21°

Fotografia

Musei, quando l'arte trasforma i visitatori

Musei, quando l'arte trasforma i visitatori
0

 di Manuela Bartolotti

Luca Piola è un fotografo e artista che interviene sulla realtà catturandone dettagli impercettibili all’occhio distratto, le forme transitorie e fuggenti. Riesce a centrare il bersaglio dell’invisibile, quello che la vista non può registrare, utilizzando solo la sua sensibilità personale affinatissima e l’abilità nell’uso del mezzo fotografico. 
Parmigiano trasferito a New York, dopo aver esposto in collettive d’importanti sedi italiane quali Palazzo Ducale a Genova, Palazzo Reale a Milano e in personali a Parma (San Ludovico), quindi sempre a Milano alla Galleria Grazia Neri, ha da poco concluso un Open studio a Chelsea, cuore dell’arte contemporanea newyorkese, e ora presenta la sua mostra «Passengers»  organizzata da The Art Advisory Council of Port Washington Public Library  (fino al 29 giugno) a Long Island. Chi sono però questi «passengers», questi frequentatori di musei?   Sono «passanti» che fluttuano via sulla superficie fluida dell’esistenza oppure passeggeri di un viaggio parallelo e sconvolgente che  spesso inizia   nelle sale di un museo? Ecco che su stampe fotografiche ricercate vengono impresse le immagini di uomini strappati alla dimensione del quotidiano e trascinati tra le suggestioni della coscienza e della fantasia. Il viaggio di costoro va oltre le opere che ammirano, trasportandoli nel sortilegio della memoria, della creatività. L’occhio dell’artista fotografo afferra l’immaginazione che appare come una striscia sfuocata a chiudere a cerchio il pensiero in un vortice di emozioni, in un’elusione magica. In questo modo Piola svela la forza dell’arte e la sua capacità di trascendere la realtà; immortala addirittura – si potrebbe dire – la celebre sindrome di Stendhal, quella che colpisce i visitatori dei musei, turbandoli fino allo svenimento. In lui stupisce anche la capacità d'evidenziare e insieme sottendere, di far intuire con tagli sapienti, come nella foto dove s’intravedono le gambe di un bronzo di Giacometti e alle spalle le gambe di una donna che scorrono veloci. Allora, quella scultura bronzea che dovrebbe denunciare il disfacimento dell’essere nel tempo, in questo contesto e contrasto produce invece una sensazione d’eternità, di concretezza, solo perché rapportata alla volatilità del corpo umano in carne e ossa, invece effimero e di passaggio. Nel paradosso e nello sbilanciamento spazio-temporale sta tutto il gioco di Luca Piola, la straordinaria capacità di catturare l’universo parallelo e l’invisibile, fragile bolla delle emozioni prima che si spezzi. Anche grazie a un raffinato procedimento di stampa, le sue foto riescono a restituire l’effetto ovattato e straniante di un sogno, mentre le figure si fanno evanescenti, inafferrabili. E tuttavia sempre più efficaci, quasi pulsanti. Ancora un paradosso, perché quello che svanisce di fatto è quello che resta e l’opera d’arte non è solo quella esposta e osservata alle pareti, divenuta invece quasi invisibile, ma è la sagoma vibrante dello spettatore, la sua ombra eloquente, pensante. Luca Piola, forse sulla scia del grande Ghirri, ha saputo sorprendere l’invisibile, il non-luogo della contemplazione, il limbo della bellezza. Sulla carta sensibile resta impressionata la traccia del pensiero, il transito dell’emozione. Anche certi vuoti, certe sfumature indistinte sono riempite da una grana fotografica densa, pregnante, espressiva, mai fredda. Piola non descrive, non analizza nei dettagli, ma compie con la macchina fotografica un atto d’amore, condividendo l’esperienza dei soggetti fotografati, documentandone e svelandone il mistero. La sua è arte sull’arte, per andare oltre lo sguardo, oltre il presente. Il luogo, in questo caso il museo – quello che indaga l’artista - influisce sull’uomo e lo trasforma, lo porta via. Le sue foto sono dunque riprese impossibili di tutti i viaggi possibili. Quelli della mente e del cuore. E le persone? Passeggeri o passanti? Forse entrambe le cose.
 
