21°

AMBITO UMANISTICO E DELLE SCIENZE UMANE

Dalla filosofia alle lettere fino a lingue straniere

Dalla filosofia alle lettere fino a lingue straniere
Ricevi gratis le news
0
 

L'ambito Umanistico e delle Scienze umane contempla varie opportunità di scelta. Sei i corsi di laurea triennale, quattro i corsi di laurea magistrale, un corso di laurea magistrale interclasse, due corsi di laurea magistrale interateneo. Due i dipartimenti di riferimento: Antichistica, lingue, educazione, filosofia (Alef) e Lettere, arti, storia e società (Lass). L’ambito si caratterizza per un’offerta formativa che guarda alla complessità della cultura del nostro tempo a partire dalla profondità e dalla ricchezza dei suoi precedenti storici. I suoi percorsi di studio forniscono competenze e strumenti critici spendibili sia nei diversi ambiti professionali determinati dalle trasformazioni della società contemporanea, sia nella più tradizionale carriera docente.

CORSI DI LAUREA

Triennale in Beni artistici e dello spettacolo

Il corso intende formare un laureato in grado di operare a differenti livelli in tutti gli ambiti - fra loro anche assai diversificati - caratterizzati da attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.

Triennale in Civiltà e lingue straniere moderne

Il corso mira a fornire, su una solida base di linguistica teorica e di lingua italiana, la conoscenza di almeno due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua. Il corso fornirà agli studenti anche le conoscenze essenziali per l’uso dei principali strumenti informatici e telematici.

Triennale in Lettere

Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari dall’antichità all’età contemporanea, nonché la capacità di comprendere e analizzare testi e documenti in lingua originale. Il percorso di studi assicura anche la conoscenza della cultura storica, geografica e artistica dell’età classica, medievale, moderna e contemporanea, la buona conoscenza di almeno una lingua dell’Unione europea oltre all’italiano, l’acquisizione di competenze di base dei sistemi comunicativi, la capacità di utilizzare criticamente gli strumenti bibliografi ci e informatici negli ambiti specifici di competenza.

Triennale in Lingua e cultura italiana per stranieri (telematica)

Il corso, rivolto agli studenti stranieri e italiani residenti all’estero, è erogato per via telematica dal Consorzio Icon, composto da diciannove università italiane. Ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell’Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.

Triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi

Il corso consente di acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofi che, sociologiche, psicologiche, geografi che ed economiche con cui valutare il mutamento socio-culturale, con una particolare attenzione sia alle nuove esigenze educative del territorio sia alle politiche riguardanti l’istruzione, la formazione e l’inclusione sociale.

Triennale
in Studi filosofici

Gli insegnamenti del corso coprono tutti i principali settori tradizionali degli studi filosofici – in particolare la filosofia morale e politica, la storia della filosofia e la filosofia teoretica. La lettura dei classici della filosofia, costituisce una parte significativa del corso. Gli insegnamenti di logica, di filosofia del linguaggio e di filosofia della mente forniscono una preparazione di base per affrontare lo studio della fi losofia analitica contemporanea. La preparazione è completata dagli insegnamenti di letteratura, di materie storiografiche e di sociologia.

Magistrale in Giornalismo e cultura editoriale

L’obiettivo formativo specifico del corso della classe di laurea specialistica in «Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo», prevede che i laureati debbano possedere competenze idonee al lavoro giornalistico, anche attraverso il ricorso all’uso di nuove tecnologie informatiche; possedere abilità di scrittura, soprattutto relative alle dinamiche di testualizzazione dei new media; possedere competenze e abilità specifiche nell’elaborazione di testi scritti di varia natura, con particolare riferimento ai prodotti editoriali; possedere competenze e abilità nella trasmissione della comunicazione da utilizzare nell’ambito delle relazioni pubbliche.

Magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi

Il corso di studi è una laurea magistrale che consente di acquisire le competenze per progettare, realizzare, coordinare interventi e servizi educativi sul territorio.

Magistrale in Psicologia dell’intervento
clinico e sociale

L'obiettivo del corso è rispondere alla crescente domanda di progettazione, gestione e valutazione degli interventi psicologici. Tale domanda proviene da numerosi contesti e istituzioni che operano nell’ambito dell’educazione (servizi per l’infanzia, scuole, agenzie formative, centri psico-educativi), che rispondono ai bisogni sociali (centri per le famiglie, centri di aggregazione giovanile, privato sociale, servizi per gli immigrati, centri interculturali), o che si muovono nell’ottica di psicologia della salute (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, centri riabilitativi).

