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Milano: i sogni della moda

Milano: i sogni della moda

Modelle Dolce&Gabbana

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Fuori il caos, il traffico le luci abbaglianti e il rumore; dentro la quiete, la penombra e il mistero che si nasconde nell’anfratto di una corteccia, in un gufo che osserva curioso e nel cadere lento e sublime della neve. E’ una favola nella quale ogni spettatore è invitato a perdersi quella messa in scena da Stefano Gabbana e Domenico Dolce, che con abili trucchi e sapiente maestria, mostrano alla moda che il paese delle meraviglie esiste davvero. 

Ninfe o fate, le donne che solcano la passerella del Metropol sulle note dello schiaccianoci di Tcajkovskij, incantano e conquistano. Una scenografia alla Tim Burton accompagna lo sguardo in una terra di mezzo animata da creature del bosco che, come nella più classica delle fiabe disneyane, diventano amiche e ci accolgono nel loro mondo. Volpi, uccellini, gufi e civette si rincorrono su abiti, cappe e overcoat, alternati nelle proposte più formali a grandi e chiavi dorate, strumento che alle moderne Alici darà libero accesso alla porta della magia. Dettagli preziosi frutto di grande artigianalità si evidenziano sulle cappe, nelle calzature e nei copricapo in maglia metallica indossati dai cavalieri nel medioevo. Principesse addormentate o cappuccetti rosso, Dolce e Gabbana hanno regalato alla moda una fiaba da tramandare e un sogno dentro il quale rifugiarsi. 

L’arte di sognare e l’arte che irrompe in un pensiero, in una canzone e in una sfilata. Parte da questo concetto l’espressione creativa di Massimo Giorgetti, stilista per MSGM, che affida alle note potenti e graffianti di Bjork e dei Radiohead il lasciapassare la sua visione creativa. Lo stilista romagnolo spinge l’acceleratore sulla strada della verità e per questa collezione si affida a due collaborazioni artistiche che rafforzano il suo dogma: il fotografo Dario Catelani e l’artisita Luca De Gaetano. Quello che ne esce è una contaminazione- o come ama chiamarla Giorgetti- “l’incidente di MSGM”, che si compone di abiti, maglie, pellicce e capispalla che accolgono volti colorati realizzate con spennellate di acquerelli e tempere, fiori dall’effetto graffiato che si rompono ed esplodono su cappotti dagli effetti tridimensionali. Gli abiti in passerella diventano un quadro da ammirare e la tela sulla quale lavorare è fatta di cloquè goffrato, broccato lurex effetto marmo colato, l’immancabile tessuto scuba e principe di galles stampato. In passerella Giorgetti porta una collezione più matura ma che è capace di mantenere quello sguardo scanzonato che lo ha fatto amare e apprezzare in tutto il mondo. L’uscita finale lascia lo spazio alle sue iconiche felpe, che non urlano più, ma portano un messaggio chiaro sulle braccia: “There’s more to life than this”.

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