20°

salute

Cannabis terapeutica: dal Governo ok a legge Abruzzo

Ricette anche dai medici di base

marijuana
8

Il Governo non ha impugnato la legge sui cannabinoidi promulgata nello scorso gennaio dalla Regione Abruzzo nella quale è prevista l’erogazione su ricetta medica dei farmaci galenici a base di cannabinoidi. È quanto si apprende da fonti del Governo. La decisione conferma l'orientamento positivo all’uso di cannabis per uso terapeutico.

"Questa è una vittoria del buon senso perchè già il ministero aveva autorizzato l’uso terapeutico e l’Abruzzo diventa capofila perchè lo ha disciplinato", ha detto il consigliere regionale Maurizio Acerbo (Prc), che ha presentato la legge. "Perfino Giovanardi – ha detto Acerbo – è favorevole all’uso medico dei cannabinoidi, ma queste buone intenzioni fino ad oggi non erano operative".
 Secondo la legge promulgata in Abruzzo lo scorso gennaio, e che il Governo Renzi non ha impugnato, in base al piano terapeutico redatto da un medico specialista, i cannabinoidi potranno essere prescritti anche dai medici di base. "Una scelta strategica", dice il consigliere abruzzese di Prc, Maurizio Acerbo, autore della legge.
"Affidare anche ai medici di base la prescrizione dei cannabinoidi per le cure terapeutiche, è una scelta strategica della nostra legge", dice Acerbo spiegando che un altro degli aspetti qualificanti "è la possibilità di trattamento anche domiciliare". La 'legge Acerbò prevede inoltre che la Giunta regionale possa stabilire convenzioni con centri attrezzati per la produzione e la preparazione dei farmaci. L’iter di approvazione regionale è partito l’11 settembre 2013 mentre la promulgazione è del 4 gennaio scorso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Moralizzatore

    15 Luglio @ 14.11

    vercingetorige io non ci credo che esistono persone come te che si bevono queste cose e poi ne sono anche pienamente convinti! ti chiedi come si puo fare a togliere il profitto alla malavita ? easy! ogni persona interessata alla cosa se la coltiva da solo ( magari regolamentata la cosa) perchè non ci vuole una laurea a tirare su una pianta di qualsiasi tipo basta l'acqua.. poi noi abbiamo i recettori dei cannabinoidi quindi direi che siamo predisposti ! e poi dato che ti senti cosi furbo e acculturato non è dalla morfina che si ricava l'eroina sono 2 cose ben differenti.. tutti i derivati vengono dall'oppio (il papavero si quel bel fiore che cresce in natura) e da qui sintetizzi diverse sostanze quali eroina, morfina.. ma con la morfina non ci fai l'eroina ! GazzettadiParma controlla meglio i commenti perchè non fate altro che aumentare la disinformazione che 'sta gente di Parma non è molto acculturata a quanto pare.. non dico di essere un genio però io almeno prima di scrivere e parlare sento tutte le campane

    Rispondi

  • presente

    09 Marzo @ 20.19

    @Post dell' 08/03/2014 ore 19.59 Chi viene trovato alla guida di auto o motoveicoli, compresi ciclomotori DA PARTE DELLE FF.OO. IN REGOLARE SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE È SANZIONABILE A NORMA DRLL'ART 187 CDS. Da ricordarsi che sottoporre il conducente ad esami o analisi è a TOTALE DISCREZIONE DELL'AGENTE ACCERTATORE, che può basarsi anche solo sulla propria convinzione e percezione. Con tutte le implicazioni penali del caso. Per il resto sono si mie convinzioni, ma credo appoggiate da molti..... Per quanto riguarda il Sig. Giovanardi, beh, che dire è un politico......

    Rispondi

  • Vercingetorige

    08 Marzo @ 20.41

    "QUALSIASI STUPEFACENTE NON PUO' E NON DEVE ESSERE UTILIZZATO A SCOPO TERAPEUTICO " ? LA MORFINA E' IL PIU' POTENTE ANTIDOLORIFICO CHE ABBIAMO ( e, naturalmente , è uno stupefacente , dal quale si ricava pure l' eroina) !