Magistrale in Storia
e critica delle arti
e dello spettacolo

I laureati potranno svolgere attività professionali nell’ambito della formazione, dell’editoria, della gestione delle diverse attività culturali (istituti di cultura e industria culturale, tradizionale e multimediale) nell’ambito dei beni culturali e delle discipline storico-artistiche, della catalogazione e della comunicazione in questi ambiti, dell’uso e della programmazione degli strumenti informatici specifici, della tutela, conservazione, organizzazione e gestione dei beni culturali e artistici in enti pubblici e privati e nella pubblica amministrazione; potranno partecipare all’ideazione di rassegne e festival; potranno curare eventi espositivi.

Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne

Il corso di laurea magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne è finalizzato ad una formazione culturale di ampio respiro e consente l’acquisizione di una salda padronanza degli strumenti della ricerca filologico-letteraria, linguistica, storica e musicologica e dei rispettivi lessici disciplinari. La base comune è costituita anzitutto da competenze filologiche che operano sul testo tramandato e sulla sua restituzione moderna.

Magistrale interateneo in Lingue, culture,
comunicazione
(Università di Parma
e Università di Modena-Reggio Emilia)

Corso interateneo, che raccoglie e fonde insieme le competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due Atenei vicini, è imperniato sull’insegnamento di due lingue straniere articolato sulla durata del biennio.

Magistrale interateneo in Filosofia

(Università di Parma, di Ferrara e di Modena-Reggio)

Il corso intende perseguire come obiettivo generale un’approfondita conoscenza della tradizione filosofica nelle sue specificità metodologiche sviluppate nelle diverse direzioni storico-filosofi che, analitiche, etico-politiche ed estetiche.

LAUREA
Beni  artistici e dello spettacolo 
Civiltà e lingue straniere moderne
Lettere - articolato nei seguenti curricula:
•CLASSICO E ARCHEOLOGICO
•MODERNO
Lingua e cultura italiana per stranieri - telematico
Scienze dell’educazione e dei processi formativi
Studi filosofici 

LAUREA MAGISTRALE
Filosofia
corso interateneo con Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa Università di Parma)
Giornalismo e cultura editoriale
Lettere classiche e moderne - interclasse
Lingue, culture, comunicazione
corso interateneo con Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia) - articolato nei seguenti curricula:
•ATTIVITÀ CULTURALI, ARTI E SPETTACOLO
•TRADUZIONE SPECIALISTICA E LETTERARIA
Progettazione e coordinamento dei servizi educativi
Psicologia dell’intervento clinico e sociale
NO TEST
100
STUDENTI IMMATRICOLABILI***

Storia e critica delle arti e dello spettacolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Via D'Azeglio: tutti alla Mattanza

PGN FESTE

Via D'Azeglio: tutti alla Mattanza Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Gestione rifiuti: bando da 44 milioni per 15 anni di affidamento del servizio

PARMA

Gestione rifiuti: bando per 15 anni di affidamento del servizio Video

Il Comune ha presentato il bando europeo sulla gestione rifiuti

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

2commenti

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

4commenti

CARABINIERI

Controlli anti-droga in piazzale Barbieri: denunciato un minorenne

Un 17enne è stato scoperto mentre cedeva hashish a una compagna

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

salute

Un'équipe dell'Università di Parma studia la chirurgia mini-invasiva contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

PARLA L'ESPERTO

«Anziana scippata, evento traumatico»

2commenti

LUTTO

In duomo a Fidenza l'ultimo saluto a Luca Moroni

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 10

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

7commenti

Traffico

Nebbia a Parma: ancora disagi in mattinata

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

FRAZIONE

«Carignano, auto troppo veloci e pochi controlli»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

NOSTRE INIZIATIVE

Da oggi le foto di tutti i remigini delle scuole di città e provincia

ITALIA/MONDO

CRIMINALITA'

Delitti di 'Ndrangheta nel 1992 a a Reggio Emilia: tre arresti della polizia

Massa

Lite per un parcheggio: gli spara e lo ferisce al volto

SPORT

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

3commenti

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

MOTORI

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compattodi Seat in 5 mosse Foto

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»