11°

Fidenza

"Caso ispettori": gli assessori leghisti criticano il sindaco

Mentre dovrebbe saltare l'assestamento di bilancio. Bacchi Modena e Talignani: "Non condividiamo l'affidamento degli incarichi a direttore e segretario".

Gli assessori Bacchi Modena e Talignani

Gli assessori Bacchi Modena e Talignani

Ricevi gratis le news
0

 

 Annarita Cacciamani
Il sindaco Cantini ha affidato ad interim fino al 31 dicembre al direttore generale Pigorini la responsabilità del settore Servizi finanziari e programmazione. Ma gli assessori della Lega nord non sono d’accordo. 
L’assessore all’Ambiente Fulvia Bacchi Modena, infatti,  giovedì ha protocollato un documento, firmato anche dall’assessore al Commercio Luca Talignani, mettendo nero su bianco la propria contrarietà. «Presa visione del decreto sindacale n. 17/2013 - scrive la Bacchi Modena - ribadisco la mia contrarietà alla decisione assunta, in considerazione dei rilievi già a suo tempo formulati dalla magistratura contabile (la Bacchi Modena interpellata ha chiarito di riferirsi alla relazione degli ispettori ministeriali, ndr) in relazione all’attribuzione di incarichi gestori ai direttori generali ed ai segretari generali», ha scritto. 
La lettera prosegue ribadendo il concetto: «Peraltro, poiché gli atti amministrativi sono comunque efficaci ed esecutivi fino a quando non vengono sospesi e/o annullati dal giudice e/o d’ufficio, comunico che la mia partecipazione alle decisioni della Giunta (e, pertanto, alle decisioni che recheranno il parere di regolarità contabile da parte del direttore generale incaricato interinalmente della funzione dirigenziale in questione) non può implicare e non implicherà in alcun modo condivisione alcuna del ricordato atto sindacale – afferma l’assessore -. Mi auguro, inoltre, che le procedure di mobilità siano già state avviate vista l’urgenza di ricoprire correttamente la figura dirigenziale in questione».
 In calce alla lettera, depositata alla riunione di Giunta, chiedendo venisse messa a verbale, la firma della Bacchi Modena e, «per adesione», quella di Talignani. I due assessori della Lega nord, quindi, mettono nero su bianco con un documento  la loro contrarietà ad una decisione del sindaco. Decisione da cui prendono con chiarezza le distanze, dando un forte segnale al primo cittadino. 
«Ho ribadito ciò che avevo già detto altre volte. Non sono d’accordo con la scelta di dare un’ulteriore delega al direttore generale», ha commentato la Bacchi Modena. 
Intanto, sfumata l’ipotesi di proroga al 15 dicembre per approvarlo, è ormai certo che l’assestamento definitivo al bilancio 2013 non verrà portato in Consiglio. L’assestamento non è un adempimento obbligatorio e l’amministrazione avrebbe ritenuto non necessario assestare il bilancio. Un voto sul bilancio, dopo le segnalazioni fatte dagli ispettori, avrebbe potuto mettere in difficoltà la maggioranza, che ha un solo consigliere in più della minoranza. I 10 consiglieri di maggioranza, compresi i 3 della Lega, finora hanno sempre sostenuto compatti il sindaco. 
 Annarita Cacciamani
Il sindaco Cantini ha affidato ad interim fino al 31 dicembre al direttore generale Pigorini la responsabilità del settore Servizi finanziari e programmazione. Ma gli assessori della Lega nord non sono d’accordo. L’assessore all’Ambiente Fulvia Bacchi Modena, infatti,  giovedì ha protocollato un documento, firmato anche dall’assessore al Commercio Luca Talignani, mettendo nero su bianco la propria contrarietà. «Presa visione del decreto sindacale n. 17/2013 - scrive la Bacchi Modena - ribadisco la mia contrarietà alla decisione assunta, in considerazione dei rilievi già a suo tempo formulati dalla magistratura contabile (la Bacchi Modena interpellata ha chiarito di riferirsi alla relazione degli ispettori ministeriali, ndr) in relazione all’attribuzione di incarichi gestori ai direttori generali ed ai segretari generali», ha scritto. La lettera prosegue ribadendo il concetto: «Peraltro, poiché gli atti amministrativi sono comunque efficaci ed esecutivi fino a quando non vengono sospesi e/o annullati dal giudice e/o d’ufficio, comunico che la mia partecipazione alle decisioni della Giunta (e, pertanto, alle decisioni che recheranno il parere di regolarità contabile da parte del direttore generale incaricato interinalmente della funzione dirigenziale in questione) non può implicare e non implicherà in alcun modo condivisione alcuna del ricordato atto sindacale – afferma l’assessore -. Mi auguro, inoltre, che le procedure di mobilità siano già state avviate vista l’urgenza di ricoprire correttamente la figura dirigenziale in questione». In calce alla lettera, depositata alla riunione di Giunta, chiedendo venisse messa a verbale, la firma della Bacchi Modena e, «per adesione», quella di Talignani. I due assessori della Lega nord, quindi, mettono nero su bianco con un documento  la loro contrarietà ad una decisione del sindaco. Decisione da cui prendono con chiarezza le distanze, dando un forte segnale al primo cittadino. «Ho ribadito ciò che avevo già detto altre volte. Non sono d’accordo con la scelta di dare un’ulteriore delega al direttore generale», ha commentato la Bacchi Modena. Intanto, sfumata l’ipotesi di proroga al 15 dicembre per approvarlo, è ormai certo che l’assestamento definitivo al bilancio 2013 non verrà portato in Consiglio. L’assestamento non è un adempimento obbligatorio e l’amministrazione avrebbe ritenuto non necessario assestare il bilancio. Un voto sul bilancio, dopo le segnalazioni fatte dagli ispettori, avrebbe potuto mettere in difficoltà la maggioranza, che ha un solo consigliere in più della minoranza. I 10 consiglieri di maggioranza, compresi i 3 della Lega, finora hanno sempre sostenuto compatti il sindaco. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