    Rispondi

  • Vercingetorige

    08 Marzo @ 19.59

    LE OPINIONI DI "PRESENTE" esprimono sue convinzioni personali, un pò drastiche , in verità , ma del tutto legittime. L' UNICA COSA CHE NON MI RISULTA E' CHE , CHI "VIENE TROVATO POSITIVO ALLE BENZODIAZEPINE" ( trovato positivo dove ? trovato positivo da chi ? ) subisca il ritiro della patente e del patentino per gli "scooter" , sia escluso dall' uso di macchinari industriali e dalle professioni sanitarie , forensi ed ingegneristiche , e sia immediatamente sospeso da mansioni scolastiche. NON MI RISULTA PROPRIO. Io sono contrarissimo a tutte le droghe , però devo ricordare che , a questa Legge , si è dichiarato favorevole perfino l' Onorevole Giovanardi , che è uno che metterebbe perfino le mutande alle statue nelle piazze e che il Presidente Obama , della marijuana ( che molti Stati americani stanno legalizzando ) , ha detto : "E' più pericoloso l' alcool ".

    Rispondi

  • presente

    08 Marzo @ 14.33

    QUALSIASI TIPO DI STUPEFACENTE NON PUÒ E NON DEVE ESSERE UTILIZZATO A SCOPO TERAPEUTICO.... Però se così deve essere a chi è sotto " terapia" di droghe, deve essere immediatamente sospesa la patente di guida anche il patentino per gli scooter, vietare l' uso di macchinari industriali, vietare professioni che obbligano ad una soglia di attenzione alta ( compresa la professione sanitaria di qualsiasi grado e mansione, quella forense, quella ingegneristica ecc. ecc.) e ovviamente, se insegnanti o comunque impiegati nelle scuole o a contatto con i ragazzi, immediata sospensione dal servizio fino alla fine della "cura" e riammissione in servizio solo dopo un periodo di disintossicazione e previa visita medica presso i sert. Questo è quello che succede a chi viene trovato positivo alle BENZODIAZEPINE REGOLARMENTE PRESCRITTE E LEGALMENTE VENDUTE NELLE FARMACIE. Quindi la stessa regola DEVE VALERE per chi vuole curarsi drogandosi. E si che si fa di tutto per educare i giovani a non drogarsi...

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

David, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film

DAVID

La pazza gioia, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film Video

Belen in vestaglia in Qatar

Moto Gp

Belen in vestaglia in Qatar Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

Femminicidio

La madre di Alessia: «Oggi compirebbe 40 anni»

Personaggi

Francesco Canali, messaggio di speranza ai malati di Sla

sondaggio

Le cose buone e belle di Parma? Boom di voti online

Lavoro

Gli agricoltori contro l'abolizione dei voucher

paura

Rogo in un garage a Salso, distrutte 4 auto: matrice dolosa? Video

Lutto

Addio a Carlo Carli, pioniere del marketing

Intervista

Uto Ughi: «Un buon violino è come una Ferrari»

carabinieri

Sushi senza "targa", sequestrati 55 chili di prodotti alimentari

Nas e Polizia municipale multano ristorante giapponese

9commenti

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

15commenti

Comune

Parma, sconto sull'Imu per chi affitta a canone concordato

2commenti

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

sicurezza

Via della Salute a Parma: sorvegliano i residenti

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

4commenti

LA BACHECA

Venti offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

roma

Massacrato dal branco: due fermi. La ragazza: "Sembravano bestie"

NUORO

Volevano trafugare la salma di Enzo Ferrari: sgominata una banda

SOCIETA'

western

Addio ad Alessandroni, il "fischio" più famoso del cinema Video

Economia

Stretta sui "compro oro". Ecco cosa cambia Video

2commenti

SPORT

SPECIALE F1

Buona la prima: la Ferrari di Vettel è davanti a tutti

MOTOGP

Moto: mondiale si apre all'insegna di Viñales, suo gp Qatar

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017