17°

Arte-Cultura

Mantelli, un asso dell'aria

Mantelli, un asso dell'aria
0
Giorgio Gandolfi
Ripercorrendo le umane vicende di certi parmigiani ci si accorge che hanno vissuto contemporaneamente diverse 
vite. Se non proprio le famose e sconosciute vite parallele, una forma irripetibile di storie che difficilmente (forse anche per fortuna) si ripeteranno. 
E' il caso di Adriano Mantelli, parmigiano di Cortile San Martino, anno 1913, dunque centenario se non fosse scomparso a Firenze esattamente diciotto anni fa. Era figlio di un impresario edile e di una commerciante di San Leonardo. L’eroe o lo stregone dell’aria, come lo chiamavano, a seconda dei punti di vista. Un altro dei "fuoriclasse" nostrani che la politica ha voluto mettere in castigo, com'era avvenuto per il primo campione di ciclismo partecipante a un’Olimpiade, Francesco Del Grosso, l’ardito di San Secondo. Quando decisero di dedicargli una strada, la confinarono quasi nel Reggiano e senza il puntiglio e l’impegno di Pino Valenti, uno degli animatori dell’AeroClub, là sarebbe rimasta. Poi il buon senso ha prevalso e il re dell’aria viene ricordato a due passi dall’aeroporto dove una settimana fa anche le Frecce Tricolori l’hanno salutato. 
L'ostinato progettista, lo spericolato aviatore che quasi cinquantenne raggiunse col suo velivolo leggero l’altezza di 6.700 metri e che, non contento, trasformò un vecchio aliante "Canguro" in monoposto ad ala media, applicandogli un motore a reazione conquistando il primato mondiale di quota assoluta per veicoli di peso inferiore a 800 kg a pieno carico, superando l’altitudine dei 10mila metri, 10.200 per l’esattezza. Nel '64 con l’AM-12 Argentina realizzò il record internazionale per velivoli del peso massimo di 500 kg 
al decollo con un volo di quasi 9 km. Uno nato con la passione del volo al punto che da ragazzo, quando frequentava l’Istituto Toschi, al pomeriggio inforcava la sua vecchia bicicletta - parliamo dei primi anni '30 - e pedalava sino a Cantù, per 
frequentarvi la scuola di volo ed 
ottenere a diciannove anni il diploma, progettando il primo di tanti alianti. 
Che passione genuina! Alcuni anni dopo lo troviamo sottotenente di complemento nell’Aeronautica con la quale si distinse, come volontario, nella guerra di Spagna ricevendo un’alta onoreficenza, l’Aureada. Nel '39, ufficiale effettivo, diventa collaudatore nel Centro sperimentale di Guidonia rimanendovi sino al 1942. 
E’ stato uno dei tre piloti scelti dall’Istus per l’aliante olimpionico col quale aveva vinto i Littoriali di volo a vela. Fu a Napoli in quel periodo che collaudò aerei da combattimento e dove costruì il suo primo aereo leggero, l’AM 6. Nel dopoguerra si ripetè con l’innovativo AM-8 cui seguirono alcuni biposto realizzati in Argentina dove si era temporaneamente trasferito. Fu là nella pampa che realizzò il record italiano di distanza libera per alianti monoposto volando da Merlo (Buenos Aires) a La Paz (Entre Rios) per complessivi 440 km.,  Rientrato in Italia diede vita al Centro Militare di volo a vela con sede dapprima all’aeroporto dell’Urbe e poi a Guidonia.
 Impegnato nel migliorare i record dei volo a vela, ne superò ben ventisette. Si deve praticamente a lui la nascita dell’aeroporto di Parma il cui terreno era destinato all’attività agricola. Davanti al sottosegretario della Difesa, Brusasca, riuscì a fare decollare un suo aereo partendo da una striscia di terreno sul quale era difficile camminare: fece anche una serie di acrobazie convincendo il rappresentante del Governo che l’area era adatta per un aeroporto. Nel 1962 e poi nel 1964, poco dopo la conquista dei primati internazionale di altezza con il suo AM-12, gli vennero consegnata le medaglie della Fondazione Luise Bleriot, massima onoreficenza della Federazione aeronautica internazionale. Il prototipo dell’AM-12 si trova esposto nel Museo di Vigna di Valle, la località nella quale nel '54 aveva stabilito il primato italiano di durata per alianti monoposto con 24 ore e 15' di volo. 
Un Linderbergh nostrano! Non fu quello il suo unico premio perché ci fu la medaglia d’oro del Coni, quella dell’AeroClub e tante altre. Il suo cuore, che aveva resistito a voli impossibili, si arrese durante un viaggio da Roma verso Varese dove, col grado di generale, era atteso per un raduno dei pionieri dell’aria. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Fotografia Europea, 400 mostre "off": anche Parma fra gli eventi

Reggio

Fotografia Europea, 400 mostre "off": anche Parma fra gli eventi Foto

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Scompare un 55enne: la zona di Diolo setacciata da cinofili ed elicottero

soragna

Scompare un 55enne: la zona di Diolo setacciata da cinofili ed elicottero Foto

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

Fidenza

Anestesista muore a 37 anni

agenda

Street food, primavera in tavola e... tattoo: l'agenda del sabato

Allarme

Un'altra truffa del gas, occhio ai falsi lettori di contatori

Noceto

Noceto senza tangenziale, Fecci alza il tiro

Trasporto pubblico

Addio Tep: i prossimi 9 anni saranno targati Busitalia

Tep ha 30 giorni per un eventuale ricorso al tribunale amministrativo

5commenti

Viabilità

Troppi camion in paese, allarme a Vicofertile

Incidente

Bimbo investito da un'auto a Fontanellato

Scontro auto-scooter a Sanguinaro: un ferito

PENSIONI

Ape social, al via le domande

RUGBY

L'addio al campo di Pulli

Le grandi firme

Ubaldo Bertoli e la Parma del secondo dopoguerra

Inflazione

A Parma i prezzi corrono più della media nazionale: +2,5% ad aprile, pesano i carburanti

Aumentano alimentari, ristorazione e servizi per la casa, calano i prezzi dei settori Comunicazioni e Istruzione

Bullismo

La vittima di una bulla: «Non voglio più andare a scuola»

9commenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

IL FATTO DEL GIORNO

L'omicidio di Alessia Della Pia: Jella è libero in Tunisia, interrogazione in Parlamento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

2commenti

ITALIA/MONDO

Piacenza

A processo capo scout: avrebbe toccato il seno a una 16enne

FERRARA

I carabinieri cercano il killer Igor e trovano gli spacciatori

SOCIETA'

Fisco

"Amazon ha evaso 130 milioni"

USA

A Los Angeles un luogo per gli amanti del gelato Video

SPORT

TENNIS

La Sharapova continua a vincere

Formula 1

Gp di Russia, prove libere: le Ferrari davanti a tutti

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche