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I dieci errori da evitare in palestra

I dieci errori da evitare in palestra
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di Monica Tiezzi

Muoversi è un toccasana per fisico e mente. Si può fare camminando o andando in bici, evitando gli ascensori, facendo ginnastica in casa, praticando gli sport preferiti all'aria aperta. O andando in palestra, un modo di esercitarsi che permette di farsi seguire da istruttori qualificati, confrontarsi con altri amanti del fitness e fare amicizia. Attenzione però che il lavoro in palestra non diventi controproducente: il desiderio di mettersi alla prova non deve significare porsi obiettivi irrealistici e sfiancarsi. «Con il rischio di procurarsi danni che costringerebbero poi ad un riposo forzato», spiega Gianfranco Beltrami, medico dello sport, cardiologo e consigliere nazionale della Federazione medico sportiva italiana.

Ecco, secondo Beltrami, i dieci errori «capitali» da evitare in palestra.

1. Sottovalutare

Prima di iniziare un programma di allenamento, verificare con il medico che non ci siano controindicazioni. Nel caso, avvisare l'istruttore: non può sapere se abbiamo una discopatia o un'ernia del disco.

2. Non stabilire obiettivi

Si può andare in palestra per restare in forma, per dimagrire, per tonificare, perchè ci sono problemi posturali da correggere, per attenuare un dismetabolismo. Stabilire gli obiettivi e spiegarli a chi ci può aiutare è fondamentale.

3. Il giusto coach

Trovate un istruttore valido e preparato che stabilisca un programma in base alla vostra preparazione fisica e ai vostri obiettivi.

4. Strafare

Stabilire i carichi di lavoro in funzione degli obiettivi. Non va bene lavorare troppo poco, ma neanche strafare. Il sovraccarico può causare traumi che possono portare a danni funzionali importanti e soprattutto costringere a stop forzati anche di lungo periodo. Una volta redatta con l'istruttore la scheda di lavoro, bisogna fare un test per verificare che l'allenamento faccia davvero al caso vostro.

5. Andar «di fretta»

Non eseguire gli esercizi a velocità elevata: questo porta frequentemente a posture scorrette e può inficiare il beneficio derivante dell'esercizio. Un esercizio eseguito correttamente e lentamente è più funzionale.

6. Respirare male

Un errore frequente è quello di trattenere il respiro durante la fase di carico dell'esercizio, cioè quando si fa più fatica. Invece occorre inspirare durante la fase di scarico dell'esercizio, quando il peso ritorna alla posizione iniziale, ed espirare durante la fase di carico. In generale, concentratevi sulla respirazione, senza guardarvi attorno o parlare con il vicino.

7. Non fare stretching

Il riscaldamento prima di iniziare gli esercizi e l'allungamento alla fine sono momenti fondamentali della seduta in palestra. Non farli porta a un maggior rischio di infortuni.

8. La t-shirt sbagliata

Magliette traspiranti, che fanno asciugare rapidamente il sudore, e scarpe comode, adatte al tipo di allenamento che si sta svolgendo, sono importanti.

9. Mangiare male

Non va bene andare in palestra con la pancia piena, ma neppure fare uno spuntino poco nutriente dopo. Per reintegrare adeguatamente occorrono carboidrati e proteine.

10. Avere «la fissa»

La chiamano «exercise addiction» ed è la dipendenza dallo sport. L'esercizio fisico scatena dopamina e beta endorfine, sostanze analoghe alla morfina, che danno dipendenza. Se ci si abitua ad un esercizio fisico intenso, quando manca si va «in astinenza». I sintomi sono l'ossessione, sentirsi in colpa se non ci si allena, fare attività anche se è capitato un infortunio, impegnare tutto il tempo libero per fare movimento e trovare gratificazione solo in questo, trascurando vita sociale e famiglia.

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