10°

22°

Fotografia

Musei, quando l'arte trasforma i visitatori

Musei, quando l'arte trasforma i visitatori
Ricevi gratis le news
0

 di Manuela Bartolotti

Luca Piola è un fotografo e artista che interviene sulla realtà catturandone dettagli impercettibili all’occhio distratto, le forme transitorie e fuggenti. Riesce a centrare il bersaglio dell’invisibile, quello che la vista non può registrare, utilizzando solo la sua sensibilità personale affinatissima e l’abilità nell’uso del mezzo fotografico. 
Parmigiano trasferito a New York, dopo aver esposto in collettive d’importanti sedi italiane quali Palazzo Ducale a Genova, Palazzo Reale a Milano e in personali a Parma (San Ludovico), quindi sempre a Milano alla Galleria Grazia Neri, ha da poco concluso un Open studio a Chelsea, cuore dell’arte contemporanea newyorkese, e ora presenta la sua mostra «Passengers»  organizzata da The Art Advisory Council of Port Washington Public Library  (fino al 29 giugno) a Long Island. Chi sono però questi «passengers», questi frequentatori di musei?   Sono «passanti» che fluttuano via sulla superficie fluida dell’esistenza oppure passeggeri di un viaggio parallelo e sconvolgente che  spesso inizia   nelle sale di un museo? Ecco che su stampe fotografiche ricercate vengono impresse le immagini di uomini strappati alla dimensione del quotidiano e trascinati tra le suggestioni della coscienza e della fantasia. Il viaggio di costoro va oltre le opere che ammirano, trasportandoli nel sortilegio della memoria, della creatività. L’occhio dell’artista fotografo afferra l’immaginazione che appare come una striscia sfuocata a chiudere a cerchio il pensiero in un vortice di emozioni, in un’elusione magica. In questo modo Piola svela la forza dell’arte e la sua capacità di trascendere la realtà; immortala addirittura – si potrebbe dire – la celebre sindrome di Stendhal, quella che colpisce i visitatori dei musei, turbandoli fino allo svenimento. In lui stupisce anche la capacità d'evidenziare e insieme sottendere, di far intuire con tagli sapienti, come nella foto dove s’intravedono le gambe di un bronzo di Giacometti e alle spalle le gambe di una donna che scorrono veloci. Allora, quella scultura bronzea che dovrebbe denunciare il disfacimento dell’essere nel tempo, in questo contesto e contrasto produce invece una sensazione d’eternità, di concretezza, solo perché rapportata alla volatilità del corpo umano in carne e ossa, invece effimero e di passaggio. Nel paradosso e nello sbilanciamento spazio-temporale sta tutto il gioco di Luca Piola, la straordinaria capacità di catturare l’universo parallelo e l’invisibile, fragile bolla delle emozioni prima che si spezzi. Anche grazie a un raffinato procedimento di stampa, le sue foto riescono a restituire l’effetto ovattato e straniante di un sogno, mentre le figure si fanno evanescenti, inafferrabili. E tuttavia sempre più efficaci, quasi pulsanti. Ancora un paradosso, perché quello che svanisce di fatto è quello che resta e l’opera d’arte non è solo quella esposta e osservata alle pareti, divenuta invece quasi invisibile, ma è la sagoma vibrante dello spettatore, la sua ombra eloquente, pensante. Luca Piola, forse sulla scia del grande Ghirri, ha saputo sorprendere l’invisibile, il non-luogo della contemplazione, il limbo della bellezza. Sulla carta sensibile resta impressionata la traccia del pensiero, il transito dell’emozione. Anche certi vuoti, certe sfumature indistinte sono riempite da una grana fotografica densa, pregnante, espressiva, mai fredda. Piola non descrive, non analizza nei dettagli, ma compie con la macchina fotografica un atto d’amore, condividendo l’esperienza dei soggetti fotografati, documentandone e svelandone il mistero. La sua è arte sull’arte, per andare oltre lo sguardo, oltre il presente. Il luogo, in questo caso il museo – quello che indaga l’artista - influisce sull’uomo e lo trasforma, lo porta via. Le sue foto sono dunque riprese impossibili di tutti i viaggi possibili. Quelli della mente e del cuore. E le persone? Passeggeri o passanti? Forse entrambe le cose.
 
Dalla figura alle ombre. Come cambia l'immagine
Luigi Alfieri 
In principio Luca Piola era un fotografo classico. Un figurativo che amava rappresentare le cose così come sono. Un interprete fedele della realtà apparente, quella che si può vedere con gli occhi e toccare con le mani. Attento alle luci, alle forme, ai colori e, già dagli esordi, predisposto a cogliere le emozioni che un oggetto può dare per poi trasmetterle agli spettatori. Le immagini del suo ultimo libro, «A chi va per favole nei pioppeti», del 2009, sono un passo avanti. Il fotografo non è più artigiano, ma comincia ad essere artista e ad ascoltare le parole che le figure, apparentemente mute, sanno dire. Le storie che possono raccontare a chi, con orecchio di poeta, le sente. Dopo quel viaggio nella Bassa parmense, l’emozione, a piccoli passi, ruba la scena all’immagine. La macchina fotografica diventa come la tavolozza di un pittore astratto. Nasce, in Luca, l’ansia che tormentava i maestri del pennello di fine Ottocento e di principio del secolo: abbandonare il vero per navigare verso un nuovo modo di dialogare con la realtà. Condensare le sensazioni in poche macchie di colore. Una linea pura. Una sfuocata, un mosso. Riassumere mille segni in uno solo. Facendo quello che fanno i poeti ermetici con le parole. Ha abbandonato la rappresentazione delle cose per puntare diritto verso la loro essenza interiore. Non fotografa più i corpi, ma le anime. Racconta la vita dello spirito e il suo mutare davanti al nutrimento dell’arte. La sua casa, ora, è il museo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

55 offerte di lavoro

LAVORO

55 nuove offerte

Lealtrenotizie

Via libera della Giunta al progetto esecutivo di valorizzazione e recupero del limite Nord-Est del Parco Ducale. Sarà demolito il muro su viale Piacenza. Stanziati 1.281.000 euro

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato, i tifosi: "Tattica da rivedere"

Nel mirino soprattutto lo staff tecnico (da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al sondaggio)

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

Regione

Bagarre sulla chiusura dei punti nascita

1commento

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

6commenti

SALUTE

Dire addio ai malanni di stagione seguendo semplici suggerimenti

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

10commenti

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»