Fotografia

Fotografia Europea arriva anche a Guastalla con 4 mostre

Fotografia Europea arriva anche a Guastalla con 4 mostre
0

Il Comune di Guastalla si unisce alle iniziative reggiane di "Fotografia Europea" con quattro esposizioni inserite nel circuito delle mostre collegate e nel circuito OFF.

Le mostre collegate a Fotografia Europea:

“VITA COMUNE”
Dal 12 maggio al 24 giugno 2012
È la mostra allestita a Palazzo Ducale, nell’Anticamera Gialla, dal Circolo Fotografico Maldotti. Una collettiva di fotografie in bianco e nero di Andrea Artoni, Piero Barbieri, Paolo Bertazzoni, Massimo Bianchi, Lino De Marinis, Rita Ferretti, Fausto Franzosi, Giorgio Pelli, Gianpaolo Rovesti.
L’inaugurazione è prevista per sabato 12 maggio alle 17 alla presenza del Sindaco Giorgio Benaglia e dell’Assessore alla cultura Eugenio Bartoli.
Gli orari di apertura per visitarla, fino al 12 giugno, sono mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Da sempre il Circolo Fotografico Maldotti allestisce mostre con immagini esclusivamente in bianco e nero. Anche nell’ambito di Fotografia Europea 2012 gli autori sono andati alla ricerca, ed hanno voluto documentare rigorosamente in bianco e nero, ciò che è comune, ciò che è di tutti, prendendo in considerazione gli spazi delle città, le aggregazioni, gli interessi comunitari, le modalità di condivisione, le possibilità di contrapposizione.

“SEMPLICEMENTE VITA”
Dal 12 maggio al 24 giugno 2012
Sempre a Palazzo Ducale, nell’anticamera della Sala della Musica, una delle stanze dell’800, Virginia Alessandri espone le sue fotografie, oltre 30 emozionanti scatti in bianco e nero. “Mille vite, mille storie, sciolte tra le infinite emozioni che accomunano i popoli. Minuzie smarrite tra vivaci colori, e talvolta dal bianco e nero, ma sempre pronti a lasciarsi accompagnare verso nuove avventure. Semplicità e spigoli vivi, ricchezza e povertà, convivono in dettagli nascosti dallo scandire del tempo, che senza fine riportano a ore e giorni, ripetendosi all’infinito, ma capaci di vivere e morire nella quotidianità delle abitudini, senza scadere mai nell’ovvio”.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, è prevista per sabato 12 maggio alle 18.30. La mostra resterà aperta fino al 24 giugno, mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Virginia Alessandri è una giovane scrittrice e fotografa guastallese. Da anni nell’associazione Scrittori Reggiani, ha pubblicato insieme a loro il volume “Un poco di noi”. Ha partecipato a vari premi letterari. Nel 2004 ha pubblicato un’antologia di poesia dal titolo “Libera di volare”. Nel 2006, una seconda antologia di poesia: “Frammenti d’anima”. Nel 2009 un suo racconto entra nel volume “Accenti diversi Storie diverse” (Perrone Editore). L’anno successivo, un volume a quattro mani, “Piuma e Rugiada”, edito dalla casa editrice Rupe Mutevole. Collabora spesso con altri artisti e non disdegna lavori a più mani, che anzi ritiene una grande risorsa e fonte di arricchimento personale. Nel suo percorso artistico intreccia spesso poesia, musica e fotografia per i quali, occasionalmente, scrive anche i pezzi. La fotografia ha per lei un valore particolare: “le immagini sono esse stesse poesie e arrivano là dove le parole si fermano, per lasciare posto all’incanto”. I suoi scatti lasciano spesso a margine la tecnica per dare spazio all’attimo e alle emozioni, forse è per questo che le sue fotografie vengono descritte come "poesia visiva".

“SULLA MIA STRADA”
Dal 2 giugno al 1 luglio 2012
A Palazzo Ducale, nella Sala del Camino, la sezione locale Croce Rossa Italiana espone le fotografie selezionate nel lambito del concorso “Sulla mia Strada”. Una iniziativa nata, nell'ambito della Campagna di Prevenzione sulla sicurezza stradale, dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa delicata tematica, nella  convinzione che “parlare” attraverso le immagini della vita quotidiana può essere più efficace e rendere più consapevoli i cittadini dell’importanza dell’educazione stradale.
"Ad un' immagine è legata un'emozione ed una percezione fisica puramente associata ai sensi. Ci sono immagini scattate dall'occhio e impresse nel cervello che rimarranno per sempre. Esistono poi immagini scattate da un apparecchio fotografico che suscitano un'emozione o un ricordo da poter condividere. Dedicato a noi, a chi amiamo o abbiamo amato, chi vive sulla strada o ha vissuto. Per ricordare... ".
Inaugurazione sabato 2 giugno alle 10.
Apertura da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30.

Mostre OFF
Spazi insoliti si trasformano in gallerie d’arte per Fotografia Europea e privati cittadini, con le loro opere ed i loro allestimenti, diventano protagonisti del “Circuito Off”. In città come in provincia: dai bar ai ristoranti, dagli hotel ai centri commerciali, dai cinema ai negozi più variegati, dai luoghi parrocchiali ai centri sociali, dai circoli alle case di cura, dagli studi ai laboratori artistici, passando per le radio, i teatri, i palazzi, i cortili, arrivando alle strade, piazze e facciate dei palazzi.

“UNO, NESSUNO…”
Dal 19 maggio al 17 giugno
Carlo Maestri, alla sua sesta edizione di Fotografia Europea, partecipa assieme ad Alice Maestri e Matteo Masetti, esordienti in questa manifestazione, con una collettiva presso il suo studio Artefotografia a San Martino di Guastalla (piazza Galilei 6). I tre artisti, con questa mostra, catapultano lo spettatore in una realtà molteplice e relativa come quella dei romanzi pirandelliani, facendoci riflettere sulla difficoltà della vita comune e sull’importanza della semplicità.
Inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 18.
Apertura tutti i giorni su appuntamento (tel. 0522 826736).

 Le mostre

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika su Rai Due

su Rai Due

L'Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Guida ai ristoranti 2017

nostre iniziative

Guida ai ristoranti 2017: ecco le novità

Lealtrenotizie

Parma Calcio

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

3commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

22commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà

Delineato il programma della nuova fiera che si terrà a Parma dal 12 al 13 aprile

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Gli errori, la sconfitta e la possibile rivincita

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

storia

Scoperta la mummia della regina Nefertari al Museo di Torino

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

ANIMALI

sos animali

Di chi è questo pappagallo?

sos animali

I due cagnolini Kay e Tata cercano una famiglia