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Vinitaly alla parmigiana

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Andrea Grignaffini

Voci tra i filari del Vinitaly dicono che nella giornata inaugurale di domenica scorsa, il 25 marzo, si sia riversata una folla nei vari padiglioni sia in quelli dedicati alle varie regioni vinicole d’Italia sia in quelli tematici, come quello che ospitava Vi Vi T (Vigne Vignaioli Terroir). Anche gli stand ‘crociati’ hanno visto nei giorni successivi una continua affluenza.
Un Vinitaly di conferme, quello targato Parma, ma non senza novità. Molti dei produttori della nostra provincia, ciascuno a modo proprio, hanno portato a questa manifestazione chi qualche prodotto, chi uno spunto lavorativo o un tema su cui puntare diverso dagli scorsi anni.
In casa Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, tra variazioni sul tema Fortana – scelto come elemento identificativo del territorio di produzione, la Bassa del fiume Po con terreni sabbiosi e nebbie avvolgenti, quelle stesse che sublimano salumi come il culatello con cui questo vino va a nozze - si è puntato su Strologo 2008 versione magnum, un metodo classico blanc de noir da uve fortana, dal tenue color rosa.
 Da Ariola Vigne e Vini di Calicella di Pilastro, con uno stand su cui trionfa il pluripremiato lambrusco Marcello, sfila anche il nuovo packaging assegnato Barbian Rosso 2010 e Barbian Sauvignon.
 Monte delle Vigne ha dedicato la partecipazione alla 46a edizione della manifestazione veronese al Nabucco di cui si festeggiano i venti anni. Nella cantina di Ozzano Taro, ancora sono conservate tutte le annate del ventennio.
 Cantine Ceci di Torrile da sempre particolarmente attivo sul piano della comunicazione e del marketing ha lanciato ON’I ossia Otellon’ice, un vino più concentrato volutamente creato per essere servito fresco, on the rocks e porsi come aperitivo alternativo.
Da Carra di Casatico l’idea di cercare di portare ‘la vigna sempre più vicino alla bottiglia’, riducendo i passaggi a cui l’uva viene sottoposta e vinificando in presa di spuma diretta anche i rossi (mentre sino allo scorso anno lo si faceva solo coi bianchi) ha dato vita al lambrusco Torcularia 2011.
 Da Lamoretti  di Casatico, si continua con convinzione a lavorare per cercare di ridare dignità al territorio in cui viene prodotto la Malvasia (l’azienda l’ha sempre vinificato DOC), sia nella versione ferma che frizzante. Due volti della stessa medaglia, capaci di conquistare una fetta più ampia di pubblico per questo vino che pare risultare agli esportatori ancora una novità nel panorama.
L’azienda Palazzo di Castellaro ha scommesso su ‘Palazzo’, omonimo vino, metodo classico 70% pinot nero e 30% chardonnay.
Podere Pradarolo, nel comparto dedicato ai vini ‘naturali’, ha sfoderato Velius ‘Rosso Asciutto’, 2005 e 2006, da uva barbera oltre al Vej (2005 e 2006), malvasia d’antica memoria, con spiccate note di rosa antica a marcare l’appartenenza all’azienda in questione. Un coro di solisti?

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