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Il piatto forte

Cina: spopola il gelato al Parmigiano

Cina: spopola il gelato al Parmigiano
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Comunicato stampa

Pochi mesi ed è già un vero e proprio “cult” a Pechino e a Shangai  (ma  non solo) il gelato al Parmigiano-Reggiano, le cui vendite sono letteralmente “volate” in occasione delle Olimpiadi che si stanno concludendo nella capitale cinese.
Un gelato assolutamente artigianale, così come vuole la tradizione del nostro formaggio tipico – spiega Simone Ficarelli, responsabile marketing del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, ormai ale ultime ore di permanenza a  “Casa Italia-Coni” a Pechino – prodotto dalla gelateria “La Perla”.
Management italo-cinese, la catena è presente a Shangai dal 2000 e dal 2007 a Pechino, e si pone come obiettivo la promozione e la diffusione del gelato tipico italiano, fresco ed artigianale, proponendo oltre 400 gusti per ogni palato.
"Abbiamo voluto legare il nostro gelato ad un simbolo della gastronomia italiana importante come il Parmigiano-Reggiano”, afferma il presidente dell’azienda, Roberto Longoni; “il gusto è parso da subito ottimo, ma la difficoltà maggiore è stata centrare la giusta consistenza in quanto si trattava di un ingrediente completamente nuovo da gestire”.
“Il segreto – spiega Longoni insieme al responsabile della produzione artigianale, Chen Hai Feng - è stato quello di scegliere un formaggio di 18 mesi, più dolce ed elastico e, visto il successo di questo gusto, è nostra intenzione mantenerlo e proporlo anche agli chef dei ristoranti che già abitualmente serviamo con offerte di creme e sorbetti".
Sono tre i punti vendita "La Perla" presenti a Shangai e altrettanti a Pechino, mentre sono oltre 50 gli hotels ed i ristoranti (tutti di alto livello) che si avvalgono dei prodotti della società.
“Siamo di fronte  – spiega Ficarelli -  ad un successo dalle dimensioni inattese, e ci auguriamo che anche questo concorra all’affermazione del nostro prodotto in un Paese sul quale – anche attraverso la sponsorizzazione di “Casa Italia-Coni - abbiamo investito ingenti risorse, considerando il fatto che anche un minimo consumo pro-capite in un’area come questa può generare un incremento dei consumi sbalorditivo, rafforzando peraltro l’immagine dell’Italia come luogo di eccellenze gastronomiche a livello internazionale”.

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