21°

Arte-Cultura

Il ritratto, l'anima sulla tela

Il ritratto, l'anima sulla tela
Ricevi gratis le news
0

Pier Paolo Mendogni

Cosa c’è di più intrigante del volto di una persona? Specchio dell’anima? Maschera di un ruolo? Per secoli gli artisti hanno oscillato tra l’una e l’altra rappresentazione, ossia tra realismo e idealismo. Ma il ritratto è anche testimonianza, ricordo: «La pittura contiene una forza divina – ha scritto Leon Battista Alberti - che non solo rende presente colui che è assente, ma ancor più fa sì che una persona morta sembri viva». Con l’invenzione della fotografia, che offre l’immagine istantanea della persona, pittori e scultori hanno dovuto affrontare in modo diverso il soggetto da ritrarre, anche poiché nel frattempo le teorie di Freud sull’inconscio hanno portato ad approfondire l’indagine psicologica sul soggetto. La «rivoluzione» picassiana e cubista ha completato il superamento della rappresentazione come imitazione e quindi da allora si è trasmessa una «sensazione totale del soggetto». Nel secolo scorso l’arte è stata attraversata da tanti movimenti che l’hanno profondamente scossa e alcuni di questi sono arrivati a far scomparire la figura, come l’astrattismo. Il ritratto però non è scomparso, è mutato, ha trasceso il livello fisico diventando autonoma opera d’arte, rivelando – sostiene Alberto Savinio - «l’uomo vero, l’uomo vivo».La storia di questa trasformazione viene raccontata in sessanta opere dei più prestigiosi artisti nell’accattivante mostra allestita a Milano a Palazzo Reale (fino al 9 febbraio) col sostanzioso sostegno di Mondo Mostre e di Skira, intitolata «Il volto del ‘900. Da Matisse a Bacon. Capolavori dal Centre Pompidou», curata da Jean Michel Bouhours, come il catalogo edito da Electa. L’inizio è mozzafiato con la conturbante «Odalisca in pantaloni rossi» di Matisse mollemente sdraiata su un soffice divano tra pesanti tendaggi; una donna occidentale nuda, invece, troneggia plasticamente su una poltrona avvolta da un rosso fondale. Dédie di Modigliani, ritagliata bidimensionalmente su uno sfondo scabro, fa trasparire tutta la trepidante tensione della sua anima così come Lucie Kahnweiler di André Derain, i cui mesti pensieri aleggiano tra naturalistici arabeschi, o la silente ragazza dalla camicetta rossa di Pierre Bonnard mentre Marie Catherine del romeno Arikha palesa nel pallore e nella tensione del volto i suoi tormenti. La posizione dei soggetti e alcune pregnanti sottolineature accentuano l’inquietudine del Fernand Fleuret di Friesz, dell’André Rouveyre di Marquet e del francese con pipa di Max Bekmann, mentre Van Dongen fa uscire l’attrice Paulette Pax, squillante di lucenti diamanti, da uno scenario fiabesco. A volte l’artista preferisce dipingere se stesso scandagliando nel proprio animo e facendo affiorare misteriose inquietudini che Zoran Music vela di un angosciante grigiore, Robert Delaunay incide con spesse sfaccettature cubiste rosse e verdi. Gino Severini scompone il suo volto con dinamica futurista e Francis Bacon lo deforma con disumana violenza. La scoperta delle maschere rituali primitive ha influenzato gli scultori cubisti che hanno fortemente sintetizzato la fisionomia dei modelli come Jacques Lipchitz, Henri Laurens, Julio Gonzales mentre Costantin Brancusi ha plasmato in una ideale forma ovoidale in bronzo dorato la fascinosa «Musa addormentata». La figura umana viene scomposta e rimontata da Robert Delaunay (Ritratto di Madame Heim), da Alberto Magnelli (Contadino con ombrello); «Le donne in un interno» di Fernand Leger sono strutturate con la complessità di un impianto industriale e la spagnoleggiante bruna di Pablo Picasso emana un perfido fascino erotico. I surrealisti invece si prefiggono di cogliere «il vero volto della vita» con effetti sconcertanti. «Lo stupro» di René Magritte, ad esempio, mostra una donna bionda il cui viso è costituito dagli elementi marcatamente sessuali del corpo; anche nel «Ritratto di Georgette con bilboquet» il belga dipinge immagini reali, perfette ma usate in modo straniante. La «testa maschile» di Mirò mostra oscenamente la lingua con volgarità accentuata dai contrasti cromatici e dalle insinuanti luci riflesse. Max Ernst forgia in bronzo un essere mostruoso «L’imbecille». Non si ricerca più la somiglianza, la bellezza ma l’opposto, ossia il degrado, il «collasso dell’essere». Ecco la sfigurata «Grande testa tragica» di Fautrier, il volto teso, malinconico della «Donna con cappello» di Picasso, le impietose scarnificazioni di Alberto Giacometti, i drammatici ritratti deformati di Antonio Saura e di Bacon e la testa di Ralf III rappresentata da Baselitz in un «proliferare di visceri e con un orecchio ipertrofico». Altri artisti hanno voluto recuperare l’identità dei soggetti cogliendoli in momenti particolari ma anche con intelligente attenzione alla qualità della pittura. Emergono così la raffinata eleganza di Tamara de Lempicka (Kizette al balcone), la ricca forza espressiva di Anré Derain, Henri Maguin, Suzanne Valadon (Ritratto di Erik Satie) fino agli attuali Errò e Chuck Close. Nel frattempo l’interesse all’indagine sull’uomo, pur continuando nella pittura, ha coinvolto anche altri mezzi espressivi e la mostra si chiude con le immagini inquietanti dei filmati di Kurt Kren e di Paul Sharits.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Via D'Azeglio: tutti alla Mattanza

PGN FESTE

Via D'Azeglio: tutti alla Mattanza Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Gestione rifiuti: bando da 44 milioni per 15 anni di affidamento del servizio

PARMA

Gestione rifiuti: bando per 15 anni di affidamento del servizio Video

Il Comune ha presentato il bando europeo sulla gestione rifiuti

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

1commento

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

tg parma

Prostituzione, arrestato un rumeno ricercato

Fermato in patria, indagato a Parma

tg parma

Smog: ieri terzo giorno consecutivo con Pm10 alle stelle Video

1commento

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

2commenti

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

4commenti

CARABINIERI

Controlli anti-droga in piazzale Barbieri: denunciato un minorenne

Un 17enne è stato scoperto mentre cedeva hashish a una compagna

LUTTO

In duomo a Fidenza l'ultimo saluto a Luca Moroni

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

salute

Un'équipe dell'Università di Parma studia la chirurgia mini-invasiva contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

PARLA L'ESPERTO

«Anziana scippata, evento traumatico»

2commenti

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 10

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

7commenti

Lesignano

Festa per i 18 anni dei due migranti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

NOSTRE INIZIATIVE

Da oggi le foto di tutti i remigini delle scuole di città e provincia

ITALIA/MONDO

CRIMINALITA'

Delitti di 'Ndrangheta nel 1992 a a Reggio Emilia: tre arresti della polizia

Massa

Lite per un parcheggio: gli spara e lo ferisce al volto

SPORT

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

3commenti

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

MOTORI

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compattodi Seat in 5 mosse Foto

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»