Dalla figura alle ombre. Come cambia l'immagine
Luigi Alfieri 
In principio Luca Piola era un fotografo classico. Un figurativo che amava rappresentare le cose così come sono. Un interprete fedele della realtà apparente, quella che si può vedere con gli occhi e toccare con le mani. Attento alle luci, alle forme, ai colori e, già dagli esordi, predisposto a cogliere le emozioni che un oggetto può dare per poi trasmetterle agli spettatori. Le immagini del suo ultimo libro, «A chi va per favole nei pioppeti», del 2009, sono un passo avanti. Il fotografo non è più artigiano, ma comincia ad essere artista e ad ascoltare le parole che le figure, apparentemente mute, sanno dire. Le storie che possono raccontare a chi, con orecchio di poeta, le sente. Dopo quel viaggio nella Bassa parmense, l’emozione, a piccoli passi, ruba la scena all’immagine. La macchina fotografica diventa come la tavolozza di un pittore astratto. Nasce, in Luca, l’ansia che tormentava i maestri del pennello di fine Ottocento e di principio del secolo: abbandonare il vero per navigare verso un nuovo modo di dialogare con la realtà. Condensare le sensazioni in poche macchie di colore. Una linea pura. Una sfuocata, un mosso. Riassumere mille segni in uno solo. Facendo quello che fanno i poeti ermetici con le parole. Ha abbandonato la rappresentazione delle cose per puntare diritto verso la loro essenza interiore. Non fotografa più i corpi, ma le anime. Racconta la vita dello spirito e il suo mutare davanti al nutrimento dell’arte. La sua casa, ora, è il museo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

Highlander: San Patrick's

Pgn

Highlander: San Patrick's, le foto della festa

E' morto Thomas Milian

Tomas Milian aveva 84 anni

Lutto

Addio a "Er monnezza": è morto Tomas Milian Gallery Video

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

Dopo l'assoluzione

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

"Vivo a Barriera Bixio, lavoro e ho buoni amici"

1commento

allarme

Piazzale Lubiana, trovata polpetta con chiodi nell'area cani Foto

Autosole

L'ambulanza tampona, il paziente a bordo trasferito sull'elicottero

AGENDA

Un weekend alla scoperta dei castelli

Il candidato

Laura Cavandoli: Il centrodestra si divide

1commento

Profughi

«Lasciati senza cibo per 7 giorni»

4commenti

Formaggio

La grana del grana

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano

Sentenza

Multa ingiusta, Equitalia condannata

Autostrada

Auto sbanda in A1: muore un 53enne, traffico in tilt per ore Video

Diversi chilometri di coda anche tra Fidenza e Fiorenzuola verso Milano a causa di un altro incidente

Testimonianza

Bloccata in coda in A1: "Ho spento la macchina, attesa senza fine"

6commenti

Bedonia

Domani riapre la stagione di pesca

PARMA

Suonava in Pilotta: multato per la terza volta il fisarmonicista Giovanni 

19commenti

gazzareporter

Fontanini o.... Corcagnano?

ANTEPRIMA GAZZETTA

Raffaele Sollecito si trasferisce a Parma: intervista esclusiva Video

Accusato con Amanda Knox dell'omicidio Kercher, Sollecito è stato assolto. Ha scelto di vivere a Parma

4commenti

PONTETARO

I ladri svaligiano l'auto in pochi minuti con la chiave clonata

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

Treviso

Il giudice girerà armato: "Lo Stato non c'è, devo difendermi"

2commenti

Milano

Il convivente spegne la tv in camera, lei tenta di ucciderlo

3commenti

WEEKEND

ELEONORA RUBALTELLI

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella

IL DISCO

Nasce il fenomeno Sex Pistols

SPORT

Formula 1

La prima pole è firmata Hamilton

Mondiali

l'Italia batte l'Albania (2-0)

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery