-5°

Fidenza

"Caso ispettori": gli assessori leghisti criticano il sindaco

Mentre dovrebbe saltare l'assestamento di bilancio. Bacchi Modena e Talignani: "Non condividiamo l'affidamento degli incarichi a direttore e segretario".

Gli assessori Bacchi Modena e Talignani

Gli assessori Bacchi Modena e Talignani

0

 

 Annarita Cacciamani
Il sindaco Cantini ha affidato ad interim fino al 31 dicembre al direttore generale Pigorini la responsabilità del settore Servizi finanziari e programmazione. Ma gli assessori della Lega nord non sono d’accordo. 
L’assessore all’Ambiente Fulvia Bacchi Modena, infatti,  giovedì ha protocollato un documento, firmato anche dall’assessore al Commercio Luca Talignani, mettendo nero su bianco la propria contrarietà. «Presa visione del decreto sindacale n. 17/2013 - scrive la Bacchi Modena - ribadisco la mia contrarietà alla decisione assunta, in considerazione dei rilievi già a suo tempo formulati dalla magistratura contabile (la Bacchi Modena interpellata ha chiarito di riferirsi alla relazione degli ispettori ministeriali, ndr) in relazione all’attribuzione di incarichi gestori ai direttori generali ed ai segretari generali», ha scritto. 
La lettera prosegue ribadendo il concetto: «Peraltro, poiché gli atti amministrativi sono comunque efficaci ed esecutivi fino a quando non vengono sospesi e/o annullati dal giudice e/o d’ufficio, comunico che la mia partecipazione alle decisioni della Giunta (e, pertanto, alle decisioni che recheranno il parere di regolarità contabile da parte del direttore generale incaricato interinalmente della funzione dirigenziale in questione) non può implicare e non implicherà in alcun modo condivisione alcuna del ricordato atto sindacale – afferma l’assessore -. Mi auguro, inoltre, che le procedure di mobilità siano già state avviate vista l’urgenza di ricoprire correttamente la figura dirigenziale in questione».
 In calce alla lettera, depositata alla riunione di Giunta, chiedendo venisse messa a verbale, la firma della Bacchi Modena e, «per adesione», quella di Talignani. I due assessori della Lega nord, quindi, mettono nero su bianco con un documento  la loro contrarietà ad una decisione del sindaco. Decisione da cui prendono con chiarezza le distanze, dando un forte segnale al primo cittadino. 
«Ho ribadito ciò che avevo già detto altre volte. Non sono d’accordo con la scelta di dare un’ulteriore delega al direttore generale», ha commentato la Bacchi Modena. 
Intanto, sfumata l’ipotesi di proroga al 15 dicembre per approvarlo, è ormai certo che l’assestamento definitivo al bilancio 2013 non verrà portato in Consiglio. L’assestamento non è un adempimento obbligatorio e l’amministrazione avrebbe ritenuto non necessario assestare il bilancio. Un voto sul bilancio, dopo le segnalazioni fatte dagli ispettori, avrebbe potuto mettere in difficoltà la maggioranza, che ha un solo consigliere in più della minoranza. I 10 consiglieri di maggioranza, compresi i 3 della Lega, finora hanno sempre sostenuto compatti il sindaco. 
 Annarita Cacciamani
Il sindaco Cantini ha affidato ad interim fino al 31 dicembre al direttore generale Pigorini la responsabilità del settore Servizi finanziari e programmazione. Ma gli assessori della Lega nord non sono d’accordo. L’assessore all’Ambiente Fulvia Bacchi Modena, infatti,  giovedì ha protocollato un documento, firmato anche dall’assessore al Commercio Luca Talignani, mettendo nero su bianco la propria contrarietà. «Presa visione del decreto sindacale n. 17/2013 - scrive la Bacchi Modena - ribadisco la mia contrarietà alla decisione assunta, in considerazione dei rilievi già a suo tempo formulati dalla magistratura contabile (la Bacchi Modena interpellata ha chiarito di riferirsi alla relazione degli ispettori ministeriali, ndr) in relazione all’attribuzione di incarichi gestori ai direttori generali ed ai segretari generali», ha scritto. La lettera prosegue ribadendo il concetto: «Peraltro, poiché gli atti amministrativi sono comunque efficaci ed esecutivi fino a quando non vengono sospesi e/o annullati dal giudice e/o d’ufficio, comunico che la mia partecipazione alle decisioni della Giunta (e, pertanto, alle decisioni che recheranno il parere di regolarità contabile da parte del direttore generale incaricato interinalmente della funzione dirigenziale in questione) non può implicare e non implicherà in alcun modo condivisione alcuna del ricordato atto sindacale – afferma l’assessore -. Mi auguro, inoltre, che le procedure di mobilità siano già state avviate vista l’urgenza di ricoprire correttamente la figura dirigenziale in questione». In calce alla lettera, depositata alla riunione di Giunta, chiedendo venisse messa a verbale, la firma della Bacchi Modena e, «per adesione», quella di Talignani. I due assessori della Lega nord, quindi, mettono nero su bianco con un documento  la loro contrarietà ad una decisione del sindaco. Decisione da cui prendono con chiarezza le distanze, dando un forte segnale al primo cittadino. «Ho ribadito ciò che avevo già detto altre volte. Non sono d’accordo con la scelta di dare un’ulteriore delega al direttore generale», ha commentato la Bacchi Modena. Intanto, sfumata l’ipotesi di proroga al 15 dicembre per approvarlo, è ormai certo che l’assestamento definitivo al bilancio 2013 non verrà portato in Consiglio. L’assestamento non è un adempimento obbligatorio e l’amministrazione avrebbe ritenuto non necessario assestare il bilancio. Un voto sul bilancio, dopo le segnalazioni fatte dagli ispettori, avrebbe potuto mettere in difficoltà la maggioranza, che ha un solo consigliere in più della minoranza. I 10 consiglieri di maggioranza, compresi i 3 della Lega, finora hanno sempre sostenuto compatti il sindaco. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

elezioni

Pizzarotti, la decisione è ufficiale: "Mi ricandido". Il video-annuncio. E Dall'Olio si ritira dalle primarie: "Sostengo Scarpa"

10commenti

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

Tg Parma

Tenta di truffare un anziano e gli strappa i soldi dal portafogli: denunciato

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

6commenti

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

centro italia

Parma, un'altra partenza degli angeli del soccorso Foto

lega pro

D'Aversa: "In campo anche alcuni dei nuovi arrivati" Video

lirica

Roberto Abbado direttore del Festival Verdi dal 2018

E nasce a Parma il comitato scientifico per un 2017 più filologico 

fino al 23 febbraio

Al via le iscrizioni per la Maratona delle Terre verdiane

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

13commenti

Il caso

Anziana disabile derubata in viale Fratti

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

EDITORIALE

Trump, il presidente del «Prima l'America»

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

MODENA

Donna di 53 anni trovata mummificata in casa a Modena

si scava ancora

Rigopiano: si cercano tracce dei cellulari, è corsa contro il tempo

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto