12°

22°

Fotografia

Obiettivi rivolti oltre il tempo

Obiettivi rivolti oltre il tempo
Ricevi gratis le news
0

di Stefania Provinciali
Eternità» è il tema chiave della rassegna internazionale di fotografia europea 2009 che si apre oggi a Reggio Emilia (inaugurazione alle  18 nello Spazio Gerra) per protrarsi fino al 7 giugno. La rassegna che in pochi anni ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel contesto europeo, coinvolge l’intera città attorno al «tempo dell’immagine», ovvero ad una fotografia diversificata che ha come sede istituzionale i luoghi d’arte e cultura e come spazio di approfondimento una rete di gallerie, locali, librerie, per oltre duecento spazi espositivi.

Cuore della manifestazione il contributo di grandi fotografi e critici del settore accanto all’intervento - nelle giornate inaugurali, da oggi  a domenica - di autorevoli ospiti provenienti dal mondo delle arti, delle scienze, della cultura e dello spettacolo, chiamati a ragionare sull'eternità e a raccontarla secondo le rispettive esperienze. Ci sarà la conferenza del germanista e critico letterario Claudio Magris (3 maggio), del critico d’arte Jean-Christophe Bailly (2 maggio), del filosofo Remo Bodei (3 maggio) ma anche reading degli scrittori invitati Grazia Livi, Giorgio Rimondi, Beppe Sebaste; la musica d’autore di Lucio Dalla, protagonista (sabato, ore 21,30, piazza Prampolini) di un evento dedicato all’amico Luigi Ghirri e tanti altri appuntamenti, tra lectio magistralis, workshop, letture, proiezioni, installazioni video, incontri, spettacoli e concerti. Omaggi, mostre personali, produzioni e progetti sono i quattro filoni in cui si articola l’offerta espositiva, visibile fino a domenica 7 giugno.

 L’omaggio è ad un maestro indiscusso della fotografia europea del XX secolo, il ceco Josef Sudek al quale è dedicata ai Chiostri di San Domenico una retrospettiva che permette di cogliere la magia di un autore che con la forza dello sguardo andò oltre alle limitazioni del corpo causatele dalla guerra. Accanto mostre personali che coinvolgono autori quali Vimercati (Chiesa SS. Carlo e Agata), Balthasar Burkhard ( Teatro Ariosto- Sala Verdi), Joan Fontcuberta (Chiostri di San Domenico), tre artisti che affrontano il dilemma dell’eternità secondo sensibilità e approcci diversi. Al grande filosofo francese Jean Baudrillard, critico della società dei consumi e teorico del pensiero postmoderno, scomparso nel 2007, è dedicato un evento d’eccezione: l’esposizione a Palazzo Casotti di oltre cinquanta scatti, accostati a una selezione di testi e a un video che illustrano la nozione di apparizione/sparizione quale elemento peculiare della sua poetica. Secondo una formula ormai tradizionale, Fotografia Europea 2009, presenta tre produzioni di artisti europei, chiamati a offrire una personale interpretazione iconografica del tema chiave dell’edizione. La greca Maria Papadimitriou, propone al Mercato Coperto un progetto partecipato, sviluppato nell’arco di diversi mesi nella città e con la città; Elena Arzuffi, artista milanese, si cimenta (Spazio Corso Garibaldi) con una produzione dedicata al quartiere Gattaglio; gli svizzeri Goran Galic e Gian-Reto Gredig mostrano nel Palazzo delle Notarie i risultati di una ricerca fotografica e video compiuta sull'intero territorio municipale. Al termine della mostra le opere verranno acquisite dal Comune di Reggio Emilia, che promuove la manifestazione con importanti collaborazioni tra cui il Ministero dei Beni Culturali e numerosi sponsor, andando ad arricchire il patrimonio artistico della città.

 La magia della fotografia finale, sguardo d’addio e testamento prima dell’ultimo viaggio, è al centro dell’installazione dedicata a Luigi Ghirri, in cui viene riproposta l’ultima immagine scattata dall’artista prima della prematura scomparsa nel 1992. A cura di Paola Borgonzoni Ghirri, l’installazione nell’antica Sinagoga è accompagnata da una riflessione sull'eternità e il tempo dell’immagine di Beppe Sebaste, scrittore e profondo conoscitore dell’opera del fotografo. Clear Light, tributo collettivo alla figura del Dalai Lama, nella Biblioteca dei Musei Civici - Galleria Parmeggiani, si basa, invece, su cinquanta scatti pensati come dono per la massima autorità spirituale buddhista per ricordare i cinquant'anni di esilio dal Tibet, firmati da altrettanti noti fotografi italiani. Se gli appartamenti comunitari di San Pietroburgo sono al centro di Kommunalka (Biblioteca dei Musei Civici - Galleria Parmeggiani), il progetto che è valso alla fotoreporter Françoise Huguier il «Gran Prix de la ville de Arles 2008», un altro appartamento - rappresentato e vivisezionato in scala 1:1 - è il protagonista di Stanze di Fabio Sandri in mostra ai Chiostri di San Domenico. Completano la sezione dedicata ai progetti gli sguardi sulla natura di Erminia De Luca (Palazzo delle Notarie), Marco Signorini (Sinagoga) e Luigi Menozzi (Galleria Parmeggiani). Il nucleo centrale della rassegna è curato, anche quest’anno, dal critico d’arte Elio Grazioli, con l’apporto di numerosi esponenti del panorama intellettuale italiano ed europeo, come Laura Serani, Gabi Scardi, Madeleine Millot-Durrenberger, Melina Mulas, Giovanna Calvenzi, Adriana Polveroni, Paola Borgonzoni Ghirri, Daniele De Luigi, Antonello Frongia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: in passerella anche "lui", il bello di Parma (1996)

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

via repubblica

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

Anteprima Gazzetta

Anziani scippati, danni devastanti

Le anticipazioni della Gazzetta del direttore Michele Brambilla

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

3commenti

Borgotaro

Auto ribaltata sulla fondovalle a Ostia Parmense: un ferito

E' intervenuto anche l'elicottero del 118

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

2commenti

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

22commenti

Regione

Punti nascita, bagarre in Aula: salta il numero legale

Le opposizioni: "Ripensare la decisione su Borgotaro"

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

chiesa

Smentite le voci sulla salute di Papa Ratzinger

2commenti

MILANO

Arrestato il geometra "re dei trans"

SPORT

CHAMPIONS

La Juve soffre e vince, la Roma strappa il pari in casa del Chelsea

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»