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Saperi e Sapori

Nutrirsi bene rispettando sia la scienza che la gola

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Metti attorno a un tavolo un dietologo e un giornalista gastronomico, chiedi loro di scrivere ricette: cominceranno a interrogarsi su calorie, tipi di prodotti, come cucinarli, secondo quale dieta. Scopriranno che non c'è libro che risponda a questi quesiti e allora ecco lo spunto per scriverlo quel libro, per fornire le informazioni necessarie, gli strumenti per nutrirsi bene secondo scienza e gusto, tradizione e spirito moderno.
Nicola Sorrentino, medico, e Allan Bay, gastronomo, raccontano così la nascita di questo loro «Cosa mangiamo, la guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti» (pag. 455, Mondadori editore, euro 19,90).
Selezionati i 246 alimenti più presenti e realmente utilizzati in circa 20000 ricette e messi in ordine alfabetico, si dedica ad ognuno di essi una scheda, semplice e sintetica, che ne descrive qualità organolettiche, origine, diffusione, tipologie, proprietà, caratteristiche in relazione a un’alimentazione sana ed equilibrata.
 Cinquanta ricette originali, dall’antipasto al dolce, disseminate lungo il libro, garantiscono anche un fruibile e gustoso menu di pronto uso. Si viene così informati sulla composizione chimica e il valore energetico calcolato su 100 g di parte edibile per ogni alimento, su come sceglierlo, cosa occorre evitare, quali sono i modi possibili per conservarlo, quali le procedure più appropriate per utilizzarlo in cucina.
La dieta consigliata è quella mediterranea, ritenuta la più felice nel coniugare benefici per la salute e godibilità a tavola, grazie alla ricchezza di fibre, carboidrati, antiossidanti naturali e alla sua povertà di acidi grassi saturi e di proteine animali. E dunque spazio a pesce, ortaggi, frutta, legumi, cereali, olio extravergine d’oliva e, con moderata attenzione, vino -e meglio se rosso.

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