23°

Arte-Cultura

E Psiche sposò Amore

E Psiche sposò Amore
0

Pier Paolo Mendogni

Una mostra su Amore e Psiche non poteva avere migliore sede di Palazzo Te a Mantova dove Giulio Romano ha trasformato una stanza in un capolavoro scenico, dipingendo l’avventurosa storia mitologica narrata nel II secolo d. C. da Apuleio nelle «Metamorfosi» o «L’asino d’oro». Avvocato colto, studioso cosmopolita, filosofo seguace del medioplatonismo, impregnato di un forte misticismo, Apuleio ha voluto descrivere il tribolato viaggio dell’anima (Psiche) per staccarsi dalla materia e raggiungere attraverso l’amore la sublimazione eterna. La rassegna (aperta fino al 10 novembre) si propone si approfondire il mito di Amore e Psiche – ha sottolineato la curatrice Elena Fontanella - «basandosi sull’interpretazione che ne venne data nell’Umanesimo in chiave platonica» per cui il percorso è una lettura iconografica delle vicende di questa «favola dell’anima» attraverso opere che vanno dalle statue votive greche del V secolo a. C. a opere di Tintoretto, Candlelight Master (detto Trophime Bigot), Jacopo Palma il Vecchio, Canova, Salvador Dalí e altri. Infatti il mito di Amore e Psiche ha sempre goduto di una larga popolarità. Psiche era figlia di un re ed aveva due sorelle maritate; lei invece non veniva chiesta in sposa nonostante fosse così bella da essere paragonata ad Afrodite, suscitando l’ira della dea che chiedeva al figlio (Amore, Eros) di farla innamorare di un uomo abominevole. Sennonché il ragazzo si pungeva con la freccia ed era lui ad innamorarsi di Psiche. E’ l’orologio molle di Dalí a scandire il tempo languido dei sentieri dell’anima nei quali vaga, elegante nel suo peplo e con gli occhi velati di malinconia, una marmorea fanciulla romana: Psiche nuova Afrodite; la dea è lì a poca distanza, simile come bellezza. Apollo aveva predetto a Psiche il matrimonio con un essere «non umano» e i genitori la portavano sulla cima di un monte (Giulio la fa deporre tra erbe e fiori), ma Eros la faceva rapire da Zefiro e trasportare nel suo palazzo, dove l’incontrava solo di notte. A turbare la felicità di Psiche erano le sorelle invidiose, che le insinuavano il sospetto che il marito fosse un mostro che l’avrebbe uccisa per cui lei doveva anticiparlo, andando a colpirlo di notte. E Psiche con lucerna e coltello nel buio si avvicinava al talamo e scopriva Eros, giovane e bellissimo: la sorpresa era tale da sconvolgerla e una goccia d’olio bollente cadeva dalla tremante lucerna su di lui svegliandolo e facendolo fuggire. E’ questa una delle scene più rappresentate del mito: anche Giulio la descrive con toni inquietanti come il francese Trophime Bigot, artista barocco specializzato in scene al lume di candela. Psiche in quel momento prendeva coscienza completa del proprio amore per Eros e si disperava: ecco «Psiche abbandonata» di Giovanni Cappelli (1846) e il magmatico «Concetto spaziale» in terracotta di Lucio Fontana che coi suoi buchi scuri richiama l’angoscia panica della giovane che va, pellegrina, nei santuari delle dee a chiedere vanamente aiuto, arrivando infine in quello di Afrodite. La dea non era tenera verso di lei e le imponeva quattro difficilissime prove che Giulio Romano descrive. La prima consisteva nel dividere un’enorme quantità di sementi; la seconda nel raccogliere la lana d’oro del gregge delle pecore del sole; la terza nel prendere acqua sulla cima di un monte impervio: tutte superate con l’aiuto anche di Giove. Nella quarta doveva scendere tra gli inferi e chiedere a Proserpina l’elisir della perenne giovinezza, racchiuso in un’anfora che la giovane, incuriosita, apriva durante la risalita, respirando il fluido e cadendo in un sonno profondo. Dalí con la sua Venere bronzea ritmata dalla perfezione dell’ovo sottolinea l’implacabilità primordiale della dea mentre la giovane Psiche (qui in un statua dell’età imperiale), risvegliata da Eros, ha la compresa serenità di chi ha compiuto il viaggio iniziatico giungendo ad uno stadio di superiore illuminazione.Giove, commosso, donava a Psiche l’immortalità di dea consentendole di unirsi in matrimonio con Eros, festeggiato con un sontuoso banchetto, che costituisce il punto focale della strepitosa stanza di raffinata sensualità godereccia, dipinta da Giulio tra il 1527-28. Amore e Psiche, semicoricati su un triclinio, osservano la movimentata scena, che ha al centro una splendida piattaia con raffinato vasellame, intorno alla quale si muovono satiri vogliosi, turgide ninfe in una ricca simbologia non priva di elementi alchemici, così da realizzare una gioiosa, vivacissima apoteosi dell’anima e della felicità. E l’incanto di questa stanza mitologica viene moltiplicato dalla singolare installazione di Alfredo Pirri che ha trasformato il pavimento in una superficie specchiante con sorprendenti effetti suggestivi. Il percorso si chiude con un gesso del Canova: Amore e Psiche in piedi, teneramente accostati, accarezzano una farfalla – per gli antichi simbolo dell’anima – per sottolineare come la trasformazione da larva in crisalide e farfalla sia simile a quella dell’anima attraverso la vita, la morte e la resurrezione. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

CANNES

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

dramma

Felegara, con un coltello uccide la moglie malata e si suicida Foto Video

I corpi di Wilma Paletti e Gianfranco Carpana ritrovati dai figli

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

3commenti

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

intervento

Pellacini: "Comune e Provincia svendono quote delle Fiere di Parma"

convegno

Barilla, Chiesi e Dallara: la lezione in Università di tre "big"

politica

Elezioni amministrative, si vota l'11 giugno. Ballottaggi il 25

5commenti

tragedia

39enne muore in moto a Pescara, un rene "donato" a Parma

DOMANI

«Parma 360»: uno speciale sul festival

carcere

La denuncia di Antigone: "A Parma 603 detenuti per 350 posti"

TESTIMONIANZA

Lucia Annibali: «Vi racconto la mia nuova vita»

1commento

elezioni 2017

Salvini domani a Parma: "Per sostenere la candidatura della Cavandoli"

tribunale

Zebre Rugby, concordato in bianco: scongiurato il fallimento

Cambio alla presidenza, nominata la Falavigna, Pagliarini resta socio

omicidio

Delitto Habassi, chiuse le indagini: "C'è stata premeditazione"

emilia romagna

Turismo: dalla Regione 571 mila euro alla nostra Montagna

gazzareporter

Auto ad incastro: scene da via Palermo Foto

3commenti

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

11commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

salute

Lorenzin: "E' allarme morbillo. Urgente applicare il Piano vaccini"

Mondo

Debbie devasta l'Australia Video

SOCIETA'

Musica

Stoccolma: finalmente Dylan ritirerà il Nobel

Bolivar

Colombia, in 5 ballano in sala operatoria: licenziati Video

SPORT

tg parma

D'Aversa: "Serie B ancora raggiungibile". Calaiò: "Serve miracolo"

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon