11°

29°

salute

Cannabis terapeutica: dal Governo ok a legge Abruzzo

Ricette anche dai medici di base

marijuana
8

Il Governo non ha impugnato la legge sui cannabinoidi promulgata nello scorso gennaio dalla Regione Abruzzo nella quale è prevista l’erogazione su ricetta medica dei farmaci galenici a base di cannabinoidi. È quanto si apprende da fonti del Governo. La decisione conferma l'orientamento positivo all’uso di cannabis per uso terapeutico.

"Questa è una vittoria del buon senso perchè già il ministero aveva autorizzato l’uso terapeutico e l’Abruzzo diventa capofila perchè lo ha disciplinato", ha detto il consigliere regionale Maurizio Acerbo (Prc), che ha presentato la legge. "Perfino Giovanardi – ha detto Acerbo – è favorevole all’uso medico dei cannabinoidi, ma queste buone intenzioni fino ad oggi non erano operative".
 Secondo la legge promulgata in Abruzzo lo scorso gennaio, e che il Governo Renzi non ha impugnato, in base al piano terapeutico redatto da un medico specialista, i cannabinoidi potranno essere prescritti anche dai medici di base. "Una scelta strategica", dice il consigliere abruzzese di Prc, Maurizio Acerbo, autore della legge.
"Affidare anche ai medici di base la prescrizione dei cannabinoidi per le cure terapeutiche, è una scelta strategica della nostra legge", dice Acerbo spiegando che un altro degli aspetti qualificanti "è la possibilità di trattamento anche domiciliare". La 'legge Acerbò prevede inoltre che la Giunta regionale possa stabilire convenzioni con centri attrezzati per la produzione e la preparazione dei farmaci. L’iter di approvazione regionale è partito l’11 settembre 2013 mentre la promulgazione è del 4 gennaio scorso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Moralizzatore

    15 Luglio @ 14.11

    vercingetorige io non ci credo che esistono persone come te che si bevono queste cose e poi ne sono anche pienamente convinti! ti chiedi come si puo fare a togliere il profitto alla malavita ? easy! ogni persona interessata alla cosa se la coltiva da solo ( magari regolamentata la cosa) perchè non ci vuole una laurea a tirare su una pianta di qualsiasi tipo basta l'acqua.. poi noi abbiamo i recettori dei cannabinoidi quindi direi che siamo predisposti ! e poi dato che ti senti cosi furbo e acculturato non è dalla morfina che si ricava l'eroina sono 2 cose ben differenti.. tutti i derivati vengono dall'oppio (il papavero si quel bel fiore che cresce in natura) e da qui sintetizzi diverse sostanze quali eroina, morfina.. ma con la morfina non ci fai l'eroina ! GazzettadiParma controlla meglio i commenti perchè non fate altro che aumentare la disinformazione che 'sta gente di Parma non è molto acculturata a quanto pare.. non dico di essere un genio però io almeno prima di scrivere e parlare sento tutte le campane

    Rispondi

  • presente

    09 Marzo @ 20.19

    @Post dell' 08/03/2014 ore 19.59 Chi viene trovato alla guida di auto o motoveicoli, compresi ciclomotori DA PARTE DELLE FF.OO. IN REGOLARE SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE È SANZIONABILE A NORMA DRLL'ART 187 CDS. Da ricordarsi che sottoporre il conducente ad esami o analisi è a TOTALE DISCREZIONE DELL'AGENTE ACCERTATORE, che può basarsi anche solo sulla propria convinzione e percezione. Con tutte le implicazioni penali del caso. Per il resto sono si mie convinzioni, ma credo appoggiate da molti..... Per quanto riguarda il Sig. Giovanardi, beh, che dire è un politico......

    Rispondi

  • Vercingetorige

    08 Marzo @ 20.41

    "QUALSIASI STUPEFACENTE NON PUO' E NON DEVE ESSERE UTILIZZATO A SCOPO TERAPEUTICO " ? LA MORFINA E' IL PIU' POTENTE ANTIDOLORIFICO CHE ABBIAMO ( e, naturalmente , è uno stupefacente , dal quale si ricava pure l' eroina) !

    Rispondi

  • Vercingetorige

    08 Marzo @ 19.59

    LE OPINIONI DI "PRESENTE" esprimono sue convinzioni personali, un pò drastiche , in verità , ma del tutto legittime. L' UNICA COSA CHE NON MI RISULTA E' CHE , CHI "VIENE TROVATO POSITIVO ALLE BENZODIAZEPINE" ( trovato positivo dove ? trovato positivo da chi ? ) subisca il ritiro della patente e del patentino per gli "scooter" , sia escluso dall' uso di macchinari industriali e dalle professioni sanitarie , forensi ed ingegneristiche , e sia immediatamente sospeso da mansioni scolastiche. NON MI RISULTA PROPRIO. Io sono contrarissimo a tutte le droghe , però devo ricordare che , a questa Legge , si è dichiarato favorevole perfino l' Onorevole Giovanardi , che è uno che metterebbe perfino le mutande alle statue nelle piazze e che il Presidente Obama , della marijuana ( che molti Stati americani stanno legalizzando ) , ha detto : "E' più pericoloso l' alcool ".

    Rispondi

  • presente

    08 Marzo @ 14.33

    QUALSIASI TIPO DI STUPEFACENTE NON PUÒ E NON DEVE ESSERE UTILIZZATO A SCOPO TERAPEUTICO.... Però se così deve essere a chi è sotto " terapia" di droghe, deve essere immediatamente sospesa la patente di guida anche il patentino per gli scooter, vietare l' uso di macchinari industriali, vietare professioni che obbligano ad una soglia di attenzione alta ( compresa la professione sanitaria di qualsiasi grado e mansione, quella forense, quella ingegneristica ecc. ecc.) e ovviamente, se insegnanti o comunque impiegati nelle scuole o a contatto con i ragazzi, immediata sospensione dal servizio fino alla fine della "cura" e riammissione in servizio solo dopo un periodo di disintossicazione e previa visita medica presso i sert. Questo è quello che succede a chi viene trovato positivo alle BENZODIAZEPINE REGOLARMENTE PRESCRITTE E LEGALMENTE VENDUTE NELLE FARMACIE. Quindi la stessa regola DEVE VALERE per chi vuole curarsi drogandosi. E si che si fa di tutto per educare i giovani a non drogarsi...

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Ritratti, curiosità, Storia: un altro weekend con le mostre di Fotografia Europea

REGGIO EMILIA

Ritratti, curiosità, Storia: un altro weekend con Fotografia Europea Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nasi rossi

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Incidenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

evento

Gay Pride a Reggio, Anche Parma ci sarà "con entusiasmo"

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso

2commenti

tg parma

Pasimafi, il tribunale del riesame revoca i domiciliari ai Grondelli Video

tg parma

Scarpa: dalla sicurezza al welfare, ecco 10 punti per il rilancio della città Video

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

Autostrada

Il casello di Parma sarà chiuso per 3 notti

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

Lega Pro

La Lucchese ai raggi X

POLITICA

E adesso nasce anche «Effetto Langhirano»

1commento

Lutto

Addio a Erminio Sassi, anima della Fontanellatese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

TORINO

Rally, auto fuori strada travolge il pubblico: muore un bimbo

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

Calciomercato

Milan, ultimatum a Donnarumma

GIRO D'ITALIA

Dumoulin in ritardo a Piancavallo: maglia rosa a Quintana

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover