Il piatto forte

Modena, ristoranti e caseifici alleati per promuovere il Parmigiano Reggiano

Modena, ristoranti e caseifici alleati per promuovere il Parmigiano Reggiano
Ricevi gratis le news
0

Grande alleanza, a Modena, tra Parmigiano Reggiano e ristorazione. La sezione di Modena del Consorzio del Parmigiano Reggiano e il Consorzio Modena a Tavola hanno definito un accordo che va a rafforzare la collaborazione e le sinergie per l'attività di valorizzazione del patrimonio enogastronomico e delle tradizioni culinarie del  modenese, con particolare attenzione al Parmigiano Reggiano.
I due enti hanno concordato un progetto integrato di marketing territoriale, sotto il nome “Le Stagioni del Parmigiano Reggiano”, per qualificare e ampliare la presenza del formaggio tipico nella rete dei ristoranti aderenti a “Modena a Tavola”. Sono così state programmate diverse iniziative congiunte, che puntano a consolidare il rapporto diretto tra ristorante e caseificio e, conseguentemente, a individuare nella ristorazione una sorta di “ambasciatore del Parmigiano Reggiano”, uno dei canali privilegiati per la promozione del prodotto.
L'accordo si propone l’obiettivo di sviluppare il consumo del Parmigiano Reggiano in modo alternativo rispetto al consumo come grattugiato (ingrediente), cioè più come alimento e in varie occasioni (aperitivo, antipasto, secondo piatto, fine pasto). Inoltre si vogliono accompagnare i clienti dei ristoranti per far loro scoprire e valorizzare i profumi, gli aromi e i sapori del Parmigiano Reggiano nelle varie stagionature e la distintività del prodotto, valorizzando i singoli produttori e i singoli ristoranti mediante azioni di comunicazione congiunte.
Anche a questo fine sarà instaurato un rapporto diretto tra i caseifici della  provincia di Modena e i ristoranti aderenti a Modena a Tavola, per realizzare una filiera di fornitura diretta del prodotto e per promuovere reciprocamente le due attività (del caseificio e del ristorante).
Modena a Tavola e i ristoranti si impegnano, tra l’altro a introdurre il Parmigiano Reggiano nel menù e ad evidenziare il prodotto e le stagionature utilizzate, citando anche il caseificio produttore. In particolare il menù dovrà contenere almeno 3 piatti in cui si utilizzi il Parmigiano-Reggiano (come antipasto e/o primo piatto o secondo e/o fine pasto).  
Per la fornitura, il ristoratore potrà usufruire di standard di qualità "Extra" garantiti dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, che individuerà un gruppo di produttori ai quali il ristoratore si rivolgerà per acquistare il prodotto, fornendo la scheda organolettica personalizzata con i riferimenti del produttore.
Nei periodi in cui si concentreranno specifiche iniziative promozionali, nei ristoranti (all’interno dei quali sarà distribuito materiale informativo e potranno essere allestiti spazi espositivi specifici) vi sarà l'introduzione del "Piatto di benvenuto", cioè Parmigiano Reggiano, offerto con l'aperitivo.
Anche nella determinazione del prezzo sono stati posti dei criteri di riferimento. In particolare, il Consorzio coordinerà una politica di prezzi con i caseifici individuati, invitando a prendere come riferimento il bollettino settimanale della Borsa Merci di Modena per la produzione fino a 30 mesi e oltre, aumentato di 1 euro.
Il Consorzio di tutela selezionerà inoltre il formaggio di qualità "Extra" (con stagionatura minima di 18 mesi ma con una ulteriore selezione oltre a quella effettuata ai 12 mesi e marchiatura) che occorrerà per offrire il piatto di benvenuto .
I ristoranti aderenti potranno utilizzare il marchio del Consorzio del Parmigiano-Reggiano per le attività concordate, e parimenti anche i caseifici potranno utilizzare il marchio “Modena a Tavola”, come segno di riconoscimento reciproco.
Nasce quindi una nuova opportunità per il pubblico di approfondire la conoscenza di uno dei prodotti principe fra le tipicità modenesi, e si consolida il rapporto di collaborazione fra due Consorzi che già in più occasioni hanno concorso alla realizzazione di progetti non solo di promozione gastronomica, ma di tutto il territorio modenese.

UNA GUIDA AI CASEIFICI MODENESI. Proprio in occasione della presentazione dell'accordo con Modena a Tavola, la sezione consortile di Modena ha messo in campo un’ulteriore novità, che si inserisce perfettamente nell'attività di marketing territoriale che orienta l’accordo con i ristoratori.
Si tratta della guida dei caseifici della provincia di Modena: «Le strade del Parmigiano Reggiano - Caseifici e territorio nella provincia di Modena» , realizzata dalla sezione di Modena e pubblicata dalla casa editrice Eccentrico con testi di Francesca Zanetti.
È una novità assoluta. Si tratta infatti di una guida dedicata ai caseifici che producono il Parmigiano Reggiano nella provincia di Modena, ma è anche la prima mai realizzata nel comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano.
Lo scopo è quello di presentare i singoli caseifici e di renderli facilmente rintracciabili, grazie a mappe schematiche che permettono di individuare i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano con punto vendita aperto al pubblico e indicano i siti di interesse culturale, artistico e ambientale presenti nella zona.
La guida sarà messa a disposizione del pubblico nei caseifici della provincia che hanno il negozio di vendita, presso tutti i ristoranti di Modena a Tavola, alla Sezione di Modena del Consorzio, agli uffici turistici dei comuni della provincia e presso le biblioteche della provincia.
Sarà presto preparata anche una guida satellitare per guidare gli automobilisti, tramite il navigatore, direttamente al caseificio.      
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Emma Chambers

Emma Chambers

Gran Bretagna

Morta Emma Chambers, sorella di Hugh Grant in "Notting Hill"

Rabbia Wanda: «Tante bugie e cattiverie su di me, pagherete!»

social

Rabbia Wanda: «Tante bugie e cattiverie su di me, pagherete!»

Ferragni e Fedez: gravidanza a rischio. L'affetto social dei follower

INSTAGRAM

Ferragni e Fedez: gravidanza a rischio. L'affetto social dei follower

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Furgone rubato

felino

Ladri sbadati beccati dalla polizia grazie al gps Video

METEO

La neve potrebbe tornare anche in città con il ciclone artico Buran Video

Enel e energia ellettrica: una task force per fronteggiare i disagi (leggi)

7commenti

APPENNINO

Il sindaco Lucchi: "Gelo e neve in arrivo, lunedì scuole chiuse a Berceto e Ghiare"

Serie B: 27a giornata

Empoli in testa all'ultimo istante. Cade il Frosinone. Solo il Bari ne approfitta. La Cremonese non scappa

APPENNINO

Frana sulla strada fra Varsi e Ponte Lamberti: operai al lavoro Video

VIABILITA'

Buche in A1: problemi anche nel tratto parmense dell'autostrada

PARMA

Scontro fra due auto in via Sidoli: due feriti Foto

Incidente all'incrocio con via XXIV Maggio

weekend

Neve "pigliatutto". E poi teatro, fumetti e ballo: l'agenda del sabato

GAZZAREPORTER

Caprioli vicino a ponte Caprazucca Foto

Foto di Federica Romanazzi

ALLARME MAFIE

'Ndrangheta, le infiltrazioni mettono ko le aziende sane

9commenti

RICERCA

Cuore, da Parma parte la rivoluzione farmacologica

SERIE B

Il Parma lotta e strappa un punto

2commenti

Via Mameli

Tenta di rubare una bici: "placcato" dal barista

VIA PICASSO

Furto al bar: la banda strappa il cambiamonete dal muro 

E' intervenuta la polizia. Il bottino resta da quantificare

ATLETICA

Fidenza rinnova il centro sportivo Ballotta: ecco come sarà Video

Recidivo

Ai domiciliari, continuava a spacciare cocaina

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Confronti? No grazie. Meglio i monologhi

di Francesco Bandini

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Uccide il suo datore di lavoro dopo una lite per 100 euro

ORVIETO

E' morto Folco Quilici: il grande documentarista aveva 87 anni

SPORT

olimpiadi invernali

Ester Ledecka oro anche nello snowboard, male gli azzurri

parma calcio

D'Aversa su Parma-Venezia: "I ragazzi hanno spinto dall'inizio alla fine" Video

SOCIETA'

MODA

Borsalino, la finanza sequestra il marchio: si può vendere Foto: star di Hollywood

Irruzione

Lo streaker più famoso colpisce (ancora) alle Olimpiadi Gallery

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day