Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Eventi a Parma

Pesce capone, perfetto in tegame e al forno

Pesce capone, perfetto in tegame e al forno
0

In italiano il suo nome è cantaluzzo, poi in Liguria è l'indoradda o la leccia bastarda, dal Veneto all'Abruzzo è lampuga, in quasi tutto il Meridione è lampuga o capone, pesce capone. 
Ricco di proteine e Omega 3, è della famiglia del pesce azzurro e questo - fino a dicembre - è il suo periodo migliore. 
Segue le barche per catturare il cibo, si pesca con reti a strascico o anche con lenze. Ama l'ombra e allora i pescatori ancorano in mare aperto i «cannizzi» (relitti o fasci di foglie di palma) sotto cui si radunano i caponi che, circondati con le reti, possono agevolmente essere catturati. 
Un'unica pinna dorsale dalla testa alla coda, corpo allungato con ventre più chiaro del dorso verde-argenteo, maculato scuro. Carne compatta e soda, molto saporosa e ricercata. 

Cucinatelo in tegame: dopo aver fatto soffriggere cipolla e prezzemolo tritati fine in olio d'oliva, aggiungete aglio tritato, un bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare, pomodori tritati, un po' d'acqua. Mettete ora i tranci di capone, sale e pepe, coprite col coperchio, fate andare per circa una decina di minuti (finché il pesce non sarà tenero). A fine cottura prezzemolo tritato e buone olive nere. 
Oppure al forno: tranci di capone lunghi circa una decina di centimetri e diliscati; fate tostare in padella una manciata di pinoli e aggiungeteli in una terrina a capperi, aglio tritato, prezzemolo, maggiorana, pangrattato, pomodoro a pezzetti, radicchio rosso a striscioline, sale, pepe, pecorino grattugiato, olio extravergine d'oliva. 
Con questo ripieno si farciscono i tranci di capone che andranno ripiegati su se stessi ad involtino e messi al forno già caldo con un po' d'olio. Si cuoce a 180° gradi per più o meno un quarto d'ora. Oppure a filetti: marinati in olio e limone, impanati, origano, pepe e sale e in forno a 180° per quindici  minuti.  Ch.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

commenti 0