14°

28°

AMBITO UMANISTICO E DELLE SCIENZE UMANE

Dalla filosofia alle lettere fino a lingue straniere

Dalla filosofia alle lettere fino a lingue straniere
Ricevi gratis le news
0
 

L'ambito Umanistico e delle Scienze umane contempla varie opportunità di scelta. Sei i corsi di laurea triennale, quattro i corsi di laurea magistrale, un corso di laurea magistrale interclasse, due corsi di laurea magistrale interateneo. Due i dipartimenti di riferimento: Antichistica, lingue, educazione, filosofia (Alef) e Lettere, arti, storia e società (Lass). L’ambito si caratterizza per un’offerta formativa che guarda alla complessità della cultura del nostro tempo a partire dalla profondità e dalla ricchezza dei suoi precedenti storici. I suoi percorsi di studio forniscono competenze e strumenti critici spendibili sia nei diversi ambiti professionali determinati dalle trasformazioni della società contemporanea, sia nella più tradizionale carriera docente.

CORSI DI LAUREA

Triennale in Beni artistici e dello spettacolo

Il corso intende formare un laureato in grado di operare a differenti livelli in tutti gli ambiti - fra loro anche assai diversificati - caratterizzati da attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.

Triennale in Civiltà e lingue straniere moderne

Il corso mira a fornire, su una solida base di linguistica teorica e di lingua italiana, la conoscenza di almeno due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua. Il corso fornirà agli studenti anche le conoscenze essenziali per l’uso dei principali strumenti informatici e telematici.

Triennale in Lettere

Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari dall’antichità all’età contemporanea, nonché la capacità di comprendere e analizzare testi e documenti in lingua originale. Il percorso di studi assicura anche la conoscenza della cultura storica, geografica e artistica dell’età classica, medievale, moderna e contemporanea, la buona conoscenza di almeno una lingua dell’Unione europea oltre all’italiano, l’acquisizione di competenze di base dei sistemi comunicativi, la capacità di utilizzare criticamente gli strumenti bibliografi ci e informatici negli ambiti specifici di competenza.

Triennale in Lingua e cultura italiana per stranieri (telematica)

Il corso, rivolto agli studenti stranieri e italiani residenti all’estero, è erogato per via telematica dal Consorzio Icon, composto da diciannove università italiane. Ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell’Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.

Triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi

Il corso consente di acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofi che, sociologiche, psicologiche, geografi che ed economiche con cui valutare il mutamento socio-culturale, con una particolare attenzione sia alle nuove esigenze educative del territorio sia alle politiche riguardanti l’istruzione, la formazione e l’inclusione sociale.

Triennale
in Studi filosofici

Gli insegnamenti del corso coprono tutti i principali settori tradizionali degli studi filosofici – in particolare la filosofia morale e politica, la storia della filosofia e la filosofia teoretica. La lettura dei classici della filosofia, costituisce una parte significativa del corso. Gli insegnamenti di logica, di filosofia del linguaggio e di filosofia della mente forniscono una preparazione di base per affrontare lo studio della fi losofia analitica contemporanea. La preparazione è completata dagli insegnamenti di letteratura, di materie storiografiche e di sociologia.

Magistrale in Giornalismo e cultura editoriale

L’obiettivo formativo specifico del corso della classe di laurea specialistica in «Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo», prevede che i laureati debbano possedere competenze idonee al lavoro giornalistico, anche attraverso il ricorso all’uso di nuove tecnologie informatiche; possedere abilità di scrittura, soprattutto relative alle dinamiche di testualizzazione dei new media; possedere competenze e abilità specifiche nell’elaborazione di testi scritti di varia natura, con particolare riferimento ai prodotti editoriali; possedere competenze e abilità nella trasmissione della comunicazione da utilizzare nell’ambito delle relazioni pubbliche.

Magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi

Il corso di studi è una laurea magistrale che consente di acquisire le competenze per progettare, realizzare, coordinare interventi e servizi educativi sul territorio.

Magistrale in Psicologia dell’intervento
clinico e sociale

L'obiettivo del corso è rispondere alla crescente domanda di progettazione, gestione e valutazione degli interventi psicologici. Tale domanda proviene da numerosi contesti e istituzioni che operano nell’ambito dell’educazione (servizi per l’infanzia, scuole, agenzie formative, centri psico-educativi), che rispondono ai bisogni sociali (centri per le famiglie, centri di aggregazione giovanile, privato sociale, servizi per gli immigrati, centri interculturali), o che si muovono nell’ottica di psicologia della salute (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, centri riabilitativi).

Magistrale in Storia
e critica delle arti
e dello spettacolo

I laureati potranno svolgere attività professionali nell’ambito della formazione, dell’editoria, della gestione delle diverse attività culturali (istituti di cultura e industria culturale, tradizionale e multimediale) nell’ambito dei beni culturali e delle discipline storico-artistiche, della catalogazione e della comunicazione in questi ambiti, dell’uso e della programmazione degli strumenti informatici specifici, della tutela, conservazione, organizzazione e gestione dei beni culturali e artistici in enti pubblici e privati e nella pubblica amministrazione; potranno partecipare all’ideazione di rassegne e festival; potranno curare eventi espositivi.

Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne

Il corso di laurea magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne è finalizzato ad una formazione culturale di ampio respiro e consente l’acquisizione di una salda padronanza degli strumenti della ricerca filologico-letteraria, linguistica, storica e musicologica e dei rispettivi lessici disciplinari. La base comune è costituita anzitutto da competenze filologiche che operano sul testo tramandato e sulla sua restituzione moderna.

Magistrale interateneo in Lingue, culture,
comunicazione
(Università di Parma
e Università di Modena-Reggio Emilia)

Corso interateneo, che raccoglie e fonde insieme le competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due Atenei vicini, è imperniato sull’insegnamento di due lingue straniere articolato sulla durata del biennio.

Magistrale interateneo in Filosofia

(Università di Parma, di Ferrara e di Modena-Reggio)

Il corso intende perseguire come obiettivo generale un’approfondita conoscenza della tradizione filosofica nelle sue specificità metodologiche sviluppate nelle diverse direzioni storico-filosofi che, analitiche, etico-politiche ed estetiche.

LAUREA
Beni  artistici e dello spettacolo 
Civiltà e lingue straniere moderne
Lettere - articolato nei seguenti curricula:
•CLASSICO E ARCHEOLOGICO
•MODERNO
Lingua e cultura italiana per stranieri - telematico
Scienze dell’educazione e dei processi formativi
Studi filosofici 

LAUREA MAGISTRALE
Filosofia
corso interateneo con Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa Università di Parma)
Giornalismo e cultura editoriale
Lettere classiche e moderne - interclasse
Lingue, culture, comunicazione
corso interateneo con Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia) - articolato nei seguenti curricula:
•ATTIVITÀ CULTURALI, ARTI E SPETTACOLO
•TRADUZIONE SPECIALISTICA E LETTERARIA
Progettazione e coordinamento dei servizi educativi
Psicologia dell’intervento clinico e sociale
NO TEST
100
STUDENTI IMMATRICOLABILI***

Storia e critica delle arti e dello spettacolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

2commenti

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

barcellona

Ritrovato il piccolo Julian: è in ospedale tra i feriti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

SPORT

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

SOCIETA'

viabilità

Ritorni e partenze, traffico in intensificazione sulle autostrade Tempo reale

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti