da vicino e constatare che i bordi marmorei non erano in rilievo ma dipinti.
E la vorticosa Assunzione della Vergine con la sua illusionistica teatralità continua a incantare e sconcertare toccando la sensibilità di storici dell’arte e uomini di cultura le cui riflessioni, assai diverse quando non contrastanti, poste a confronto conferiscono alla avvincente pubblicazione un tocco di intrigante sapidità. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

cinema

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

ARRABBIATO

Risate

Si infuria con l'autista...poi succede l'istant karma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Incidenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

2commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

risate e solidarietà

Balli di gruppo in piazza Garibaldi - Video - Foto

È in corso la Giornata del Naso Rosso di Vip Parma

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

aziende

Casappa, grande festa per i 65 anni: da Lemignano leader nel mondo Gallery

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

PARMA CALCIO

Intenso allenamento senza Lucarelli e Munari: video-commento di Piovani

1commento

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso

3commenti

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

tg parma

Pasimafi, il tribunale del riesame revoca i domiciliari: Grondelli è libero

Autostrada

Il casello di Parma sarà chiuso per 3 notti

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

tg parma

Scarpa: dalla sicurezza al welfare, ecco 10 punti per il rilancio della città Video

4commenti

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

evento

Gay Pride a Reggio, Anche Parma ci sarà "con entusiasmo"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

3commenti

POLITICA

Berlusconi torna ufficialmente in pista. Al suo fianco gli "amici a 4 zampe" Foto

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

Meteo

Weekend con il sole: è in arrivo il gran caldo Video

1commento

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover