AMBITO UMANISTICO E DELLE SCIENZE UMANE

Dalla filosofia alle lettere fino a lingue straniere

Dalla filosofia alle lettere fino a lingue straniere
Ricevi gratis le news
0
 

L'ambito Umanistico e delle Scienze umane contempla varie opportunità di scelta. Sei i corsi di laurea triennale, quattro i corsi di laurea magistrale, un corso di laurea magistrale interclasse, due corsi di laurea magistrale interateneo. Due i dipartimenti di riferimento: Antichistica, lingue, educazione, filosofia (Alef) e Lettere, arti, storia e società (Lass). L’ambito si caratterizza per un’offerta formativa che guarda alla complessità della cultura del nostro tempo a partire dalla profondità e dalla ricchezza dei suoi precedenti storici. I suoi percorsi di studio forniscono competenze e strumenti critici spendibili sia nei diversi ambiti professionali determinati dalle trasformazioni della società contemporanea, sia nella più tradizionale carriera docente.

CORSI DI LAUREA

Triennale in Beni artistici e dello spettacolo

Il corso intende formare un laureato in grado di operare a differenti livelli in tutti gli ambiti - fra loro anche assai diversificati - caratterizzati da attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.

Triennale in Civiltà e lingue straniere moderne

Il corso mira a fornire, su una solida base di linguistica teorica e di lingua italiana, la conoscenza di almeno due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua. Il corso fornirà agli studenti anche le conoscenze essenziali per l’uso dei principali strumenti informatici e telematici.

Triennale in Lettere

Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari dall’antichità all’età contemporanea, nonché la capacità di comprendere e analizzare testi e documenti in lingua originale. Il percorso di studi assicura anche la conoscenza della cultura storica, geografica e artistica dell’età classica, medievale, moderna e contemporanea, la buona conoscenza di almeno una lingua dell’Unione europea oltre all’italiano, l’acquisizione di competenze di base dei sistemi comunicativi, la capacità di utilizzare criticamente gli strumenti bibliografi ci e informatici negli ambiti specifici di competenza.

Triennale in Lingua e cultura italiana per stranieri (telematica)

Il corso, rivolto agli studenti stranieri e italiani residenti all’estero, è erogato per via telematica dal Consorzio Icon, composto da diciannove università italiane. Ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell’Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.

Triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi

Il corso consente di acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofi che, sociologiche, psicologiche, geografi che ed economiche con cui valutare il mutamento socio-culturale, con una particolare attenzione sia alle nuove esigenze educative del territorio sia alle politiche riguardanti l’istruzione, la formazione e l’inclusione sociale.

Triennale
in Studi filosofici

Gli insegnamenti del corso coprono tutti i principali settori tradizionali degli studi filosofici – in particolare la filosofia morale e politica, la storia della filosofia e la filosofia teoretica. La lettura dei classici della filosofia, costituisce una parte significativa del corso. Gli insegnamenti di logica, di filosofia del linguaggio e di filosofia della mente forniscono una preparazione di base per affrontare lo studio della fi losofia analitica contemporanea. La preparazione è completata dagli insegnamenti di letteratura, di materie storiografiche e di sociologia.

Magistrale in Giornalismo e cultura editoriale

L’obiettivo formativo specifico del corso della classe di laurea specialistica in «Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo», prevede che i laureati debbano possedere competenze idonee al lavoro giornalistico, anche attraverso il ricorso all’uso di nuove tecnologie informatiche; possedere abilità di scrittura, soprattutto relative alle dinamiche di testualizzazione dei new media; possedere competenze e abilità specifiche nell’elaborazione di testi scritti di varia natura, con particolare riferimento ai prodotti editoriali; possedere competenze e abilità nella trasmissione della comunicazione da utilizzare nell’ambito delle relazioni pubbliche.

Magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi

Il corso di studi è una laurea magistrale che consente di acquisire le competenze per progettare, realizzare, coordinare interventi e servizi educativi sul territorio.

Magistrale in Psicologia dell’intervento
clinico e sociale

L'obiettivo del corso è rispondere alla crescente domanda di progettazione, gestione e valutazione degli interventi psicologici. Tale domanda proviene da numerosi contesti e istituzioni che operano nell’ambito dell’educazione (servizi per l’infanzia, scuole, agenzie formative, centri psico-educativi), che rispondono ai bisogni sociali (centri per le famiglie, centri di aggregazione giovanile, privato sociale, servizi per gli immigrati, centri interculturali), o che si muovono nell’ottica di psicologia della salute (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, centri riabilitativi).

Magistrale in Storia
e critica delle arti
e dello spettacolo

I laureati potranno svolgere attività professionali nell’ambito della formazione, dell’editoria, della gestione delle diverse attività culturali (istituti di cultura e industria culturale, tradizionale e multimediale) nell’ambito dei beni culturali e delle discipline storico-artistiche, della catalogazione e della comunicazione in questi ambiti, dell’uso e della programmazione degli strumenti informatici specifici, della tutela, conservazione, organizzazione e gestione dei beni culturali e artistici in enti pubblici e privati e nella pubblica amministrazione; potranno partecipare all’ideazione di rassegne e festival; potranno curare eventi espositivi.

Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne

Il corso di laurea magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne è finalizzato ad una formazione culturale di ampio respiro e consente l’acquisizione di una salda padronanza degli strumenti della ricerca filologico-letteraria, linguistica, storica e musicologica e dei rispettivi lessici disciplinari. La base comune è costituita anzitutto da competenze filologiche che operano sul testo tramandato e sulla sua restituzione moderna.

Magistrale interateneo in Lingue, culture,
comunicazione
(Università di Parma
e Università di Modena-Reggio Emilia)

Corso interateneo, che raccoglie e fonde insieme le competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due Atenei vicini, è imperniato sull’insegnamento di due lingue straniere articolato sulla durata del biennio.

Magistrale interateneo in Filosofia

(Università di Parma, di Ferrara e di Modena-Reggio)

Il corso intende perseguire come obiettivo generale un’approfondita conoscenza della tradizione filosofica nelle sue specificità metodologiche sviluppate nelle diverse direzioni storico-filosofi che, analitiche, etico-politiche ed estetiche.

LAUREA
Beni  artistici e dello spettacolo 
Civiltà e lingue straniere moderne
Lettere - articolato nei seguenti curricula:
•CLASSICO E ARCHEOLOGICO
•MODERNO
Lingua e cultura italiana per stranieri - telematico
Scienze dell’educazione e dei processi formativi
Studi filosofici 

LAUREA MAGISTRALE
Filosofia
corso interateneo con Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa Università di Parma)
Giornalismo e cultura editoriale
Lettere classiche e moderne - interclasse
Lingue, culture, comunicazione
corso interateneo con Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia) - articolato nei seguenti curricula:
•ATTIVITÀ CULTURALI, ARTI E SPETTACOLO
•TRADUZIONE SPECIALISTICA E LETTERARIA
Progettazione e coordinamento dei servizi educativi
Psicologia dell’intervento clinico e sociale
NO TEST
100
STUDENTI IMMATRICOLABILI***

Storia e critica delle arti e dello spettacolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

2commenti

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

6commenti

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

MODENA

Ius soli, scontri alla manifestazione: arrestato 28enne antagonista di Parma

Il giovane è stato condannato a 6 mesi (pena sospesa). Due manifestanti al pronto soccorso, 6 agenti lievemente feriti

3commenti

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

PARMA

Cremazione di cani e gatti: inaugurato il servizio a Pilastrello

È nato il Ponte dell’Arcobaleno

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande