12°

Il piatto forte

Arriva il November Porc

0

Comunicato stampa
 

Una gioia per il palato e una grande festa per tutti. Sono ormai famosi gli ingredienti che fanno di November Porc un appuntamento immancabile per i numerosi visitatori che ogni anno affollano i quattro Comuni della Bassa coinvolti nella manifestazione. Un evento che rappresenta “la sfida che la Bassa parmense ha vinto, dimostrando di non essere affatto un territorio depresso, come  veniva considerata in passato”. Così l’assessore provinciale al turismo Gabriella Meo ha introdotto l’incontro che si è tenuto stamattina in Provincia per presentare la settima edizione di November Porc. All’appuntamento erano presenti anche la vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello e sindaco di Zibello Manuela Amadei, il vicesindaco di Sissa Marco Moreni, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Roccabianca Bruno Pezzini, il sindaco di Polesine Andrea Censi e il responsabile Servizio enti di Banca Monte Parma Giuseppe Caltabiano.
La manifestazione, che si aprirà con l’appuntamento di Sissa l’8 e il 9 novembre, si tiene in quattro località distinte nei quattro fine settimana di novembre, coinvolgendo un luogo ogni weekend con mercati tipici, stand gastronomici, dimostrazioni, eventi musicali e animazioni per grandi e piccoli. Dopo Sissa sarà la volta  di Polesine Parmense il 15-16 novembre, di Zibello il 22-23 novembre, mentre il 29-30 novembre toccherà a  Roccabianca. Una delle caratteristiche che hanno reso November Porc un evento unico è la possibilità per i visitatori di assaggiare gratuitamente una delle quattro specialità che ciascun Comune preparerà in misure extra-large: a Sissa il Mariolone più grosso, a Polesine il prete più pesante, a Zibello lo strolghino da Guinness e a Roccabianca la marea di ciccioli.
November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di Commercio, Banca del Monte, Ascom, i Comuni interessati ed è realizzata in collaborazione con Tep, Lampogas, Parma Turismi, Ganter, Annoni, Prosus, Sassi, Antica Corte Pallavicina, Martelli, Telecolor.
Tra le novità di quest’anno ci sono gli aperitivi di presentazione di ciascun weekend di festa che si terranno ogni giovedì alle 17 al Parma Point, la nuova vetrina del territorio al piano terra del palazzo della Provincia. Si comincia giovedì 6 novembre con la possibilità di degustare la mariola, si prosegue giovedì 13 con assaggi di prete, giovedì 20 con lo strolghino, mentre giovedì 27 si potranno assaggiare i ciccioli.
“November Porc è diventato l’evento più importante dal punto di visto gastronomico per il territorio”, ha spiegato l’assessore Meo. “La Bassa ha tanto da offrire: i suggestivi paesaggi, i bellissimi scorci dei suoi Comuni, un prodotto particolare che è il maiale e, a riassumere tutto questo, November Porc, un prodotto turistico. Ecco quindi che la nebbia diventa anch’essa una caratteristica unica, un evento atteso, perché senza la nebbia il culatello non stagiona”.
La formula della manifestazione è particolarmente riuscita, lo dimostrano i numerosi visitatori che ogni anno affollano i quattro comuni coinvolti: “È davvero un successo riuscire a portare nella Bassa in una stagione poco adatta al turismo come Novembre un numero di persone sempre crescente”, ha commentato Manuela Amadei. “Quest’anno è prevista la presenza di molti visitatori stranieri grazie anche ai pacchetti turistici che sono stati predisposti. Inoltre le televisioni nazionali hanno garantito la loro presenza, per cui tutti e quattro gli appuntamenti del mese avranno ancora più visibilità”.
Gli eventi in programma sono stati illustrati dagli amministratori dei Comuni, in particolare  il vicesindaco di Sissa Moreni ha ricordato lo spettacolo di Martani e Medioli che si terrà al cinema di Sissa venerdì 7 novembre, un’iniziativa dedicata a Guareschi che sarà un’anticipazione al weekend di festeggiamenti. Nella Rocca municipale sarà inoltre possibile visitare la mostra di pittura con le opere di Gianfranco Manara. Manuela Amadei ha poi ricordato che a Zibello, l’unica Città dei Sapori dell’Emilia Romagna, ci sarà un presidio di Slow Food. L’assessore di Roccabianca Pezzini ha spiegato che nel pomeriggio di sabato si terrà la November Porc Hot Fit, gara del Campionato provinciale Fidal di corsa su strada. Il sindaco di Polesine Censi infine è intervento invitando tutti a partecipare a una  manifestazione che è l’evento di punta di una serie di attività che si tengono durante tutto l’anno nel territorio, e che ha ormai assunto un rilievo nazionale.
Anche Giuseppe Caltabiano ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Banca Monte ci tiene a dare il proprio appoggio a manifestazioni che rappresentano anche un motore per l’economia, funzionando come un volano. Del resto è questo il nostro ruolo, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo”.
 
La manifestazione sarà raggiungibile da Parma con speciali autobus in partenza dalla stazione e diretti a ciascuno dei comuni coinvolti. Inoltre per chi proviene dal Cremonese la motonave Rigoletto porterà i visitatori sull’altra sponda del Po per partecipare alle iniziative dei vari paesi. Infine i ristoratori hanno predisposto menù specifici su prenotazione per tutto il periodo della manifestazione.
Per tutte le informazioni su November Porc e sugli eventi in programma è possibile visitare il sito www.novemberporc.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Finto tecnico

Ancora un'anziana truffata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

Calcio

I play-off di Lega Pro: ecco come funzionano

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

A Ginevra 126 novità La guida