C'è tanto ritmo al Jamaica

FESTE PGN

C'è tanto ritmo al Jamaica Foto

Occhio al trabocchetto, pensaci bene prima di rispondere

GAZZAFUN

Occhio al trabocchetto, è un quiz per secchioni

Foto con Romina, Lecciso lascia Al Bano, lo rivela 'Oggi'

gossip

La Lecciso lascia Al Bano. Colpa di Romina

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

In casa con l'arsenale: arrestato

CARABINIERI

In casa con l'arsenale: arrestato

In manette un tunisino 48enne

1commento

CALCIO

Nuovo "colpo" dei crociati: il Parma prende Ciciretti dal Benevento Foto

1commento

SORBOLO

Auto fuori strada a Enzano: un ferito

gazzareporter

Via Doberdò, dove la segnaletica stradale viene ignorata: pericolo e poca disciplina Gallery

lutto

Addio Bruno, spirito guerriero e animo gentile: aveva 49 anni

L'INCHIESTA

Alluvione, il pm: «Pizzarotti non lanciò mai l'allarme, nemmeno dopo il crollo del ponte della Navetta»

1commento

MEDICINA

Uno spray imita lo smog e porta i farmaci al cuore: scoperta (anche) parmigiana

5 STELLE

Parlamentarie: la rabbia degli esclusi di Parma Video

PARMA

Tabaccaio prende una mazza e mette in fuga il rapinatore 

TECNOLOGIA

Custom, fatturato oltre 130 milioni

Acquisito il 52% di power2Retail

UNIVERSITÀ

Andrei: «Nuovo corso di laurea dedicato al food»

tg parma

22enne di Parma travolto da un treno in stazione: è gravissimo in Rianimazione Video

1commento

Lutto

Langhirano piange il veterinario Alfio Monti

roccabianca

Schianto tra due auto e un camion sul Ponte Verdi: muore un 60enne

Ferito un 43enne parmigiano. E torna la protesta per un tratto "ad alto rischio"

2commenti

dopo l'Inchiesta Stige

Bola: "Per Gigliotti mai ruoli societari nel Gs Felino"

Il presidente: "Non sono dimissionario". Domenica manifestazione di sostegno con i bambini del settore giovanile

AUTOSTRADE

Auto in fiamme: vigili del fuoco in A15

Rallentamenti in A15 nel tratto piacentino questa mattina

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

L'EDITORIALE

I fantasmi evocati dalla razza bianca

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

di Daniele Rubini*

1commento

ITALIA/MONDO

La Spezia

Bimbo di 5 anni muore in ospedale per meningite

IL CASO

Il prof arrestato per abusi conferma i fatti Video

SPORT

SERIE B

Anticipi e posticipi: "ritocchi" anche al calendario del Parma in febbraio

CALCIO

Osio allenatore in Cina? Tutto bloccato

SOCIETA'

ASSICURAZIONI

Rc Auto: saranno riconosciute le coppie di fatto

festa

Sant'Antonio, la messa per i piccoli-grandi "amici" è sempre un successo Gallery

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Subaru XV, il Suv delle Pleiadi svelato in 5 mosse

moto

Yamaha MT-09 SP: la prova